ASST Mantova: concorso per 22 medici, assunzioni a tempo indeterminato

Sanità, Medici, Infermieri

L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) di Mantova ha indetto un concorso per medici – disciplina di medicina d’emergenza – urgenza.

È prevista la copertura di 22 posti di lavoro a tempo indeterminato e pieno da assegnare alle strutture di pronto soccorso, OBI, medicina d’urgenza e AAT Mantova.

Per candidarsi c’è tempo fino al 2 ottobre 2025.

Di seguito spieghiamo in modo chiaro e semplice i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione e rendiamo disponibile il bando da scaricare.

adv

REQUISITI RICHIESTI

Per candidarsi al concorso per medici indetto dall’ASST di Mantova è necessario avere i requisiti sotto elencati:

  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • idoneità fisica;
  • laurea in medicina e chirurgia;
  • iscrizione all’albo dell’Ordine dei medici chirurghi;
  • diploma di specializzazione nella disciplina di Medicina d’emergenza – urgenza o altra disciplina equipollente o affine (si legga il bando per sapere chi è esentato dalla specializzazione).

Non possono accedere agli impieghi coloro che:

  • sono stati esclusi dall’elettorato attivo;
  • sono stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione o licenziati. Costituisce altresì causa impeditiva alla costituzione del rapporto di impiego la presenza di condanne penali che darebbero titolo per procedere alla risoluzione del rapporto di impiego stesso.

Si precisa saranno formulate due distinte graduatorie:

  • una graduatoria degli idonei in possesso della specializzazione in Medicina d’emergenza – urgenza o in altra disciplina equipollente o affine e degli idonei privi della specializzazione richiesta in possesso dei requisiti di cui all’art. 12, comma l, del D.L. 30 marzo 2023, n. 34 conv. in L. 26 maggio 2023, n. 56 e s.m.i.;
  • una graduatoria degli idonei iscritti a partire dal secondo anno del relativo corso di specializzazione.
adv

COME AVVIENE LA SELEZIONE

I concorrenti saranno selezionati attraverso la valutazione dei titoli e tre prove d’esame:

  • una prova scritta: relazione su caso clinico simulato o su argomenti inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa;

  • una prova teorico – pratica:
    – su tecniche e manualità peculiari della disciplina messa a concorso
    – la prova, in relazione anche al numero dei candidati, si svolge con modalità definita a giudizio insindacabile della Commissione
    – la prova pratica deve comunque essere anche illustrata schematicamente per iscritto.

  • una prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso, nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Le domande di partecipazione al concorso per dirigenti medici devono essere presentate entro il 2 ottobre 2025, previa registrazione a questo portale.

È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi fosse sprovvisto di PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

Per essere ammessi alla selezione è necessario pagare la tassa di concorso pari a € 10,33.

adv

BANDO

Per conoscere i dettagli del concorsi dell’ASST di Mantova per 22 medici invitiamo gli interessati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 1 MB).

Informiamo che lo stesso è stato pubblicato su inPA in questa pagina, nel Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia – Serie Avvisi e concorsi n. 35 del 27 agosto 2025 e, per estratto, sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 68 del 02-09-2025.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

L’azienda convocherà i candidati ammessi per l’espletamento delle prove con un preavviso di almeno 15 giorni di calendario prima delle prove scritta e pratica e 20 giorni di calendario prima della prova orale, mediante invio di lettera raccomandata con avviso di ricevimento. In alternativa, nel caso in cui il numero dei candidati risulti elevato, ii diario delle prove e la conseguente convocazione alla prima prova saranno pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4 Serie Speciale “Concorsi ed esami”.

In ogni caso, il calendario delle prove verrà pubblicato sul sito internet aziendale, nel rispetto dei termini di preavviso predetti, nella sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso”.

ASST MANTOVA

L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Mantova mira a integrare gli ospedali e i servizi presenti sul territorio, collaborando con i medici di famiglia e i pediatri. L’obiettivo è dare una risposta completa alle esigenze di salute, sia fisica che mentale, coinvolgendo anche i volontari e dando importanza al ruolo delle famiglie e delle organizzazioni che operano nel sociale.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per scoprire altre selezioni pubbliche aperte in Italia, vi suggeriamo di consultare la pagina dedicata ai concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti, e anche la sezione sui prossimi concorsi in uscita.

Può interessarvi, inoltre, leggere la guida che abbiamo predisposto per offrirvi consigli e risorse utili su come prepararsi ai concorsi pubblici.

Per restare sempre aggiornati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.

Seguiteci anche sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul bottone “Segui” presente in alto.

Scritto da Laura Guadalupi - Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *