Casa di Riposo Tassoni: concorso per 5 OSS, tempo indeterminato

operatori socio assistenziali sanitari

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuovi posti di lavoro nel settore sanitario in Veneto grazie al concorso per OSS della Casa di Riposo Tassoni, con sede nella provincia di Vicenza.

Si tratta di 5 assunzioni a tempo indeterminato e pieno in Area degli Operatori Esperti. Le risorse si occuperanno di assistenza diretta e aiuto domestico alberghiero.

Il termine per presentare la domanda di ammissione scade in data 2 agosto 2023. Ecco i requisiti richiesti, come candidarsi, il bando da scaricare e le altre informazioni utili sulla selezione pubblica.

REQUISITI

Per accedere al concorso per operatori socio sanitari – OSS presso la Casa di Riposo Tassoni è necessario dunque possedere i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando;
  • attestato di qualifica professionale di “Operatore Socio Sanitario” o titolo equipollente;
  • età non inferiore a 18 anni e non avere superato l’età costituente il limite massimo previsto dalla normativa vigente per il collocamento a riposo d’ufficio;
  • pieno godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati destituiti, dispensati, licenziati o dichiarati decaduti da un impiego statale;
  • incondizionata idoneità fisica alle specifiche mansioni;
  • assenza di condanne penali e/o procedimenti penali in corso, e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono dalla nomina agli impieghi presso enti pubblici;
  • per i soli concorrenti di sesso maschile nati entro il 31/12/1985: avere ottemperato agli obblighi di leva ed alle disposizioni di legge sul reclutamento.

È prevista, inoltre, la riserva di 2 posti a favore dei Volontari delle FF.AA.

SELEZIONE, PROVE D’ESAME

In base al numero di domande l’ente può decidere di espletare una preselezione.

Le procedure selettive si espleteranno attraverso il superamento di due prove d’esameuna scritta ed una orale.

La prova scritta/teorico pratica consisterà nella stesura di un elaborato, o breve stesura di argomentazioni, o questionario, vertente sui seguenti argomenti:

  • materie attinenti le competenze previste per la figura dell’Operatore Socio Sanitario in un centro servizi per persone non autosufficienti;
  • normativa nazionale e regionale in materia di assistenza a persone anziane non autosufficienti;
  • principi generali ed elementi di assistenza;
  • assistenza alla persona anziana, alla persona con disturbi mentali, alla persona con handicap;
  • nozioni in materia di assistenza agli anziani non autosufficienti, con particolare riguardo alla tecnica dell’igiene personale, ambientale ed alimentare;
  • approcci e metodi nella relazione terapeutica e assistenziale con la persona affetta da demenza;
  • nozioni elementari in materia di pronto soccorso;
  • aspetti organizzativi, relazionali, di comunicazione e di responsabilità nell’esercizio della professione;
  • assistenza alla persona nella mobilizzazione;
  • elementi di psicologia, di sociologia della famiglia e delle istituzioni;
  • tecniche di animazione;
  • elementi di etica;
  • metodologia del lavoro socio sanitario e della programmazione;
  • salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (d. Lgs 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i.);
  • nozioni in materia di privacy (GDPR 679/2016), nozioni generali sul rapporto di pubblico impego, con particolare riferimento al CCNL Comparto Funzioni Locali e diritti e doveri dei pubblici dipendenti.

La prova orale consisterà in un colloquio interdisciplinare sulle materie indicate nella prova scritta e accerterà la preparazione professionale del candidato. Esplora inoltre la sua capacità di lavorare in gruppo e la padronanza di modalità comunicative e relazionali adeguate agli interlocutori presenti in un centro di servizi per persone anziane non autosufficienti. Nel corso della prova orale verrà accertata inoltre la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese.

CASA DI RIPOSO TASSONI

La Casa di Riposo Tassoni offre servizio di cura, assistenza e recupero funzionale alle persone in condizioni di disagio. L’Ente utilizza le Linee Guida Scientifiche nazionali e internazionali per l’approccio alla persona, con strategie non farmacologiche e che privilegiano l’aspetto cognitivo, emotivo, motorio e ambientale delle persone con demenza. La Casa di Riposo Tassoni ha sede nel comune di Cornedo Vicentino, nella provincia di Vicenza.

DOMANDA

La domanda di ammissione al concorso della Casa di Riposo Tassoni per operatori socio sanitari, redatta secondo il modello allegato al bando, deve essere presentata al Direttore della Casa di Riposo “dott. Umberto ed Alice Tassoni” – Via G. Garibaldi, 58 – 36073 – Cornedo Vic.no (VI) entro il 2 agosto 2023 secondo una delle seguenti modalità:

  • mediante raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo via Garibaldi. n. 58 – 36073 Cornedo Vicentino (VI);
  • direttamente presso l’ufficio segretaria dell’Ente esclusivamente previo appuntamento telefonico, chiamando il numero riportato nel bando;
  • per via telematica mediante PEC all’indirizzo: casatassoni@pec.it. Se non si possiede una casella di posta elettronica certificata personale, è possibile crearne una in soli 30 minuti tramite la procedura spiegata in questa pagina.

Unitamente alla domanda di partecipazione si deve allegare la seguente documentazione:

  • titolo di studio richiesto dal bando;
  • ricevuta comprovante il versamento della tassa di concorso non rimborsabile di € 10,33;
  • curriculum vitae, debitamente firmato e datato, che evidenzi il percorso formativo e le esperienze lavorative professionali maturate rispetto ai requisiti richiesti dal bando di concorso;
  • fotocopia del documento di identità del sottoscrittore in corso di validità;
  • eventuale certificazione rilasciata da una competente struttura sanitaria attestante la necessità di usufruire dei tempi aggiuntivi nonché dei sussidi necessari, relativi alla dichiarata condizione di portatore di handicap.

Ogni altro dettaglio, sulla compilazione e presentazione delle istanze di partecipazione, è riportato nel bando che rendiamo scaricabile sotto.

BANDO

I candidati al concorso per operatori socio sanitari della Casa di Riposo Tassoni sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 689 Kb). Lo stesso avviso di selezione è stato pubblicato sul Portale InPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni, sulle procedure concorsuali e sulla redazione della graduatoria finale dei candidati idonei, saranno pubblicate sul sito internet della Casa di Riposo Tassoni, sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

COME RESTARE INFORMATI E ALTRI CONCORSI PUBBLICI

Per conoscere anche gli altri concorsi per operatori socio sanitari vi invitiamo a visitare la nostra sezione. Per scoprire anche altri concorsi pubblici rivolti a personale sanitario (medici, infermieri, oss…) potete consultare la sezione dedicata. Inoltre, se volete restare sempre aggiornati su tutte le novità, potete iscrivervi alla newsletter gratuita e al canale Telegram per le notizie in anteprima.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *