Centro Sportivo Aeronautica Militare: concorso per 11 Atleti

aeronautica

Il Ministero della Difesa ha indetto il concorso 2023 finalizzato alla selezione di 11 volontari in ferma prefissata quadriennale da ammettere in qualità di Atleti per l’accesso al Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare.

Per partecipare al concorso VFP4 c’è tempo fino al giorno 15 febbraio 2023.

CENTRO SPORTIVO AERONAUTICA MILITARE CONCORSO 2023

Il Ministero della DifesaDirezione Generale per il Personale Militare ha pubblicato, infatti, un bando pubblico finalizzato al reclutamento di 11 volontari VFP4 da ammettere, nella posizione di Atleta, al Centro Sportivo Aeronautica Militare.

I posti saranno ripartiti nelle discipline / specialità di seguito indicate:

  • ginnastica ritmica:
    – 1 atleta di sesso femminile – ginnastica ritmica d’insieme;
    – 1 atleta di sesso femminile – ginnastica ritmica individualista;
  • tiro a Volo:
    – 1 atleta di sesso maschile nella specialità Skeet;
  • tennis tavolo:
    – 1 atleta di sesso femminile – specialità individualista;
  • atletica Leggera:
    – 1 atleta di sesso femminile – specialità 400m. ostacoli;
    – 1 atleta di sesso maschile – specialità 400m. outdoor;
    – 1 atleta di sesso femminile – specialità salto in alto;
  • equitazione:
    – 1 atleta di sesso maschile – specialità salto ad ostacoli;
  • canoa:
    – 1 atleta di sesso femminile – canoa velocità – specialità K1 500m;
    – 1 atleta di sesso maschile – canoa velocità – specialità K4 500m;
  • scherma:
    – 1 atleta di sesso femminile – specialità fioretto.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso Centro Sportivo Aeronautica Militare i candidati in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il giorno del compimento del 30° anno di età per le discipline di seguito indicate: ginnastica ritmica, tiro a volo, atletica leggera, equitazione, scherma e canoa;
  • aver compiuto il 17° anno di età e non aver superato il giorno del compimento del 35° anno di età per le discipline di seguito indicate: tennis tavolo e canoa;
  • avere, se minorenni, il consenso dei genitori o del genitore esercente la potestà o del tutore a contrarre l’arruolamento volontario nell’Aeronautica Militare;
  • possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore);
  • non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna;
  • non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;
  • non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una Pubblica Amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di Pubbliche Amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare, o prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze Armate o di Polizia, a esclusione dei proscioglimenti a domanda e per inidoneità psico-fisica e quelli disposti ai sensi dell’art. 957, comma 1, lettere b) ed e-bis);
  • non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
  • aver tenuto condotta incensurabile;
  • non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato;
  • idoneità psico-fisica e attitudinale per l’impiego nelle Forze Armate in qualità di volontario in servizio permanente, conformemente alla normativa vigente alla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana;
  • esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool e per l’uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti nonché per l’utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico;
  • non essere stati ammessi al servizio civile in qualità di obiettore di coscienza, o non aver assolto gli obblighi di leva quale obiettore di coscienza, fatta salva, per entrambi i casi, la successiva rinuncia.

SELEZIONE

La procedura selettiva si espleterà mediante la valutazione dei titoli e l’accertamento dell’idoneità psico-fisica e attitudinale.

DOMANDA

La domanda di partecipazione dovrà essere compilata e presentata entro il giorno 15 febbraio 2023, attraverso l’apposita procedura online, che sarà resa disponibile sul portale concorsi online del Ministero della Difesa alla seguente pagina web.

Ogni altro dettaglio sulle modalità di presentazione della domanda di ammissione è indicato nel bando che rendiamo disponibile di seguito.

BANDO

Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere attentamente il BANDO (Pdf 854 Kb) relativo al concorso Aeronautica Militare per 11 Atleti, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 4 Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 2 del 10-1-2023.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le successive comunicazioni in merito al concorso potranno essere reperite da ogni concorrente direttamente sul proprio profilo creato sul sito del Ministero della Difesa, sezione ‘Concorsi Online’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Inoltre, per scoprire anche gli altri concorsi pubblici indetti dal Ministero della Difesa, vi invitiamo a consultare la pagina dedicata. Per restare sempre aggiornati sulle novità e leggere le notizie in anteprima, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *