Audizioni Orchestra Giovani Regione Campania: Bando per musicisti

orchestra musica classica
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

È stato reso noto il bando di audizione rivolto a musicisti per la costituzione dell’organico strumentale dell’Orchestra dei Giovani della Regione Campania.

Possono partecipare all’avviso pubblico i giovani residenti in Campania, di età compresa tra i 16 e i 34 anni.

Le domande di partecipazione devono essere presentate a partire dalle ore 10.30 del giorno 2 maggio 2023 fino alle ore 16.00 del 16 Giugno 2023. Di seguito vediamo insieme le informazioni utili sulle audizioni, i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.

adv

AUDIZIONI MUSICISTI ORCHESTRA GIOVANI REGIONE CAMPANIA

La Regione Campania, attraverso la società in house Sviluppo Campania S.p.A. ed in collaborazione con i Conservatori della Regione Campania, intende costituire l’Orchestra giovanile della Regione Campania, che rientra nel progetto promosso dall’Assessorato regionale alle Politiche Giovanili e dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il bando per musicisti che è stato indetto è finalizzato a costituire l’albo degli strumentisti della Regione Campania, che riunirà i giovani più talentuosi residenti nella regione. Il repertorio sarà ampio e potrà spaziare dal Barocco alla musica contemporanea, dal pop, al jazz, alla canzone classica napoletana.

L’Orchestra prevede un organico stabile con un numero complessivo di 58 elementi suddiviso per le diverse categorie strumentali e che potrà formare due compagini orchestrali quali l’Orchestra Classica e l’Orchestra ritmico sinfonica.

La durata dell’intervento è per 36 mesi e sono programmati n. 7 concerti, di cui 5 regionali, 1 nazionale e 1 all’estero. Le dette tipologie potranno subire modifiche o integrazioni.

REQUISITI

Le audizioni sono aperte a giovani talenti residenti in Regione Campania di età compresa tra i 16 e i 34 anni, appartenenti ad una delle seguenti categorie:

  • studenti regolarmente iscritti e immatricolati o diplomati o laureati ad uno dei 4 Conservatori della Regione Campania;
  • studenti regolarmente iscritti al V anno dei Licei Musicali della Regione Campania o diplomati;
  • candidati da organismi associativi musicali iscritti nel Registro regionale dello Spettacolo al settore musicale, ai sensi dell’articolo 10, della legge regionale 15 giugno 2007, n. 6 s.m.i..

Si invita a leggere il bando allegato a fine pagina per conoscere il numero massimo di domande, per ciascuna categoria, per ogni strumento musicale previsto.

SELEZIONE

Tutte le domande regolarmente presentate saranno oggetto di una prima selezione da parte dei Conservatori di riferimento in base alla residenza dichiarata nella domanda, e, dopo apposita selezione fondata sulla documentazione presentata e sul video, verranno ammessi alla seconda prova solo i giovani che otterranno l’idoneità.

I musicisti selezionati come idonei dai Conservatori parteciperanno dunque alla selezione finale tramite audizione ad opera di apposita Commissione nominata dalla Regione Campania. Tale prova finale prevede:

  • esecuzione di un brano a scelta del candidato della durata massima di 20 minuti;
  • esecuzione di un brano obbligatorio scelto dalla Commissione e comunicato in tempi congrui ai candidati;
  • esecuzione di un brano a prima vista, sorteggiato dai candidati fra quelli selezionati dalla Commissione.

Verranno approvate diverse “graduatorie / strumento” e sulla base della graduatoria di merito sarà formata l’Orchestra.

BORSA FORMAZIONE

I musicisti che comporranno l’Orchestra potranno beneficiare di una borsa formazione, pari ad un importo massimo per ciascun anno di € 1.500,00 e dunque per un importo massimo per l’intera durata del progetto pari ad € 4.500,00, se avranno partecipato ad almeno il 75% delle prove e dei concerti in programma.

Le spese di viaggio e di soggiorno relative allo svolgimento delle prove e dei concerti saranno direttamente a carico dell’intervento regionale.

DOMANDA

I giovani che appartengono a una delle categorie riportate a inizio articolo devono presentare la  domanda per partecipare alla selezione tramite un modulo da compilare sulla piattaforma presente in questa pagina e accessibile con SPID o CIE.

I candidati dovranno allegare:

  • breve curriculum e motivazione (massimo 100 parole) che delinei l’attività artistica già svolta;
  • un video di presentazione della durata di minimo 5 e massimo 10 minuti con programma libero. I video devono essere compressi in uno dei formati più diffusi, essere di buona qualità, a presa diretta e senza montaggi;
  • presentazione di candidatura da parte del Liceo musicale, dell’Organismo associativo iscritto nel Registro regionale dello Spettacolo al settore musicale, o del Conservatorio di appartenenza.

Le candidature dovranno pervenire a partire dalle ore 10.30 del giorno 2 maggio 2023 fino alle ore 16.00 del 16 Giugno 2023.

Segnaliamo che ogni concorrente può presentare una sola domanda nella quale potrà indicare un solo strumento.

adv

BANDO AUDIZIONI ORCHESTRA GIOVANI REGIONE CAMPANIA

Gli interessati alla selezione per musicisti dell’Orchestra dei Giovani della Regione Campania sono invitati a leggere il BANDO (Pdf 629 KB). Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato in questa pagina del sito della Regione Campania.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Eventuali informazioni e chiarimenti in merito al bando e alle audizioni potranno essere richiesti all’indirizzo di posta elettronica: musicysti@regione.campania.it e al numero di telefono indicato sul bando.

COME RESTARE AGGIORNATI

Per scoprire anche altre opportunità di casting potete visitare la nostra pagina dedicata a provini e audizioni. Per essere sempre informati e ricevere tutti gli aggiornamenti, vi invitiamo infine a iscrivervi gratuitamente alla nostra newsletter e anche al canale Telegram per le notizie in anteprima.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *