Bologna: corso gratuito Management dei Beni Culturali 4.0

museo, MIBACT, bando, concorsi

Nuova proposta di formazione con il corso gratuito dal titolo “Management dei Beni Culturali 4.0: l’Innovazione al Servizio dei Beni Culturali”, che si svolgerà a Bologna (Emilia Romagna).

Il percorso è finanziato integralmente dal Bando Torno Subito 2022 – Regione Lazio.

Vediamo insieme le informazioni utili sull’opportunità formativa.

CORSO GRATIS MANAGEMENT DEI BENI CULTURALI 4.0 BOLOGNA

Il Centro di formazione Artedata è partner ente erogatore del corso gratuito “Management dei Beni Culturali 4.0: l’Innovazione al Servizio dei Beni Culturali”, in programma a Bologna nel primo semestre del 2023.

Il progetto formativo offre conoscenze e strumenti per lavorare nell’ambito del digitale per il settore Beni Culturali ed è finalizzato a raggiungere i seguenti obiettivi:

  • formazione di figure in grado di prendersi cura dei beni del patrimonio, così da evitarne il depauperamento e preservarne la conservazione;
  • far acquisire conoscenze per gestire la fruizione e la valorizzazione dei beni della cultura;
  • offrire l’opportunità di operare con preparazione in ambito tecnologico;
  • rendere edotti gli operatori culturali circa le pregresse campagne di digitalizzazione, al fine di recuperare quanto già fatto e inoltrarlo a livelli tecnologici e qualitativi di più ampio e immediato scopo.

I contesti lavorativi del profilo professionale in uscita possono essere: musei, archivi, biblioteche, mediateche, centri di ricerca scientifica legati ai beni culturali (Enea, CNR, Università), Centri per la diagnostica, laboratori di restauro, soprintendenze.

Il costo del corso è di Euro 7.000,00 ed è finanziato integralmente dal Bando Torno Subito 2022 – Regione Lazio.

OFFERTA FORMATIVA

Il corso sarà articolato in 3 sezioni:

  • prima fase: verranno forniti conoscenza, strumenti e competenze per la catalogazione e archiviazione digitale del patrimonio, con focus specifici sulle applicazioni per il miglioramento della fruizione;
  • seconda fase: visite guidate presso musei, rapporti diretti con istituzioni culturali già affermate nel campo della digitalizzazione, incontro con professionisti per l’analisi di case studies;
  • terza fase: strettamente operativa, vedrà la suddivisione in gruppi di lavoro, che si impegneranno su differenti laboratori di progettazione, per dare una panoramica dei possibili contesti professionali di riferimento, con analisi delle opportunità e delle criticità e approfondimento delle potenzialità degli strumenti digitali.

Sono inoltre previste attività aggiuntive e facoltative.

Si invita alla lettura della scheda allegata a fine articolo per i dettagli.

SEDE E DURATA DEL CORSO

Il corso si terrà a Bologna, presso la sede del centro di formazione Artedata, nel primo semestre del 2023 per una durata di 250 ore.

ATTESTATO

Ai partecipanti sarà rilasciato, a fine corso, un attestato di frequenza.

PARTNER ENTE EROGATORE

Artedata opera dal 1999. Vanta collaborazioni con diverse Università, come ad esempio l’Università La Sapienza, l’Università di Camerino e l’Università del Salento e anche con diversi centri di formazione. Nel 2006 sposta la sua sede legale e principale a Matera, pur mantenendo una sede didattica itinerante a Firenze e Bologna. I corsi di formazione erogati afferiscono ai seguenti quattro dipartimenti: Management Culturale; ICT e Beni Culturali; Multimedia e Computer Grafica; Ambiente e Turismo.

ULTERIORI INFORMAZIONI E CANDIDATURE

Mettiamo a vostra disposizione la SCHEDA (Pdf 136 KB) del corso gratuito a Bologna. Per completezza informativa segnaliamo che la stessa è stata pubblicata cliccando, in questa pagina, sul pulsante “Dettagli” all’interno del riquadro “Innovazione Beni Culturali Bologna. Management dei Beni Culturali 4.0: l’Innovazione al Servizio dei Beni Culturali”.

Nella pagina dedicata al corso è specificato che la scheda non è valida come preventivo del corso da inserire nella domanda di finanziamento alla Regione. Se interessati al corso e a conoscere come presentare la domanda, si è invitati a lasciare i propri riferimenti nell’apposita scheda in fondo alla pagina del sito per essere ricontattati quanto prima.

Per informazioni è possibile scrivere all’e-mail: [email protected].

ALTRI CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTI

Per scoprire altri corsi di formazione visitate la nostra pagina dedicata alle opportunità formative gratuite. Se, inoltre, volete restare sempre aggiornati, potete iscrivervi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti