Azienda Ligure Sanitaria: concorso per 72 tecnici prevenzione ambiente e luoghi di lavoro

sicurezza, tecnico, prevenzione, luoghi, lavoro

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Azienda Ligure Sanitaria (A.Li.Sa.) della Regione Liguria ha indetto un concorso pubblico unificato per tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro – ruolo sanitario – area dei professionisti della salute e dei funzionari.

È prevista la copertura a tempo indeterminato di 72 posti di lavoro per le aziende, enti e istituti del servizio sanitario regionale della Liguria, secondo il fabbisogno per le stesse definito.

Le candidature dovranno pervenire entro il 2 marzo 2023. Di seguito diamo tutte le informazioni utili su selezione, requisiti, come presentare la domanda di ammissione e rendiamo disponibile il bando da scaricare.

REQUISITI

Possono accedere al concorso per tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro indetto dall’Azienda Ligure Sanitaria coloro che sono in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o degli Stati membri dell’Unione europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • idoneità fisica;
  • godimento dei diritti politici;
  • diploma di laurea in Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro (classe di appartenenza L/SNT04) o diploma universitario di Tecnico della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro conseguito ai sensi dell’art. 6, c. 3 D. Lgs. n. 502/1992, e s.m.i., o i diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti allo stesso equipollenti;
  • iscrizione all’albo professionale.

Non possono accedere all’impiego coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo, nonché quanti siano stati dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per avere conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Precisiamo, infine, che su 18 posti opera la riserva a favore dei volontari delle Forze Armate. Nel caso in cui non vi siano candidati idonei appartenenti alla suddetta categoria di riservatari, i relativi posti verranno assegnati ad altri candidati utilmente collocati in graduatoria.

SELEZIONE

I concorrenti saranno selezionati mediante due prove d’esame (una scritta e una orale) e la valutazione dei titoli.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Coloro che sono interessati a partecipare al concorso dell’A.Li.Sa. per tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro devono produrre e presentare la domanda di ammissione entro il 2 marzo 2023 unicamente con modalità telematica, collegandosi a questo sito.

Segnaliamo che, per presentare la domanda, i candidati devono essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o della Carta di Identità Elettronica (CIE).

I dettagli su come compilare l’istanza online sono riportati, insieme ad altre indicazioni, nel bando sotto allegato.

BANDO

Gli interessati alla procedura concorsuale sono dunque invitati a consultare con attenzione il BANDO (Pdf 500 KB), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 8 del 31-01-2023.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le comunicazioni che riguardano la data e il luogo di svolgimento della prova scritta saranno pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4^ Serie Speciale “Concorsi ed esami”. L’elenco dei candidati ammessi, nonché la data di svolgimento della prova, saranno pubblicate altresì sul sito internet di A.Li.Sa., sezione “Concorsi” e sui siti web delle Aziende ASL 1, ASL 2, ASL 3, ASL 4, ASL 5.

Al termine delle prove, l’Azienda Ligure Sanitaria, con Provvedimento del Direttore Generale, approverà la graduatoria finale di merito. Questa resterà in vigore per 24 mesi decorrenti dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Liguria, salvo eventuale successiva elevazione disposta in merito dalle norme di legge.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per conoscere anche altri concorsi pubblici attivi in Liguria visitate la sezione dedicata. Vi invitiamo anche a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per restare sempre aggiornati su tutte le novità e leggere le notizie in anteprima.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *