Avviso modifica bando Concorso Agenzia Entrate 2023 per 4500 funzionari

Agenzia delle Entrate concorsi
Photo credit: FabioMitidieri / Shutterstock

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Agenzia delle Entrate in data 24 agosto 2023 ha pubblicato due avvisi di modifica bando riferiti al concorso per 4500 funzionari 2023.

Lo scopo è confermare la proroga della scadenza per l’invio della domanda al 28 agosto 2023 e modificare le materie previste per la la prova d’esame scritta introducendo la verifica delle competenze informatiche e della conoscenza della lingua inglese.

Di seguito rendiamo disponibili i due avvisi e spieghiamo cosa comportano le modifiche introdotte per i partecipanti al concorso per 4500 funzionari dell’Agenzia delle Entrate.

AVVISI MODIFICA BANDO CONCORSO AGENZIA DELLE ENTRATE 2023 PER 4500 FUNZIONARI

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato due avvisi riferiti ai due profili professionali a concorso.

3970 FUNZIONARI TRIBUTARI
Avviso modifica bando di selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di 3970 unità da inquadrare nell’area dei funzionari per attività tributaria.

530 FUNZIONARI SERVIZI PUBBLICITA’ IMMOBILIARE
Avviso modifica bando di selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di 530 unità da inquadrare nell’area dei funzionari per i servizi di pubblicità immobiliare

CONFERMA POSTICIPO SCADENZA

Il termine di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione alla procedura selettiva per 4500 funzionari Agenzia delle Entrate 2023 è prorogato alla data del 28 agosto 2023. a causa dei problemi e disservizi del portale inPA.

Nella medesima data scade il termine per la presentazione delle domande di partecipazione per i soggetti che alla data del 1° maggio 2023 avevano la residenza, il domicilio ovvero la sede legale o la sede operativa nei territori dell’Emilia Romagna indicati nell’allegato 1 al decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61, recante “Interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023”.

L’Agenzia delle Entrate ha spiegato il motivo del posticipo della scadenza, inizialmente fissata al 26 agosto 2023. Lo scopo è rispettare le regole del nuovo regolamento sui concorsi pubblici il quale prevede che in caso di malfunzionamento, parziale o totale della piattaforma digitale per la presentazione della domanda di partecipazione è necessario prevedere una proroga del termine di scadenza corrispondente a quello della durata del malfunzionamento (24 ore).

Nel caso specifico il malfunzionamento si è verificato in data 27 luglio. La scadenza in precedenza fissata viene posticipata al 28 agosto in quanto il 27 agosto è giorno festivo.

MODIFICA PROVA D’ESAME SCRITTA

Ecco nel dettaglio la modifica bando prevista dall’Agenzia delle Entrate per il concorso per 3970 funzionari per attività tributaria.

Il punto 6.1 del bando di concorso è riformulato come segue:

“La prova scritta consiste in una serie di quesiti a risposta multipla volti ad accertare la conoscenza delle materie di seguito specificate:

  • diritto tributario ed elementi di teoria dell’imposta;
  • diritto civile e commerciale;
  • diritto amministrativo;
  • contabilità aziendale;
  • elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione e ai reati tributari.

Ai sensi di quanto previsto dall’art. 37 del D. Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, in sede di prova scritta si procederà anche all’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese”.


Ecco nel dettaglio la modifica bando prevista dall’Agenzia delle Entrate per il concorso per 530 funzionari per i servizi di pubblicità immobiliare.

Il punto 6.1 del bando di concorso è riformulato come segue:

“La prova scritta consiste in una serie di quesiti a risposta multipla volti ad accertare la conoscenza delle materie di seguito specificate:

  • diritto civile;
  • diritto amministrativo;
  • elementi di diritto processuale civile;
  • elementi di diritto tributario;
  • elementi di diritto penale.

Ai sensi di quanto previsto dall’art. 37 del D. Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, in sede di prova scritta si procederà anche all’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese”.

COSA CAMBIA PER I PARTECIPANTI AL CONCORSO

Chi ha deciso di partecipare al concorso avrà più tempo per presentare la domanda di ammissione alla selezione, fino al 28 agosto 2023.

Per quanto riguarda le materie di studio, oltre a quelle che erano già previste nella prima versione del bando, i partecipanti dovranno prepararsi anche su informatica e inglese.

Ecco i manuali consigliati e disponibili per la preparazione della prova di inglese e di informatica.

  • MANUALE PROVA DI INGLESE in vendita su Amazon in questa pagina.

  • MANUALE PROVA DI INFORMATICA in vendita su Amazon in questa pagina.

Restano validi e utili i manuali predisposti appositamente per affrontare le prove d’esame del concorso per 4500 funzionari Agenzia delle Entrate 2023. Li presentiamo di seguito.

MANUALI CONCORSO 3970 FUNZIONARI TRIBUTARI

  • Manuale di preparazione alla prova scritta che copre tutte le materie d’esame in vendita su Amazon in questa pagina.

  • Manuale con quesiti commentati per la prova scritta ed esercitazioni in vendita su Amazon in questa pagina.

MANUALI CONCORSO 530 FUNZIONARI SERVIZI PUBBLICITA’ IMMOBILIARE

  • Manuale di preparazione alla prova scritta che copre tutte le materie d’esame in vendita su Amazon in questa pagina.

  • Manuale con quesiti commentati per la prova scritta ed esercitazioni in vendita su Amazon in questa pagina.

Acquistando i manuali si avrà accesso gratuitamente al simulatore che permette di esercitarsi sui quiz con banca dati ufficiale dei precedenti concorsi.
I testi sono aggiornati alle più recenti normative.

GUIDA AL BANDO DI CONCORSO

Per tutte le informazioni su requisiti richiesti, come si svolgono le selezioni e come candidarsi vi invitiamo a leggere la guida aggiornata sul concorso Agenzia delle Entrate 2023 per 4500 funzionari.

GRUPPO TELEGRAM PER CONSIGLI E INFORMAZIONI

Vi segnaliamo che per confrontarsi con altri candidati, richiedere consigli e informazioni, è disponibile il gruppo Telegram Agenzia delle Entrate. Nel gruppo verranno segnalate tutte le novità sulle selezioni.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi consigliamo di leggere l’approfondimento sul piano di assunzioni Agenzia delle Entrate 2023 2024 che elenca tutti i prossimi concorsi dell’Agenzia delle Entrate fino al 2024, con mansioni, requisiti e materie d’esame. Si tratta di un piano presentato dalla stessa Agenzia delle Entrate che permette ai candidati interessati di prepararsi per tempo e iniziare a studiare.

Vi invitiamo, inoltre, a consultare la pagina dedicata ai concorsi pubblici 2023 che è costantemente aggiornata con tutti i nuovi bandi usciti. Inoltre potete visitare la pagina sui prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararsi per tempo.

Infine, potete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram che segnala le novità in anteprima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *