Comune di Arezzo: concorso per 9 diplomati, agenti di polizia locale

Polizia municipale, Polizia locale, Agente di Polizia locale

Il Comune di Arezzo ha indetto un concorso per Agenti di polizia locale, finalizzato alla copertura di 9 posti di lavoro.

La selezione pubblica è rivolta a persone in possesso di diploma e prevede l’assunzione a tempo indeterminato e pieno dei vincitori.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al giorno 8 maggio 2024.

Vediamo i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di partecipazione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare al concorso per agenti di polizia locale del Comune di Arezzo (Toscana) le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • età non inferiore ad anni diciotto compiuti;
  • non avere riportato condanne penali, con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
  • non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento o licenziato per le medesime ragioni o per motivi disciplinari;
  • essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva;
  • non essere stato dichiarato decaduto dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile.

Inoltre è richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:

  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale;
  • patente di guida di categoria B;
  • non trovarsi nella condizione di disabile in conformità a quanto previsto dall’art. 3, comma 4, della L. 68/1999;
  • non avere esercitato il diritto di obiezione di coscienza, prestando un servizio in sostituzione di quello militare;
  • assenza di impedimenti al porto o all’uso delle armi o non essere contrari al porto o all’uso delle armi.

COME AVVIENE LA SELEZIONE

I candidati dovranno sostenere le seguenti prove d’esame:

  • prova scritta: consisterà nella somministrazione di un test tecnico professionale, da risolvere in un tempo predeterminato, consistente in quesiti a risposta multipla chiusa volti a verificare la conoscenza delle seguenti materie:
    – Elementi di diritto amministrativo con particolare riferimento agli atti, provvedimenti amministrativi e procedimento amministrativo;
    – Elementi di legislazione nazionale e regionale in materia di edilizia, urbanistica, ambiente ed attività produttive;
    – Ordinamento delle autonomie locali;
    – Legge di Depenalizzazione (L. 689/1981);
    – Codice della strada e regolamento di esecuzione;
    – Elementi di diritto penale con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione e ai principali reati contro la persona e contro il patrimonio;
    – Elementi di procedura penale con particolare riferimento agli atti di competenza degli Agenti di Polizia Giudiziaria;
    – Elementi di legislazione in materia di pubblica sicurezza in relazione alle funzioni dell’Agente di Polizia Municipale;
    – Ordinamento nazionale e regionale (Regione Toscana) della Polizia Municipale;
    – Disciplina dell’armamento per gli appartenenti ai corpi di Polizia Municipale;
    – Disciplina relativa all’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero;
    – Codice di comportamento dei dipendenti pubblici.

  • prove di efficienza fisica: a consisterà nell’esecuzione, in sequenza, dei seguenti esercizi ginnici: corsa 800m piani, salto in alto e piegamenti sulle braccia.

  • prova orale: consisterà in un colloquio tecnico-professionale avente ad oggetto le materie della prova scritta. Verranno accertate anche la conoscenza della Iingua inglese e dell’informatica.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di ammissione al concorso del Comune di Arezzo deve essere presentata entro il giorno 8 maggio 2024, esclusivamente in via telematica, collegandosi al Portale inPA tramite il link presente in questa pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIE o CNS.

E’ richiesto anche il pagamento della tassa di partecipazione al concorso pari a 10 euro.

E’ sempre utile quando si partecipa a una selezione pubblica avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per agenti di polizia locale diplomati sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 1 MB).

Segnaliamo che lo stesso è stato pubblicato anche in questa pagina del Portale inPA e sul sito web del Comune di Arezzo, in questa pagina.

ULTERIORI INFORMAZIONI

L’elenco dei candidati ammessi e il calendario e il luogo di svolgimento delle prove d’esame saranno resi pubblici mediante pubblicazione sul portale inPA e nella sezione “Amministrazione Trasparente / Bandi di concorso” del sito internet del Comune di Arezzo.

La scelta circa la modalità di svolgimento delle prove verrà pubblicata almeno 15 giorni prima della data stabilita per lo svolgimento delle stesse.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare i più interessanti concorsi per diplomati e i concorsi per agenti di polizia locale attivi in Italia.

Vi invitiamo inoltre a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali TelegramWhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Elena B.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *