Autorità idrica Pugliese: assunzione per addetto stampa

comunicazione, media, stampa, giornalismo, giornalista

L’Autorità idrica Pugliese (AIP) ha indetto una selezione pubblica per l‘assunzione di un addetto stampa.

L’avviso è rivolto a giornalisti professionisti e pubblicisti.

Per candidarsi c’è tempo fino al 19 gennaio 2026.

Di seguito presentiamo i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come inviare la domanda di ammissione e alleghiamo anche l’avviso da scaricare e consultare.

adv

ASSUNZIONE ADDETTO STAMPA AUTORITÀ IDRICA PUGLIESE

L’Autorità idrica Pugliese intende assumere, ai sensi dell’art. 90 del D.lgs. n. 267/2000 e del vigente Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi, un “Funzionario Amministrativo”, differenziale 1, da inserire nello Staff del Presidente dell’Autorità con l’incarico di addetto stampa (comunicazione).

L’incaricato dovrà supportare le attività di informazione ai mezzi di comunicazione attraverso stampa, strumenti telematici e dovrà svolgere anche i seguenti compiti:

  • collaborazione personale con il Presidente;
  • produzione di materiale di comunicazione (es. locandine, pubblicazioni) a carattere centralizzato, comunicati stampa;
  • gestione professionale e sistematica dei rapporti con tutti gli organi di informazione (mass media tradizionali e nuovi) Social network e web TV;
  • reperimento e raccolta quotidiana delle notizie di pertinenza delle attività svolte dall’Ente;
    monitoraggio dei comunicati pubblicati, dei temi ed articoli di interesse dell’Autorità idrica Pugliese;
  • redazione di rassegne stampa periodiche;
  • supporto alla redazione e comunicazione dei comunicati stampa;
  • supporto alla organizzazione di convegni e tavole rotonde.
adv

REQUISITI RICHIESTI

Possono accedere all’impiego presso l’AIP i candidati in possesso dei requisiti generali richiesti nella domanda di partecipazione e che hanno anche i seguenti requisiti specifici:

  • laurea triennale;
  • iscrizione all’Ordine dei giornalisti nell’Albo dei giornalisti professionisti o dei giornalisti pubblicisti;
  • iscrizione da almeno 10 anni negli elenchi dei giornalisti professionisti o pubblicisti dell’Albo dei giornalisti e non essere in corso misure di carattere disciplinare che comportano la sospensione o la cancellazione dall’albo.

Si aggiunge che sono considerati requisiti di premialità nella selezione dei candidati risultati idonei:

  • l’esperienza minima di 5 anni in una Pubblica Amministrazione con incarico attinente all’oggetto dell’avviso pubblico;
  • conseguimento di corsi post – lauream di alta formazione, quali master nelle materie inerenti alle attività di cui all’avviso.
adv

COME AVVIENE LA SELEZIONE

In considerazione del carattere fiduciario delle funzioni da svolgere all’interno dello Staff, l’individuazione della risorsa da assumere sarà effettuata “intuitu personae” direttamente dal Presidente dell’Autorità, con il supporto tecnico – amministrativo del responsabile dell’ufficio personale.

La procedura selettiva si svolge mediante la valutazione comparativa dei curricula e un eventuale colloquio.

adv

DURATA DELL’INCARICO E STIPENDIO

La prestazione lavorativa dovrà essere svolta presso la sede di Bari. L’assunzione avrà decorrenza dalla data di sottoscrizione del contratto individuale di lavoro a tempo determinato e parziale.

La conclusione dell’incarico verrà stabilita nel contratto e non potrà essere determinata oltre la scadenza naturale dell’incarico del Presidente (10/03/2028).

Il trattamento economico annuo lordo è costituito da:

  • stipendio tabellare annuale € 11.606,16 (mensile € 967,18);
  • tredicesima mensilità;
  • indennità di comparto;
  • indennità di vacanza contrattuale;
  • salario accessorio se spettante, in relazione a quanto disposto dal CCDI di Ente.

Il trattamento economico è soggetto alle ritenute previdenziali, assistenziali ed erariali, a norma di legge.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Per inviare la domanda di ammissione alla procedura dell’AIP c’è tempo fino al 19 gennaio 2026.

Gli interessati devono connettersi alla pagina di candidatura sul portale inPA e cliccare sull’apposito link. Devono inoltre avere una casella di posta elettronica certificata (PEC). Chi è sprovvisto di PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIECNS o credenziali eIDAS.

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE

Per tutti i dettagli sulla procedura per addetto stampa mettiamo a disposizione l’AVVISO (Pdf 264 KB) da scaricare e leggere attentamente.

Il documento è stato pubblicato in questa sezione del sito web dell’Autorità idrica Pugliese e anche sul portale inPA in questa pagina.

adv

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

La convocazione all’eventuale colloquio sarà inviata, con un preavviso di almeno 5 giorni, all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) del candidato.

AUTORITÀ IDRICA PUGLIESE

L’Autorità idrica pugliese (AIP) è un ente pubblico non economico, dotato di autonomia organizzativa, amministrativa, patrimoniale e contabile. Rappresenta i comuni pugliesi per il governo pubblico dell’acqua e ha sede legale a Bari.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per conoscere altre selezioni pubbliche in corso, visitate la pagina sui concorsi pubblicicostantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti, e anche quella sui prossimi concorsi in uscita.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto una guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi ai concorsi pubblici.

Potete rimanere sempre informati su tutte le novità iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e seguendoci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.

Seguiteci anche sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul bottone “Segui” presente in alto.

Scritto da Laura Guadalupi - Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *