Vi piacerebbe svolgere un incarico presso enti o amministrazione pubbliche e lavorare in un Organismo Indipendente di Valutazione (OIV)?
Gli incarichi offerti dagli OIV sono temporanei, retribuiti mediamente intorno a 10 mila euro annui, e aperti persone laureate.
Di seguito forniamo tutte le informazioni utili su tali Organismi, sul tipo di lavoro e su come candidarsi ai bandi OIV.
Indice:
COS’È UN OIV ORGANISMO INDIPENDENTE DI VALUTAZIONE
L’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) è un soggetto nominato in ogni amministrazione pubblica dal rispettivo organo di indirizzo politico-amministrativo.
Gli OIV sono stati introdotti dal Decreto legislativo 2009/150 (Pdf 205 KB) ed operano presso amministrazioni pubbliche, agenzie ed enti locali e statali.
Il compito di tali Organismi è occuparsi di tutto ciò che riguarda la misurazione e la valutazione delle performance degli enti pubblici.
L’OIV può essere collegiale, costituito quindi da 3 componenti, oppure monocratico, ossia formato da un unico membro. L’incarico di un componente all’interno di un Organismo Indipendente di Valutazione ha la durata di 3 anni e può essere rinnovato una sola volta, previo superamento di apposita procedura selettiva.
COSA FA UN ORGANISMO INDIPENDENTE DI VALUTAZIONE
Nello specifico, l’OIV si occupa di valutare e misurare la performance degli enti pubblici sia a livello di organizzazione, sia a livello individuale (operato dei dirigenti e del personale responsabile).
Ma cosa si intende per performance? Il termine si riferisce alla prestazione efficace, ovvero al contributo che l’azione di un’entità (soggetto individuale o collettivo, unità operativa, ecc.) apporta al raggiungimento di risultati specifici dell’organizzazione in cui opera. Per valutare l’efficacia di tali prestazioni, pertanto, viene attivato l’OIV.
COMPITI PRINCIPALI
Un OIV svolge la sua azione di misurazione e valutazione delle performance dell’ente mediante l’esecuzione dei seguenti compiti:
- monitora il funzionamento complessivo del sistema di valutazione, trasparenza e integrità dei controlli interni ed elabora una relazione annuale sullo stato dello stesso;
- valida la Relazione sulla performance;
- garantisce la correttezza dei processi di misurazione e valutazione, con particolare riferimento alla differenziazione dei giudizi e all’utilizzo dei premi;
- propone all’organo di indirizzo politico‐amministrativo dell’ente, la valutazione annuale dei dirigenti di vertice e l’attribuzione dei premi;
- è responsabile della corretta applicazione di linee guida, metodologie e strumenti predisposti dal Dipartimento della funzione pubblica;
- supporta l’amministrazione sul piano metodologico e verifica la correttezza dei processi di misurazione, monitoraggio, valutazione e rendicontazione della performance organizzativa e individuale, formulando parere vincolante sull’aggiornamento annuale del Sistema di misurazione e valutazione;
- promuove l’impiego, da parte dell’amministrazione, dei risultati derivanti da attività di valutazione esterna delle amministrazioni e dei relativi impatti, ai fini della valutazione della performance organizzativa.
L’Organismo svolge inoltre compiti in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione, secondo quanto previsto dalla Legge 190/2012 (art. 1) e dalle modifiche introdotte dal successivo Decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97 (FOIA).
ENTI CHE OFFRONO INCARICHI OIV
Gli Organismi Indipendenti di Valutazione sono presenti in tutti gli enti pubblici. Sono gli stessi enti ad avviare direttamente la selezione dei professionisti di cui necessitano per comporre il proprio OIV.
La ricerca di personale può essere effettuata sia per costituire ex-novo un Organismo di Valutazione, che per rinnovarne uno già esistente.
A titolo di esempio, tra gli enti che presentano bandi OIV figurano INAIL, Università pubbliche, Ministeri, Comuni e altri enti locali, Istituti di Ricerca pubblici e Aziende Sanitarie Locali.
COME LAVORARE IN UN ORGANISMO INDIPENDENTE DI VALUTAZIONE
Coloro che desiderano lavorare per un Organismo Indipendente di Valutazione possono ambire ad ottenere un incarico sia in forma monocratica, che collegiale.
I bandi di selezione sono pubblicati e gestiti tramite il Portale della Performance, strumento online del Dipartimento della Funzione Pubblica, realizzato in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Per accedere alle selezioni per lavorare in un OIV è necessario:
- iscriversi all’Elenco nazionale dei componenti degli Organismi indipendenti di valutazione della performance. Tale elenco è stato istituito presso il Dipartimento della Funzione Pubblica dal Decreto Ministeriale del 2 dicembre 2016, successivamente sostituito dal Decreto Ministeriale 6 agosto 2020, a sua volta parzialmente modificato dal nuovo Decreto Ministeriale 7 agosto 2023. È gestito attraverso un’apposita sezione dedicata presente sul Portale della Performance;
- inoltrare la propria “manifestazione d’interesse”, presentando domanda di partecipazione alle selezioni comparative presenti sul Portale della Performance, dove gli enti pubblicano gli avvisi di selezione relativi al personale ricercato.
CHI PUÒ ISCRIVERSI ALL’ELENCO NAZIONALE OIV
Il lavoro negli OIV può essere svolto da disoccupati, lavoratori e pensionati, e non sono previsti limiti di età.
Alla luce anche di quanto disposto dal recente Decreto Ministeriale 7 agosto 2023, per potersi iscrivere all’Elenco nazionale è richiesto il possesso dei seguenti requisiti generali e di esperienza e competenza:
- essere cittadini italiani o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
- godere dei diritti civili e politici;
- possedere un diploma di laurea (vecchio ordinamento), una laurea specialistica o una laurea magistrale;
- disporre di comprovata ed apprezzabile esperienza professionale di almeno 5 anni, maturata nei 10 anni precedenti alla data dell’istanza di iscrizione, presso pubbliche amministrazioni o aziende private, negli ambiti: misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale, pianificazione, controllo di gestione, programmazione finanziaria e di bilancio e risk management.
È richiesto altresì il possesso di requisiti di integrità, tra cui l’assenza di condanne e di misure di prevenzione, di cui è possibile conoscere il dettaglio consultando l’articolo 2 del DM 6 agosto 2020.
PROCEDURA DI ISCRIZIONE ALL’ELENCO NAZIONALE
Per iscriversi all’Elenco nazionale degli Organismi Indipendenti di Valutazione occorre seguire un’apposita procedura telematica.
Il primo passaggio consiste nel registrarsi sul Portale della Performance per creare profilo e credenziali. A questo punto, sarà possibile inserire una domanda di iscrizione tramite questa pagina per poi candidarsi ad uno degli incarichi disponibili.
Per procedere occorre cliccare sulla voce “Nuova Registrazione” e compilare l’apposito form online con l’inserimento dei dati richiesti, ossia nome, cognome, indirizzo di posta elettronica ordinaria (non PEC), nazionalità, password e codice fiscale.
Dopo aver terminato la procedura di registrazione si riceverà una email contenente il link su cui cliccare per completare l’attivazione dell’utenza.
COMPILAZIONE DELLA DOMANDA
A questo punto, sarà possibile accedere all’Area Riservata del Portale della Performance e compilare la seguenti sezioni della domanda:
- dati anagrafici;
- dati di residenza;
- posizione lavorativa attuale;
- dichiarazione possesso dei requisiti richiesti;
- diploma di laurea;
- esperienze professionali e Incarichi OIV (che determinato l’inserimento del candidato in una delle Fasce Professionali previste);
- fascia professionale;
- reperibilità (per eventuali comunicazioni);
- allegati alla domanda (documento di riconoscimento e curriculum vitae).
Dopo aver inserito tutti dati, si può inoltrare la domanda utilizzando il tasto ‘Invia’. Per rendere definitiva la procedura, il sistema chiede all’utente di firmare, digitalmente o manualmente, la domanda di iscrizione, guidandolo passo passo nell’apposizione della firma e nel conseguente inoltro del documento.
FASCE PROFESSIONALI
Come appena accennato, inserendo le informazioni relative alle esperienze professionali e ai pregressi incarichi analoghi, il sistema assegna i candidati ad una delle 3 Fasce Professionali previste dall’Elenco nazionale OIV.
Le Fasce sono le seguenti:
- Fascia 1: è riservata a chi possiede almeno 5 anni di esperienza professionale negli ambiti connessi alla valutazione delle performance, oppure a chi possiede almeno 5 anni di esperienza dirigenziale di livello non generale nelle amministrazioni pubbliche;
- Fascia 2: vi rientra chi ha almeno 8 anni di esperienza professionale in ambito valutazione delle performance, di cui 3 anni come componente di OIV o Nuclei di valutazione con funzioni analoghe presso amministrazioni pubbliche (maturati a decorrere dall’entrata in vigore del D.Lgs. 150/2009). Vi rientrano, inoltre, coloro che hanno maturato un’esperienza dirigenziale di livello generale di almeno 5 anni nelle PA;
- Fascia 3: vi accede chi possiede un’esperienza professionale di almeno 12 anni negli ambiti specifici di misurazione e valutazione delle performance, di cui 3 anni come componente di OIV o Nuclei di valutazione analoghi presso enti pubblici (maturati a decorrere dall’entrata in vigore del D.Lgs. 150/2009) con almeno 250 dipendenti. Può accedervi anche chi possiede esperienza dirigenziale di livello generale di almeno 8 anni maturata nelle PA.
COME CANDIDARSI E PRESENTARE DOMANDA
Dopo aver effettuato l’iscrizione all’Elenco nazionale OIV, gli interessati agli incarichi degli Organismi Indipendenti di Valutazione possono consultare la sezione “Avvisi Pubblici di selezione comparativa” presente sul Portale della Performance.
In questa sezione, scorrendo in fondo alla pagina, sono visibili i bandi per OIV emessi da ciascun ente. Gli avvisi sono resi noti in modalità continuativa e, pertanto, sono disponibili posizioni aperte in maniera frequente nel corso dell’anno.
Coloro che desiderano lavorare come OIV possono quindi:
- leggere gli avvisi aperti per conoscere tutti i dettagli dell’incarico offerto, comprese la scadenza per candidarsi e l’entità dello stipendio;
- inviare una candidatura alla posizione di interesse compilando e sottoscrivendo l’apposita domanda telematica, tramite il Portale.
SELEZIONI
Di seguito segnaliamo gli attuali avvisi aperti, pubblicati sul Portale della Performance e ai quali è possibile candidarsi:
Avviso di procedura selettiva pubblica per l’acquisizione di manifestazioni di interesse per la nomina dell’Organismo Indipendente di Valutazione della Performance (O.I.V.) al Comune di Nicotera (SEL1997).
- Posti disponibili: 1;
- Compenso annuo: 4.800 €;
- Scadenza: 17 luglio 2024;
Scarica il BANDO (Pdf 117Kb).
Avviso di procedura selettiva pubblica per l’acquisizione di manifestazioni di interesse per la nomina dell’Organismo Indipendente di Valutazione della Performance (O.I.V.) per il Comune di Concordia Sulla Secchia per il triennio 2024/2027 (SEL1996).
- Posti disponibili: 1;
- Compenso annuo: 2.000 €;
- Scadenza: 02 settembre 2024;
Scarica il BANDO (Pdf 329Kb).
Avviso di procedura selettiva pubblica per l’acquisizione di manifestazioni di interesse per la nomina dell’Organismo Indipendente di Valutazione della Performance (O.I.V.) per il Comune di Scisciano (SEL1995).
- Posti disponibili: 1;
- Compenso annuo: 1.875 €;
- Scadenza: 11 luglio 2024;
Scarica il BANDO (Pdf 159Kb).
Avviso di procedura selettiva pubblica per l’acquisizione di manifestazioni di interesse per la nomina dell’Organismo Indipendente di Valutazione della Performance (O.I.V.) presso AOU San Luigi Gonzaga di Orbassano (SEL1994).
- Posti disponibili: 1;
- Compenso annuo: 3.600 €;
- Scadenza: 12 luglio 2024;
Scarica il BANDO (Pdf 420Kb).
Avviso di procedura selettiva pubblica per l’acquisizione di manifestazioni di interesse per la nomina dell’Organismo Indipendente di Valutazione della Performance (O.I.V.) presso Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro per il triennio 2024 – 2027 (SEL1991).
- Posti disponibili: 3;
- Compenso annuo: 10.000 € per il Presidente; 8.000 € per Componente;
- Scadenza: 12 luglio 2024;
Scarica il BANDO (Pdf 634Kb).
Per visionare l’elenco completo degli avvisi pubblici di selezione comparativa rimandiamo alla sezione ‘Elenco avvisi aperti’ in fondo a questa pagina. Nella stessa sezione sono disponibili, per ciascun bando, i modelli per la compilazione della domanda e ogni altro allegato utile.
COME AVVIENE LA SELEZIONE
La procedura selettiva consiste nella valutazione dei cv presentati e nell’accertamento del possesso dei requisiti richiesti.
Non è infatti previsto il superamento di prove d’esame, ma potrebbe essere richiesto un eventuale colloquio volto a individuare le professionalità più coerenti con le esigenze richieste nel bando.
Al termine della valutazione, vengono scelti i candidati idonei a ricoprire le posizioni OIV a concorso e poi sottoposti all’attenzione dell’ente banditore dell’avviso pubblico per la nomina.
STIPENDIO
Gli stipendi per lavorare negli Organismi Indipendenti di Valutazione variano a seconda dell’ente che propone l’incarico.
Generalmente si tratta di compensi annui che si attestano, indicativamente, tra 1.000 e 10.000 euro. In alcuni casi, e soprattutto per gli incarichi di Presidente OIV, il compenso erogato può anche superare i 10.000 euro annuali.
Si ricorda, inoltre, che il ruolo di membro OIV può essere svolto in parallelo ad altre attività lavorative. Pertanto, il compenso percepito sarà compatibile con altre forme di retribuzione di cui eventualmente beneficia il candidato.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Vi indichiamo, di seguito, la normativa relativa agli Organismi Indipendenti di Valutazione OIV:
- Decreto legislativo 2009/150 (Pdf 205 KB), che istituisce gli OIV;
- testo del Decreto ministeriale 6 agosto 2020 (Pdf 976 Kb), che istituisce l’Elenco nazionale dei componenti degli Organismi indipendenti di valutazione della performance;
- Decreto Ministeriale 7 agosto 2023 che apporta parziali modifiche al funzionamento dell’Elenco nazionale dei componenti degli OIV.
ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI
Vi invitiamo a scoprire tutte le altre guide sui concorsi per comprendere come funziona il Pubblico impiego e le ultime novità normative.
Iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram potete essere aggiornati sulle ultime notizie.
Potete restare aggiornati anche seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro. Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".