La Camera di Commercio di Pordenone – Udine ha bandito un concorso per funzionari.
La selezione pubblica è aperta a laureati.
Si intende assumere con contratto a tempo indeterminato e pieno 2 unità nel profilo professionale Funzionario servizi anagrafici e di regolazione del mercato presso la sede di Udine o Pordenone.
Per candidarsi c’è tempo fino al 28 novembre 2024.
Di seguito spieghiamo in modo chiaro e dettagliato i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione e ogni altra informazione utile. Inoltre rendiamo disponibile il bando da scaricare.
Indice:
REQUISITI RICHIESTI
Per accedere al concorso per funzionari della Camera di Commercio di Pordenone Udine occorre avere i requisiti sotto elencati:
- cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione europea o di altre categorie specificate nel bando;
- età non inferiore a diciotto anni e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
- idoneità fisica all’impiego;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento oppure non essere stati dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile e/o non essere stati licenziati per giusta causa o per giustificato motivo soggettivo dalla Pubblica Amministrazione;
- non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici o che impediscano la costituzione di un rapporto di lavoro con la P.A. In caso contrario, darne notizia al momento della candidatura come specificato sul bando;
- laurea in discipline giuridiche, economiche o di scienze politiche secondo gli ordinamenti e classi riportati nel bando.
COSA FA IL FUNZIONARIO SERVIZI ANAGRAFICI E DI REGOLAZIONE DI MERCATO
Il ruolo messo a concorso svolge le seguenti attività:
- nell’ambito di indirizzi generali, assicura la gestione e il presidio – a seconda della posizione ricoperta – di importanti e diversi processi sui servizi camerali di tipo anagrafico ed abilitativo, ivi inclusi quelli di regolazione del mercato;
- garantisce l’attuazione delle azioni camerali in materia di tenuta del Registro delle Imprese, di tutela dei consumatori e di servizi di regolazione del mercato, inclusi brevetti, marchi, protesti, tutela della fede pubblica, concorsi a premio, altri albi e ruoli di competenza delle Camere di Commercio. Gestisce e presidia i processi per l’implementazione, la gestione e il monitoraggio delle funzioni e delle attività in tema di Arbitrato, Mediazione, oltre che quelli per il controllo sulla sicurezza e conformità dei prodotti e della vigilanza sugli strumenti soggetti alla disciplina della metrologia legale. Svolge attività ispettiva e di tipo sanzionatorio ed attività di elaborazione di studi e dati sull’andamento dell’economia e dei trend di mercato e dei consumi;
- può assumere la gestione e il coordinamento di risorse umane e strumentali, anche attraverso la responsabilità diretta di strutture organizzative alle dipendenze della dirigenza o del Segretario Generale.
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
La selezione è articolata nelle seguenti fasi:
- una eventuale prova preselettiva, che l’Amministrazione si riserva di svolgere se il numero dei candidati che hanno presentato domanda di partecipazione al concorso è superiore a 100;
- una prova scritta a carattere teorico – pratico;
- una prova selettiva orale, comprensiva di prova attitudinale e/o con un assessment center e accertamento della conoscenza della lingua inglese, dell’uso delle tecnologie informatiche e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e delle competenze digitali, riservata ai candidati che hanno superato la prova scritta.
La selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda per accedere al concorso per funzionari, corredata dai documenti richiesti, deve essere inviata entro il 28 novembre 2024 solo con modalità telematica.
I concorrenti devono compilare un form online raggiungibile da questa pagina, dove cliccare su “Modello di domanda” riportato in corrispondenza della selezione in oggetto.
È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.
Per la partecipazione al concorso occorre versare un contributo di partecipazione pari a € 10,00.
BANDO
Per conoscere i dettagli del concorso della Camera di Commercio Pordenone – Udine rimandiamo alla lettura del BANDO (Pdf 543 KB) integrale.
Per completezza informativa segnaliamo che lo stesso è stato pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 87 del 29-10-2024 e sul sito dell’Ente Camerale in questa sezione.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
L’avviso di convocazione all’eventuale prova preselettiva e quello relativo alla prova scritta saranno pubblicati sul sito istituzionale dell’Ente all’Albo camerale online e nella sezione “Amministrazione trasparente > Bandi di concorso” almeno 15 giorni prima del loro svolgimento. Le comunicazioni sugli ammessi alla prova orale e sulla convocazione saranno rese note sul medesimo portale almeno 20 giorni prima della data di svolgimento.
CAMERA DI COMMERCIO PORDENONE UDINE
La Camera di Commercio di Pordenone – Udine è un ente pubblico dotato di autonomia funzionale. Nasce ufficialmente nel 2018 dall’accorpamento delle precedenti Camere di Commercio dei due territori. L’Ente promuove lo sviluppo del sistema imprenditoriale, rappresentando gli interessi generali delle aziende, e offre alle imprese locali servizi di sostegno e promozione. Assolve anche a funzioni di tipo amministrativo. La sede principale è a Udine, mentre quella secondaria si trova a Pordenone. Un ufficio è presente anche a Tolmezzo.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a consultare tutti i giorni la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete inoltre conoscere i più interessanti concorsi per laureati, gli altri concorsi in Friuli Venezia Giulia. Collegatevi anche alla sezione sui prossimi concorsi in uscita così da prepararvi per tempo.
Per essere sempre informati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, ai nostri canali Telegram, WhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui”.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".