Comune di Battipaglia: concorso per 4 agenti di polizia locale, diplomati

agenti polizia municipale

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro per diplomati in Campania, dove il Comune di Battipaglia (Salerno) ha indetto un concorso pubblico per 4 agenti di polizia locale.

La selezione pubblica prevede assunzioni a tempo indeterminato e pieno (categoria C/C1) presso la Macrostruttura Autonoma del Corpo di Polizia Locale.

Il bando di concorso scade in data 17 ottobre 2022. Vediamo insieme i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione, il bando da scaricare e le altre informazioni utili sulla selezione.

REQUISITI

Per essere ammessi al concorso per agenti di polizia locale del Comune di Battipaglia, è necessario possedere i requisiti generici di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana (sono equiparati i cittadini non residenti della Repubblica ed iscritti all’AIRE);
  • godimento dei diritti politici e civili;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione o non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;
  • regolare posizione dell’obbligo di leva per i cittadini soggetti a tale obbligo;
  • assenza di condanne penali né di procedimenti penali in corso;
  • adeguata conoscenza dell’uso delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse e conoscenza della lingua inglese.

Inoltre, si richiedono i seguenti requisiti specifici:

  • non essere stati espulsi dalle Forze Armate o dai Corpi militarmente organizzati o destituiti dai pubblici uffici;
  • non aver subito licenziamento disciplinare o per giusta causa dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio della Polizia Municipale;
  • requisiti relativi alla vista e all’udito specificati nel bando;
  • diploma di scuola superiore di secondo grado;
  • età compresa tra 18 e 40 anni;
  • patente di guida categoria B unitamente alla patente A2 in corso di validità;
  • non essere stati ammessi a prestare servizio civile in qualità di obiettore di coscienza o, in alternativa, aver rinunciato e non essere contrario al porto d’armi e all’uso delle armi;
  • non trovarsi nella condizione di disabile.

SELEZIONE

Il concorso pubblico si svolgerà per titoli ed esami, come di seguito specificato:

  • eventuale prova preselettiva (numero delle domande superiore a quello stabilito): fase selettiva fisica; fase selettiva scritta; fase selettiva orale; valutazione dei titoli;
  • prova d’esame scritta;
  • prova d’esame orale.

Le modalità e le materie relative alle prove concorsuali sono riportate nel bando allegato a fine pagina.

DOMANDA

La domanda di ammissione al concorso per agente di polizia locale del Comune di Battipaglia deve essere redatta utilizzando l’apposito modulo allegato al bando (scaricabile a fine pagina), e presentata esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.battiglia.sa.it.

Qualora non si possegga un indirizzo di posta elettronica certificata personale, è possibile attivarne una in soli 30 minuti seguendo la procedura spiegata in questa pagina.

L’istanza di partecipazione deve essere presentata entro il 17 ottobre 2022, unitamente alla documentazione elencata nel bando, nel quale sono incluse tutti gli ulteriori dettagli sulle modalità di candidatura.

BANDO

I candidati al concorso pubblico per l’assunzione di agenti di polizia del Comune di Battipaglia sono invitati a leggere attentamente il BANDO (PDF 7 MB) di selezione, pubblicato anche per estratto sulla Gazzetta Ufficiale – 4a Serie speciale – Concorsi ed esami n. 74 del 16.09.2022.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni, in merito alle prove d’esame e alla graduatoria dei vincitori, saranno pubblicate sul sito internet del Comune di Battipaglia, sezione ‘amministrazione trasparente > bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per scoprire anche gli altri concorsi pubblici in Campania vi invitiamo a consultare la nostra pagina specifica. Inoltre, restate sempre aggiornati su tutte le novità, iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *