Concorsi AIPo 2023 per 15 diplomati e laureati

fiume Po
Photo credit: Alessandro Tortora / Shutterstock
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Sono stati indetti i concorsi AIPo 2023 per laureati e diplomati, finalizzati alla copertura di 15 posti di lavoro in totale.

Si prevede l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di funzionari specialisti tecnici e istruttori tecnici polifunzionali presso l’Agenzia Interregionale per Il fiume Po.

Le domande per partecipare alle selezioni devono essere inviate entro il 3 novembre 2023. Vediamo i requisiti richiesti, come si svolgerà l’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione, i bandi da scaricare e ogni altra informazione utile.

adv

CONCORSI AIPO 2023 PER 15 POSTI, SEDI DI LAVORO

I concorsi AIPO 2023 sono dunque finalizzati a reclutare personale tecnico e, nello specifico, i seguenti profili:

  • n. 8 funzionari specialisti tecnici, ripartiti nelle sedi sotto indicate:
    – n. 1 posto a Casale Monferrato;
    – n. 2 posti a Milano;
    – n. 1 posto a Cremona;
    – n. 1 posto a Piacenza;
    – n. 1 posto a Modena;
    – n. 2 posti a Rovigo;

  • n. 7 istruttori tecnici polifunzionali così suddivisi:
    – 1 posto ad Alba (CN);
    – n. 1 posto a Casale Monferrato (AL);
    – n. 2 posti a Milano;
    – n. 1 posto a Piacenza;
    – n. 1 posto a Parma;
    – n. 1 posto a Modena.

Le riserve di posti previste sono contenute nei rispettivi bandi.

Per quanto riguarda entrambe le selezioni, eventuali ulteriori assunzioni a tempo indeterminato o determinato per effetto dello scorrimento delle graduatorie concorsuali potranno essere destinate agli uffici di AIPo ubicati a: Parma, Moncalieri, Alba, Alessandria, Casale Monferrato, Milano, Pavia, Piacenza, Cremona, Mantova, Boretto, Modena, Ferrara, Rovigo, Adria.

Si segnala, infine, che l’esito delle due procedure è subordinato alla mancata assegnazione di personale collocato in disponibilità.

REQUISITI GENERALI

Possono partecipare ai concorsi AIPo 2023 per tecnici le persone che hanno i requisiti generali elencati di seguito:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nei bandi;
  • iscrizione nelle liste elettorali;
  • maggiore età;
  • godimento dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza;
  • idoneità fisica;
  • inclusione nell’elettorato politico attivo;
  • non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
  • per coloro che hanno in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale, è necessario darne notizia al momento della candidatura, precisando la data del provvedimento e l’autorità giudiziaria che lo ha emanato o quella presso la quale penda un eventuale procedimento penale;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni oppure per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale, o dichiarati decaduti o licenziati per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile.

REQUISITI SPECIFICI

A seconda del profilo per il quale ci si candida, occorre inoltre possedere i seguenti requisiti specifici:

FUNZIONARI SPECIALISTI TECNICI

  • uno dei seguenti titoli di studio: Laurea Triennale (L) o Diploma di Laurea (vecchio ordinamento) Laurea specialistica (DM 509/1999) o Laurea Magistrale (DM 270/2004) equiparata ad uno dei citati diplomi di laurea del vecchio ordinamento secondo quanto stabilito dal Decreto del Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca 9 luglio 2009 in Ingegneria Civile, Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, nonché titoli equipollenti ai sensi della normativa vigente;
  • abilitazione all’esercizio della professione corrispondente al titolo richiesto;
  • patente di guida categoria B.

ISTRUTTORI TECNICI POLIFUNZIONALI

  • uno dei seguenti titoli di studio: Diploma di istruzione secondaria di Geometra o Perito edile o Perito agrario o Agrotecnico;
  • patente di guida categoria B.

SELEZIONE

Le procedure selettive saranno espletate mediante il superamento di due prove d’esame: una scritta e una orale.

La commissione esaminatrice dispone, complessivamente, di 60 punti così ripartiti:

  • 30 punti per la prova scritta;
  • 30 punti per la prova orale.

Si precisa che le prove concorsuali potranno essere precedute da una prova preselettiva nel caso in cui pervenga un numero di domande di ammissione superiore a 100.

AGENZIA INTERREGIONALE PER IL FIUME PO – AIPo

L’Agenzia Interregionale per il fiume Po (AIPo) è stata istituita nel 2003 con quattro leggi approvate dai Consigli delle Regioni del Po: Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto. AIPo dispone di una sede centrale a Parma e di uffici nelle suddette regioni.

adv

DOMANDE DI PARTECIPAZIONE

Sarà possibile presentare domanda per partecipare ai concorsi tramite il portale inPA collegandosi al link in questa pagina dedicata alla selezione per funzionari e in questa pagina dell’avviso pubblico per istruttori.

Vi consigliamo di leggere la guida su come registrarsi al portale inPA e candidarsi al concorso.

Gli aspiranti dovranno registrarsi al portale inPA esclusivamente mediante i sistemi di identificazione SPID / CIE / CNS / eIDAS e inviare la domanda in riferimento alla procedura di proprio interesse. All’atto della registrazione sul portale i concorrenti dovranno compilare il curriculum vitae e indicare un indirizzo PEC o un domicilio digitale certificato personalmente intestato. Chi fosse sprovvisto di PEC può leggere nel nostro articolo come attivarne una in soli 30 minuti.

Il termine per l’invio delle candidature è il 3 novembre 2023.

BANDI

I candidati ai concorsi AIPo 2023 sono invitati a leggere attentamente i bandi integrali:

  • funzionari specialisti tecnici: BANDO (Pdf 276 KB);
  • istruttori tecnici polifunzionali: BANDO (Pdf 289 KB).

Si segnala che gli avvisi di selezione sono stati pubblicati sul portale inPA e sul sito web di AIPo in questa sezione.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le comunicazioni sull’eventuale preselezione saranno fornite mediante pubblicazione su portale inPA e sul sito web di AIPo

L’elenco dei candidati ammessi, la data e il luogo delle prove saranno comunicati sulla piattaforma di Reclutamento inPA nonché sul sito istituzionale dell’Ente, sezione “Servizi – Avvisi di Concorso e Selezione pubblica” con un preavviso di almeno 20 giorni di calendario.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare la sezione che raccoglie i più interessanti concorsi pubblici per diplomati, la pagina sui concorsi per laureati e quella dedicata ai concorsi per profili tecnici.

Vi consigliamo anche di collegarvi alla sezione dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è sempre aggiornata con i nuovi bandi indetti, e alla pagina sui prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi.

Infine, per essere sempre informati e aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *