Torno Subito: Bando 2019 per Corsi gratuiti e Tirocini retribuiti

giovani, lavoro ufficio, pc

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

E’ stato pubblicato il bando 2019 Torno Subito, per finanziare corsi di formazione e tirocini per studenti, diplomati e laureati del Lazio.

Si tratta di una interessante opportunità per i giovani, che potranno studiare e lavorare sia in Italia che all’estero. E’ prevista l’attivazione di percorsi formativi gratuiti e stage retribuiti

Le candidature devono essere inviate entro il 21 giugno.

BANDO TORNO SUBITO 2019

Torno Subito è un progetto della Regione Lazio che intende migliorare l’apprendimento e favorire l’inserimento lavorativo di disoccupati ed inoccupati fino a 35 anni, finanziando corsi gratuiti e tirocini retribuiti per ragazzi residenti nel territorio regionale.

L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, è cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo, nell’ambito della programmazione 2014 – 2020. Per la sua realizzazione sono stati stanziati ben 13 milioni e mezzo di Euro, grazie ai quali i giovani partecipanti che avranno l’opportunità di fare un’esperienza di formazione e lavoro in Italia e all’estero.

DESTINATARI

Possono partecipare al bando Torno Subito 2019 per l’attivazione di corsi gratuiti e tirocini retribuiti i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
– cittadinanza italiana o straniera;
– residenza nella Regione Lazio da almeno 6 mesi;
– età compresa tra i 18 e i 35 anni;
– stato di disoccupazione o inoccupazione;
– essere studenti universitari laureati, oppure studenti e diplomati delle scuole ad alta specializzazione tecnologica riconosciute come Istituti Tecnici Superiori. Sono ammesse anche le candidature di altri diplomati, ma solo per progetti relativi agli ambiti delle professioni del cinema e delle professioni della cucina e dell’enogastronomia. Per i progetti relativi a queste ultime occorre aver concluso, negli anni 2016, 2017, 2018, il percorso triennale di IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) – ‘Operatore addetto alla ristorazione’ – indirizzo ‘Preparazione pasti’ ed indirizzo ‘Servizi sala e bar’, realizzato presso istituti con sede in regione Lazio.

COME FUNZIONA

Il programma Torno Subito prevede l’erogazione di finanziamenti per laureati, diplomati e studenti, per favorirne l’accesso a percorsi di apprendimento e formazione, e a work experience, presso soggetti pubblici e privati, profit e non profit, aderenti al progetto. Il bando prevede percorsi articolati in due fasi principali, di cui una da svolgere al di fuori dal territorio laziale, presso altre sedi in Italia o all’estero, ed una da realizzare nella Regione Lazio, attraverso tirocini extracurriculari, curriculari e professionali, e dottorati di ricerca.

L’intervento è suddiviso in 2 linee progettuali:
Torno Subito Formazione, per frequentare un corso di alta formazione o master al di fuori della regione Lazio per un periodo da 1 a 6 mesi;
Torno Subito Work Experience, per svolgere un’esperienza in ambito lavorativo (stage o training on the job) da 3 mesi a 6 mesi al di fuori della Regione Lazio.

Per entrambi i progetti è prevista una seconda fase, da svolgere all’interno della regione Lazio, che consiste in una esperienza lavorativa presso enti o aziende, o, in alternativa, in attività di accompagnamento all’autoimprenditorialità da svolgere presso un coworking o fablab, per un periodo di 3 mesi.

FINANZIAMENTI

Il bando 2019 mette a disposizione contributi economici per sovvenzionare le seguenti spese:
acquisto di corsi di formazione o master, fino ad un massimo di 3.500 Euro per corsi di durata da 1 a 3 mesi, e di 7.000 Euro per corsi di durata superiore a 3 mesi;
– rimborso forfettario mensile delle spese di vitto, alloggio e viaggio come indicato nei costi standard;
– indennità di 800 Euro lordi mensili per le work experience fuori dal territorio della regione Lazio;
– polizza fideiussoria fino al 3% dell’importo garantito rilasciata da banche, assicurazioni o da intermediari finanziari;
– servizi di assistenza e accompagnamento, sino ad un massimo di € 8.000 euro per persone con comprovata disabilità da documentare a costi reali;
– eventuale polizza sanitaria, fino a 500 Euro, per le esperienze in Paesi extra europei;
indennità mensile, per esperienza in ambito lavorativo svolte nella regione Lazio, pari ad un importo massimo di 800 euro lordi;
– per chi svolge attività presso un coworking, indennità mensile per le attività di accompagnamento all’autoimprenditorialità, pari ad un importo massimo di 800 €.


DOMANDA

Le domande di partecipazione, complete degli allegati richiesti dal bando, possono essere presentate, secondo le modalità indicate nello stesso, fino alle ore 12.00 del 21 giugno 2019, attraverso l’apposito formulario online raggiungibile dal portale web dedicato all’iniziativa, attraverso l’area dedicata al bando 2019, dalla quale è possibile anche scaricare la documentazione completa e gli allegati.

BANDO

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 1Mb) relativo al progetto Torno Subito per corsi gratuiti e tirocini retribuiti per i giovani.




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments