Comune di Alba: concorso per Giardinieri, tempo indeterminato

giardiniere, giardinieri
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Alba, situato in provincia di Cuneo (Piemonte), ha indetto un concorso per l’assunzione di Tecnici manutentivi – Giardinieri, finalizzato alla copertura di 2 posti di lavoro.

La selezione pubblica prevede l’assunzione delle risorse a tempo indeterminato e pieno.

Sarà possibile presentare la domanda di ammissione è fissata per il giorno 4 novembre 2023. Di seguito riportiamo tutte le informazioni utili relative al concorso, i requisiti, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.

adv

REQUISITI

Per essere ammessi al concorso del Comune di Alba per giardinieri bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o possesso di una delle condizioni indicate nel BANDO;
  • inesistenza di condanne penali, di stato di interdizione o di provvedimenti di prevenzione o di altre misure che escludono, secondo le leggi vigenti, l’accesso ai pubblici impieghi;
  • non essere stati destituiti, dispensati o decaduti o licenziati da precedente impiego presso pubbliche amministrazioni;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • possesso di qualifica professionale triennale in materie agrarie o agrotecniche (o titolo superiore nelle medesime materie) oppure espletamento della scuola dell’obbligo ed esperienza professionale almeno triennale documentata in qualità di giardiniere. Se il titolo di studio è stato conseguito all’estero è obbligo del candidato dimostrarne l’equivalenza;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva;
  • idoneità psico-fisica-attitudinale a ricoprire il posto di giardiniere;
  • patente di guida di categoria B.

Sono previste dal bando una serie di preferenze e di riserve di legge a favore dei volontari delle FF.AA.

SELEZIONE

La selezione per il concorso de Comune di Alba per giardinieri prevede due prove d’esame, una pratico – attitudinale e una orale.

La prova pratica è volta ad accertare le reali capacità del candidato allo svolgimento della mansione di giardiniere e le sue conoscenze tecnico-pratiche correlate alla mansione stessa.

La prova orale, invece, oltre a quanto già previsto per la prova pratica, avrà come oggetto le seguenti materie:

  • conoscenza basilare dei programmi Word ed Excel;
  • cenni sul rapporto di pubblico impiego, nonché responsabilità, obblighi, diritti e sanzioni disciplinari del pubblico dipendente;
  • Testo Unico Sicurezza Lavoro (Decreto Legislativo n.81 del 2008 e s.m.i.);
  • cenni sulle norme per la tutela della salute dei lavoratori.

STIPENDIO

Lo stipendio previsto per il ruolo di giardiniere corrisponde al livello iniziale degli operatori esperti, come previsto dal contratto di riferimento, ovvero:

  • stipendio annuo lordo €.19.034,51;
  • 13^ mensilità;
  • agli altri emolumenti eventualmente previsti da leggi o norme contrattuali.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione per il concorso per giardinieri del Comune di Alba deve essere presentata entro le ore 12,00 del 4 novembre 2023, tramite il portale del reclutamento inPA, collegandosi al link disponibile a questa pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario essere in possesso delle credenziali SPIDCIE o CNS. Invitiamo a leggere questa guida che spiega passo passo come registrarsi al portale e come candidarsi al concorso.

Per poter partecipare alla selezione è inoltre previsto il pagamento di una tassa di concorso dell’importo di euro 8,00 da versare esclusivamente tramite pagamento elettronico.

Oltre alla propria email personale, suggeriamo di avere anche un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) per tutte le comunicazioni ufficiali. Chi ne è sprovvisto può leggere in questa pagina come attivare una PEC in pochissimo tempo da casa.

BANDO

Chi fosse interessato a partecipare al concorso per giardinieri indetto dal Comune di Alba è invitato a leggere con attenzione il BANDO (pdf 624 KB).

Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul portale inPA e sul sito istituzionale del Comune.

adv

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le comunicazioni inerenti il concorso, compreso il calendario delle prove e i luoghi dove verranno svolte, il punteggio, le convocazioni alle prove successive, saranno riportate sul portale inPA.

Le convocazioni alle prove verranno comunicate almeno quindici giorni prima della data stabilita per lo svolgimento delle stesse, sempre accedendo al portale con le proprie credenziali.

L’elenco dei candidati esaminati con l’indicazione dei punteggi conseguiti da ciascun candidato viene pubblicato contestualmente sul sito istituzionale del Comune di Alba, sopra indicato.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici in Piemonte oltre alla sezione dei concorsi pubblici 2023, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Vi consigliamo anche la pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Per restare aggiornati su tutti i concorsi e sul mondo del lavoro, infine, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram.

di Anna Z.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *