L’Agenzia per la Tutela della Salute (ATS) di Brescia, in Lombardia, ha indetto un concorso per 25 tecnici prevenzione ambiente e luoghi lavoro.
Si prevede l’assunzione con contratto di lavoro a tempo indeterminato.
È possibile candidarsi entro il 1 gennaio 2026.
Presentiamo di seguito, in modo chiaro e dettagliato, i requisiti richiesti, come si svolge la selezione, come inoltrare la domanda di partecipazione e rendiamo disponibile il bando pubblico da scaricare e consultare.
Indice:
CONCORSO ATS BRESCIA PER TECNICI
L’ATS di Brescia necessita di 25 tecnici della prevenzione negli ambienti e luoghi di lavoro – Area dei professionisti della salute e dei funzionari, così suddivisi per Azienda:
- n. 5 posti presso ATS Brescia, quale Agenzia capofila, di cui 1 posto è riservato prioritariamente a volontari delle Forze Armate e 1 posto in favore dei soggetti indicati dall’art. 18 comma 2 L. 68/1999;
- n. 20 posti presso ATS Insubria, quale Agenzia aggregata, di cui 4 posti sono riservati prioritariamente a volontari delle Forze Armate.
Segnaliamo che in sede di compilazione della domanda di partecipazione, i candidati dovranno obbligatoriamente indicare un solo Ente (ATS Brescia oppure ATS Insubria) per il quale intendono concorrere.
REQUISITI RICHIESTI
Possono candidarsi al concorso di ATS di Brescia le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- età non inferiore alla maggiore età e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
- non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una Pubblica Amministrazione;
- non essere stati destituiti, dispensati, licenziati o dichiarati decaduti da un pubblico impiego;
- godimento dei diritti civili e politici;
- idoneità fisica all’impiego;
- posizione regolare nei riguardi dell’obbligo di leva.
Per l’ammissione al concorso i candidati essere in possesso di Diploma di laurea di I livello di Tecnico della Prevenzione, appartenente alla classe L/SNT4, oppure diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento.
COME SI SVOLGONO LE PROCEDURE SELETTIVE
La selezione prevede lo svolgimento di tre prove: una scritta, una pratica e una orale che verteranno sulle seguenti materie:
- Igiene dell’ambiente di vita: Legge n. 257/1992 e ss.mm.ii.;
- Igiene ambientale;
- Epidemiologia e profilassi delle principali malattie infettive;
- Nozioni generali sulle più diffuse malattie sociali;
- Igiene degli alimenti con particolare riferimento alla normativa che regola il settore della tutela igienico-sanitaria degli alimenti e delle bevande;
- Conservazione e sulle adulterazioni e sofisticazioni più comuni dei principali alimenti;
- Igiene e sicurezza del lavoro: D. Lgs. n. 81/2008 e ss.mm.ii.;
- Igiene acque destinata al consumo umano: D. Lgs. 23.02.2023 n. 18;
- Controllo delle acque di balneazione: D. Lgs n.116/2008;
- Ruolo, competenze, funzioni e attività del profilo del Tecnico della Prevenzione all’interno degli assetti afferenti al Dipartimento di Prevenzione Medico nonché nelle attività delle relative articolazioni territoriali di cui al vigente P.O.A.S.
La prova orale verificherà anche la conoscenza della lingua inglese e degli applicativi informatici più diffusi.
Le presenti selezioni pubbliche rispettano le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Le domande di ammissione al concorso devono essere trasmesse entro le ore 12:00 del giorno 1 gennaio 2026 via web, attraverso apposita procedura online raggiungibile a questa pagina.
È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
Per la partecipazione al concorso è obbligatorio il pagamento della tassa, non rimborsabile, di euro 10,00.
BANDI
Tutti i dettagli del concorso di ATS di Brescia per tecnici sono riportati nel BANDO (Pdf 2 MB).
Per completezza, rendiamo noto che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa sezione del sito web dell’Agenzia e nella Gazzetta Ufficiale dei concorsi n. 94 del 2 dicembre 2025.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
L’elenco dei candidati ammessi alle prove d’esame, il calendario e la sede di svolgimento verranno comunicati ai candidati mediante pubblicazione sul sito internet dell’Agenzia.
ATS BRESCIA
L’Agenzia di Tutela della Salute di Brescia (ATS) è stata costituita nel 2016 con legge regionale nell’ottica del piano di evoluzione del sistema sociosanitario lombardo. Nello specifico si occupa dell’integrazione delle prestazioni sanitarie, sociosanitarie e sociali di competenza delle autonomie locali, dell’attuazione della programmazione definita dalla Regione Lombardia in materia di tutela della salute e della stipula di contratti con gli enti pubblici e privati accreditati sul territorio di competenza.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a visitare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti, e la sezione sui prossimi concorsi in uscita, così da prepararvi per tempo.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per restare sempre aggiornati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.
Seguiteci inoltre sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul bottone “Segui” presente in alto.