Banca Etica Lavora con noi: posizioni aperte

banca etica

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Vi piacerebbe lavorare in Banca Etica?

Il noto istituto di credito cerca periodicamente personale per assunzioni. Le selezioni vengono attivate per reclutare Operatori di sportello e altri profili da inserire presso varie sedi sul territorio nazionale.

Vi presentiamo le posizioni aperte al momento e come candidarsi alle offerte di lavoro Banca Etica. Vi diamo anche informazioni utili sull’ambiente lavorativo e le modalità di recruting.

LA BANCA

Banca Popolare Etica è un istituto di credito specializzato nella finanza etica ed alternativa. Fondata nel 1999, ha sede principale a Padova. Opera a livello nazionale, nel segno di un uso responsabile del denaro e nel rispetto delle finalità di cooperazione e solidarietà. Impiega il denaro raccolto per finanziare i progetti sostenibili di persone, imprese e organizzazioni.

L’istituto di credito ha forma cooperativa e una gestione democratica, assicurata dalla libera partecipazione dei soci. Banca Etica impiega oggi circa 285 collaboratori e conta oltre 39mila soci.

BANCA ETICA OFFERTE DI LAVORO

Periodicamente Banca Etica seleziona personale per la copertura di posti di lavoro a tempo indeterminato e determinato. Al momento, ad esempio, è alla ricerca di varie figure da assumere presso varie sedi in Lombardia, Sardegna e sul territorio nazionale.

Gli interessati alle assunzioni Banca Etica possono valutare le ricerche in corso in questo periodo, che riassumiamo brevemente di seguito:

CONSULENTI DI FINANZA ETICA – tutta Italia
La ricerca è rivolta a candidati iscritti all’OCF (Organismo di vigilanza e tenuta dell’albo unico dei consulenti finanziari). Devono avere esperienza nella promozione finanziaria e buone capacità tecniche legate al ruolo. Devono conoscere egli elementi essenziali della finanza etica e un forte interesse ad approfondirli. Richieste anche la patente di guida e la disponibilità alla mobilità territoriale. I candidati ideali hanno buone doti relazionali, di ascolto e di comunicazione, sanno pianificare le attività e lavorare per obiettivi. Sono disposti a collaborare con la struttura organizzativa locale dei soci (GIT) del territorio e con la filiale di riferimento. Preferibilmente, risiedono nelle province interessate dalla selezione.

COLLABORATORE/COLLABORATRICE DI FILIALE – Varese
Per candidarsi per questa posizione occorrono l’iscrizione all’OCF ed esperienza come Addetto Mifid II, IVASS e credito immobiliare. Bisogna aver lavorato nell’ambito della promozione finanziaria e della vendita di credito immobiliare alle persone fisiche, e conoscere gli elementi essenziali della finanza etica. Si richiede la disponibilità a muoversi sul territorio della provincia di riferimento e a collaborare con la GIT del territorio. E’ gradita la residenza nella provincia di Varese o di Como.

Le candidature per questa posizione devono essere inviate entro il 14 luglio.


ESPERTO/ESPERTA FIDI – Sassari
La figura cercata ha conseguito un diploma o una laurea in discipline economico finanziarie o affini. Ha minimo 3 anni di esperienza come Gestore o Addetto Fidi, e solide competenze in materia di concessione, analisi ed istruttoria del credito e della gestione dei rischi connessi. Conosce almeno una lingua tra Inglese e Spagnolo, e conosce profondamente ei principi della finanza etica e del terzo settore. Possiede un’ottima conoscenza anche dei modelli di organizzazione e d’impresa con approccio responsabile nei confronti della società e dell’ambiente, del mercato locale e dei principali attori del terzo settore, della cooperazione e del profit responsabile del territorio di riferimento.

Candidature entro il 14 luglio.

OPPORTUNITA’ PER I GIOVANI

Durante l’anno vengono aperte delle selezioni anche per l’attivazione di stage in Banca Etica. Si tratta di tirocini retribuiti, se non curriculari, con un contributo di 500 Euro netti al mese, o di stage curriculari, presso la sede centrale o le filiali presenti sul territorio nazionale.

I tirocinanti sono affiancati da un tutor per tutto il percorso di formazione e lavoro, e hanno diritto a buoni pasto del valore di quelli riconosciuti ai dipendenti della banca. Per ulteriori informazioni sui tirocini Banca Etica potete visitare questa pagina.


AMBIENTE DI LAVORO

Lavorare in Banca Etica significa entrare a far parte di una realtà che ha fatto della centralità della persona uno dei propri principi ispiratori. L’istituto di credito offre ai collaboratori un ambiente di lavoro attento alle pari opportunità e al benessere dei dipendenti, in cui viene favorita la conciliazione fra i tempi di vita e di lavoro. Nel 2017, ad esempio, ha avviato un servizio di ‘Counselling aziendale’ per offrire ascolto e supporto psicologico al personale, attraverso la consulenza telefonica con esperti psicologi.

La società si impegna anche per valorizzare i propri talenti. Ha adottato, infatti, un sistema di valutazione delle performance che utilizza per sviluppare percorsi di crescita e carriera per i dipendenti. Inoltre investe nella formazione dei collaboratori, per accrescerne e rafforzarne le competenze e la motivazione. Oltre alla formazione obbligatoria, necessaria per l’acquisizione di competenze fondamentali nel rispetto delle norme di sicurezza e degli obblighi di legge, prevede corsi a carattere specialistico, manageria e trasversale.

La banca offre anche la possibilità a ciascun dipendente di richiedere la partecipazione a corsi o eventi formativo esterni all’azienda, in linea con le attività di quest’ultima, riconoscendo al lavoratore un giorno di permesso e contribuendo alle spese.

BANCA ETICA LAVORA CON NOI

La raccolta delle candidature viene effettuata attraverso l’area dedicata alle carriere del portale web www.bancaetica.it. In questa sezione vengono pubblicate le opportunità di lavoro in banca disponibili, alle quali è possibile rispondere online.


Per farlo occorre possedere un account sulla piattaforma o registrarsi per ottenerlo. La registrazione è gratuita e consente di ricevere le credenziali di accesso, necessarie per candidarsi. Una volta creato il proprio profilo, caricando il curriculum vitae, è possibileaggiornarlo in qualsiasi momento. Per inviare la candidatura per una posizione aperta bisogna effettuare il login e segnalare il profilo di interesse.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni Banca Etica e alle offerte di lavoro attive possono visitare la pagina dedicata alle posizioni aperte del Gruppo, Banca Etica “Lavora con noi”. Dalla stessa è possibile prendere visione delle selezioni in corso e candidarsi, inviando il cv tramite l’apposito form online.




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *