Comune di Arborea: concorso per istruttori direttivi contabili

contabilità, amministrazione

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro in Sardegna grazie al concorso per istruttori direttivi contabili del Comune di Arborea, in provincia di Oristano.

Si prevede l’assunzione di 3 laureati che saranno ripartiti tra i comuni di Arborea, Noragugume (Nuoro) e Borore (Nuoro).

La scadenza per l’invio delle domande di partecipazione è fissata al giorno 1 marzo 2023. Di seguito diamo tutte le informazioni utili su selezione, requisiti, come presentare la domanda di ammissione e rendiamo disponibile il bando da scaricare.

CONCORSO CONTABILI COMUNE ARBOREA

È stato indetto dunque un concorso per istruttori direttivi contabili che saranno assunti secondo il seguente ordine:

  • primo classificato: sede di lavoro Comune di Arborea (Oristano) – con riserva prioritaria del posto a favore dei volontari delle Forze Armate;
  • secondo classificato: sede di lavoro Comune di Noragugume, in provincia di Nuoro;
  • terzo classificato: sede di lavoro Comune di Borore, in provincia di Nuoro. Si precisa che per il Comune di Borore, la copertura del posto fino al 31 maggio 2023 avverrà con contratto di lavoro tempo determinato, mentre solo dal 1° giugno 2023 subordinatamente all’esito negativo della conservazione del posto, si procederà con ulteriore scorrimento della graduatoria alla individuazione del candidato e alla stipula di un nuovo contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Nel bando è ulteriormente specificato che è fatta salva la possibilità per i candidati di esercitare in sede di domanda l’opzione verso uno dei tre comuni associati, per cui d’intesa tra gli enti comunali convenzionati potrà essere decisa una diversa assegnazione delle sedi rispetto a quanto previsto dal bando.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso per istruttori direttivi contabili coloro che sono in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana oppure degli Stati membri dell’Unione europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • godimento dei diritti civili e politici. Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • età non inferiore a 18 anni e non superiore ai limiti massimi previsti per il collocamento a riposo;
  • idoneità psico-fisica all’impiego e alle mansioni proprie previste per il posto;
  • assenza di condanne penali, anche non definitive, per reati che impediscono la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione; non essere stati licenziati da un precedente pubblico impiego; non essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • assolvimento degli obblighi militari imposti dalla legge sul reclutamento (per i candidati di sesso maschile nati entro il 31 dicembre 1985);
  • diploma di laurea vecchio ordinamento (DL) in Economia e commercio oppure Laurea Specialistica (LS – DM 509/99) o Laurea Magistrale (LM – DM 270/04) purché equipollenti alla Laurea in economia e commercio;
  • conoscenza della lingua inglese;
  • conoscenza e uso dell’applicativo Windows Word ed Excel e delle apparecchiature ed applicazioni informatiche più diffuse;
  • patente di guida categoria B o superiore.

SELEZIONE

La Commissione potrà valutare lo svolgimento di una prova di preselezione nel caso in cui il numero delle domande di partecipazione superi le 50 unità.

I concorrenti saranno selezionati mediante la valutazione dei titoli e due prove d’esame: una scritta teorico – pratica e una prova orale.

Invitiamo a prendere visione del bando disponibile a fine articolo per conoscere ulteriori informazioni che riguardano, ad esempio, le materie oggetto d’esame e le date di svolgimento delle prove.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione al concorso per istruttori direttivi contabili dovrà essere inoltrata esclusivamente per via telematica attraverso la piattaforma InPa entro il giorno 1 marzo 2023.

A corredo della domanda di partecipazione, redatta in carta semplice secondo lo schema allegato all’avviso (Allegato A) e sottoscritta, dovranno essere allegati i seguenti documenti:

  • documento che attesta l’avvenuto pagamento della tassa di concorso di € 10,33;
  • dettagliato curriculum vitae (modello europeo) regolarmente sottoscritto;
  • fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • eventuali titoli ai fini della riserva, della precedenza o della preferenza nella nomina;
  • eventuale autocertificazione comprovante il possesso della riserva a favore dei volontari delle forze armate congedate.

Ulteriori dettagli sono consultabili nel bando.

BANDO

Gli interessati alla procedura concorsuale per contabili sono invitati a scaricare e a leggere il BANDO (Pdf 478 KB) che regolamenta la selezione.

UTLERIORI INFORMAZIONI

La graduatoria di merito sarà pubblicata all’Albo Pretorio on line e nel sito istituzionale del Comune di Arborea e dei Comuni di Borore e di Noragugume, nell’apposita pagina dedicata ai concorsi, specificatamente nella sezione riservata alla presente procedura concorsuale.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere anche altri concorsi attivi in Sardegna visitate la nostra pagina dedicata. Se, inoltre, desiderate rimanere informati sulle novità di lavoro e formazione, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *