Campania: corso gratuito Gestione sostenibile risorse, rifiuti e scarti aziendali

Ambiente Sostenibile

Nuova opportunità di formazione in Campania con il corso gratuito “Resource and Waste Development Manager – Esperto della gestione sostenibile delle risorse, dei rifiuti e degli scarti aziendali“.

È un percorso formativo sperimentale aperto alla partecipazione di occupati, disoccupati o inoccupati residenti nella regione. Previsto stage.

Le candidature devono essere inviate entro il termine, prorogato, del 31 gennaio 2023. Ecco i dettagli sulla proposta didattica e il bando da scaricare.

CORSO GRATIS ESPERTO GESTIONE SOSTENIBILE RISORSE, RIFIUTI E SCARTI AZIENDALI CAMPANIA

E.I.T.D. S.R. L., in collaborazione con i seguenti partner scientifici costituiti in ATS: Dipartimento di Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale (DICMaPI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e Istituto di Scienze e Tecnologie per l’Energia e la Mobilità Sostenibili (STEMS) del Consiglio Nazionale delle Ricerche, organizza in Campania il corso gratuito “Resource and Waste Development Manager – Esperto della gestione sostenibile delle risorse, dei rifiuti e degli scarti aziendali”.

Obiettivo di quello che è un percorso formativo sperimentale è formare una nuova figura professionale nell’ambito della Green economy e dei Green jobs: il “Resource and Waste Development Manager – RWDM”. Questo profilo consente alle aziende di valorizzare gli scarti, i rifiuti aziendali e i prodotti giunti al termine del loro ciclo di vita.

Il RWDM possiede competenze tecniche in materie ambientali, conoscenze delle normative / incentivi di settore, capacità di pianificazione, marketing e analisi economica.

DESTINATARI

Possono candidarsi al corso persone occupate, disoccupate o inoccupate, residenti nella Regione Campania e che non hanno frequentato negli ultimi 12 mesi un corso finanziato dal Fondo Sociale Europeo.

In aggiunta, per accedere alle selezioni, occorre possedere di uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma di istruzione secondaria superiore;
  • diploma professionale di tecnico;
  • ammissione al quinto anno dei percorsi liceali.

Sarà possibile essere ammessi alla procedura selettiva anche in mancanza del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accertamento delle competenze acquisite anche in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

L’intervento formativo per diventare “Resource and Waste Development Manager – RWDM” è a frequenza obbligatoria. Il numero di ore di assenza consentito è pari al 20% del monte ore totale.

Il percorso avrà una durata di 800 ore così suddivise:

  • n. 480 ore d’aula presso la sede accreditata della E.I.T.D. s.r.l., sita in Via Vicinale Santa Maria del Pianto n. 1 – Complesso Inail – Torre 6 – 80143 Napoli;
  • n. 320 ore di stage in Campania, presso aziende che operano nel settore di riferimento (energia, ambiente, produzione industriale, agricola e zootecnica e trasporti) oppure presso i partner scientifici di progetto (DICMaPI o STEMS).

L’avvio è previsto nei primi mesi del 2023 e la conclusione entro ottobre 2023. Si segnala che le attività didattiche potranno essere svolte anche in e-learning in modalità sincrona.

SELEZIONE

Il corso è aperto alla frequenza di 20 allievi e 4 uditori, con applicazione della riserva del 50% dei posti a favore delle donne.

I candidati saranno dunque selezionati, in primo luogo, attraverso l’accertamento dei seguenti requisiti di accesso:

  • residenza;
  • titolo di studio;
  • età;
  • stato di occupazione, disoccupazione o inoccupazione.

In secondo luogo, gli aspiranti corsisti in possesso dei suddetti requisiti dovranno sostenere e superare una prova scritta e una prova orale.

Per tutti i dettagli si rimanda al bando allegato a fine articolo.

ATTESTATO

Concluso il percorso, previo superamento delle prove finali di verifica, i partecipanti conseguiranno un’attestazione delle competenze acquisite. Tenuto conto del carattere sperimentale, E.I.T.D. avvierà il riconoscimento della figura professionale al fine di un eventuale rilascio di certificato di qualifica professionale.

ENTE DI FORMAZIONE

E.I.T.D. S.r.l. è un ente di formazione nato nel 1994. Si occupa di sviluppare progetti e interventi di consulenza, formazione continua, azioni di analisi, ricerca socio-economica e assistenza tecnica a favore di pubbliche amministrazioni e imprese private. Ha sede a Napoli.

COME CANDIDARSI AL CORSO

La domanda di ammissione al corso gratuito, redatta secondo l’apposito MODELLO (Pdf 117 KB), dovrà essere presentata insieme ai documenti sotto elencati entro le ore 12.00 del 31 gennaio 2023 esclusivamente online, compilando un modulo accessibile a questa pagina.

Come anticipato, la domanda dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:

  • fotocopia di un valido documento di riconoscimento e codice fiscale;
  • curriculum in formato europeo (Europass) datato e sottoscritto;
  • eventuale richiesta, su formato libero, di accertamento delle competenze in ingresso;
  • (per i candidati diversamente abili) certificato di invalidità e diagnosi funzionale dell’ASL di appartenenza.

BANDO E ULTERIORI INFORMAZIONI

Gli interessati al corso gratuito in programma in Campania per diventare Esperto della gestione sostenibile delle risorse, dei rifiuti e degli scarti aziendali sono invitati a leggere il BANDO (Pdf 220 KB) integrale che regola la proposta didattica.

Per completezza informativa alleghiamo il documento che riporta, nel dettaglio, la STRUTTURA DEL CORSO (Pdf 156 KB).

ALTRE OPPORTUNITÀ FORMATIVE E AGGIORNAMENTI

Consultate la nostra pagina per scoprire altri corsi e opportunità di formazione attive in Italia. Inoltre, se volete rimanere informati e ricevere tutti gli aggiornamenti, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti