La C.A.S.A. Centro Assistenza Servizi per Anziani situata a Schio, in provincia di Vicenza, ha bandito un concorso per OSS.
Si assumono 10 operatori socio sanitari mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno.
Il termine per l’invio delle candidature scade il giorno 28 novembre 2025.
Di seguito diamo tutte le informazioni utili sui requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione, il gruppo Telegram di supporto e alleghiamo anche il bando da scaricare.
Indice:
REQUISITI RICHIESTI
Per partecipare al concorso per OSS dell’IPAB La Casa di Schio si richiede il possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- età non inferiore a 18 anni e non superiore ai limiti massimi previsti dalle norme vigenti in materia di collocamento a riposo d’ufficio;
- godimento dei diritti civili e politici;
- iscrizione alle liste elettorali;
- assenza di condanne penali e di procedimenti penali in corso per le quali non sia possibile procedere all’assunzione;
- assenza di destituzione e/o dispensa dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
- assenza di interdizione o sottoposizione a misure che escludono la costituzione del rapporto di impiego presso enti pubblici;
- assenza di decadenza dall’impiego pubblico per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
- assenza di licenziamento dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento o per motivi disciplinari;
- piena idoneità psico – fisica all’impiego;
- posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva.
Per accedere alla selezione sono inoltre necessari i seguenti requisiti specifici:
- diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media) o l’assolvimento dell’obbligo scolastico, o provvedimento di equipollenza del titolo conseguito all’estero e rilasciato dagli organi competenti;
- attestato di qualifica di Operatore Socio Sanitario riconosciuta dalla Regione Veneto o equipollente.
Il concorso viene avviato in pendenza di svolgimento della procedura di mobilità preventiva ai sensi dell’art. 34-bis del D.Lgs. 165/2001 e s.m.i..
Si segnala che è prevista la riserva di posti per i volontari delle Forze Armate.
COME AVVIENE LA SELEZIONE
Nel caso in cui le candidature dovessero essere oltre 50, l’IPAB si riserva la facoltà di stabilire una prova preselettiva.
Le prove d’esame mediante le quali saranno selezionati gli OSS ammessi al concorso sono:
- una prova scritta o pratica o a contenuto teorico / pratico;
- una prova orale.
Le prove mirano a valutare competenze, capacità e attitudini dei candidati su seguenti argomenti e materie:
Prova scritta o pratica o a contenuto teorico / pratico:
- Elementi di etica e deontologia professionale;
- Procedure assistenziali;
- Metodi e strumenti di organizzazione del lavoro;
- Elementi di primo soccorso;
- Nozioni sul rapporto di pubblico impiego;
- Nozioni di salute e sicurezza in ambiente di lavoro;
- Nozioni di legislazione nazionale e regionale sulle II.PP.AA.BB.;
- Tecniche di comunicazione e relazione.
Prova orale: materie della prova scritta o pratica o a contenuto teorico / pratico.
La presente selezione rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
GRUPPO TELEGRAM DI SUPPORTO
Per scambiare informazioni e chiedere consigli è disponibile il gruppo Telegram dedicato ai concorsi per OSS, utile anche per rimanere aggiornati sulle nuove selezioni.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Le candidature vanno trasmesse entro il 28 novembre 2025 alle ore 12.00 attraverso il portale inPA, collegandosi a questa pagina e cliccando sull’apposito link.
I concorrenti devono avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale o un proprio domicilio digitale. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
Ai fini della partecipazione al concorso, i candidati sono tenuti a pagare una tassa di € 10,00.
BANDO
Per tutti i dettagli sulla selezione pubblica invitiamo a scaricare e leggere con attenzione il BANDO (Pdf 298 KB).
Informiamo che il bando è stato pubblicato in questa sezione del sito web dell’IPAB e sul portale inPA in questa pagina.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Tutte le comunicazioni relative al concorso e al diario delle prove d’esame saranno rese note mediante pubblicazione sul sito dell’Ente in questa sezione e anche sul Portale del Reclutamento InPA.
LA C.A.S.A.
L’I.P.A.B. La C.A.S.A. Centro Assistenza Servizi per Anziani è situata a Schio, in provincia di Vicenza. Offre diversi servizi per rispondere alle esigenze e aspettative della terza e quarta età, al fine di promuovere la salute e il benessere psicofisico, oltre che per migliorare la qualità della vita degli anziani e delle loro famiglie.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Visitate la sezione dedicata ai concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti in Italia, e la pagina sui prossimi concorsi in uscita.
Può interessarvi, inoltre, consultare la sezione che raccoglie altri concorsi per il personale sanitario (infermieri, medici, OSS, ostetriche, tecnici sanitari…).
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto una guida pratica in cui offriamo consigli e risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Restate sempre aggiornati su tutte le novità iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e seguendoci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.
Potete seguirci anche sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul bottone “Segui” presente in alto.