Comune di Brescia: concorso per 17 agenti di polizia, diplomati

agenti polizia municipale

Nuove opportunità di lavoro per diplomati in Lombardia grazie al concorso indetto dal Comune di Brescia per 17 agenti di polizia.

I candidati selezionati saranno assunti con contratto di formazione lavoro a tempo determinato. Prevista, inoltre, la possibile trasformazione del contratto a tempo indeterminato a seguito del superamento del periodo di formazione.

La domanda di ammissione ala selezione pubblica deve essere presentata entro il 26 settembre 2022. Ecco il bando da scaricare, i requisiti richiesti, come candidarsi e tutte le informazioni utili.

CONCORSO PER AGENTI DI POLIZIA LOCALE COMUNE DI BRESCIA

È stato indetto, dunque, il concorso per 17 agenti di polizia locale del Comune di Brescia, finalizzato alla iniziale assunzione a tempo determinato dei candidati selezionati.

Il contratto di lavoro stipulato avrà una durata di 12 mesi, durante il quale dovrà essere svolto obbligatoriamente un periodo di formazione. Al termine della formazione, il rapporto di lavoro potrà essere trasformato in contratto di lavoro a tempo indeterminato.

TRATTAMENTO ECONOMICO

Il trattamento economico, previsto dal CCNL, è (alla data odierna) di 20,344,07 € lordi annui ed è costituito dalle seguenti voci:

  • indennità di vigilanza con funzioni di Pubblica Sicurezza;
  • indennità di comparto;
  • 13ª mensilità (pari ad € 1.695,34);
  • trattamento economico accessorio se dovuto;
  • altri compensi o indennità contrattualmente previsti connessi alle specifiche caratteristiche della effettiva prestazione lavorativa.

Agli agenti di polizia municipale spetta, inoltre, ove ricorrano i presupposti di legge, l’assegno per il nucleo familiare.

FORMAZIONE

La formazione e addestramento che dovranno svolgere i candidati risultati idonei alla selezione pubblica ha un periodo di 171 ore, così suddivise:

Formazione teorica di base (20 ore):

  • disciplina del rapporto di lavoro: diritti e doveri del dipendente pubblico, codice di comportamento, nozione sui reati contro la Pubblica Amministrazione (4 ore);
  • organizzazione del lavoro: Nozioni sull’Ordinamento degli Enti Locali (D. Lgs. 267/2000) in particolare per quanto riguarda le competenze degli organi amministrativi e gestionali del Comune (4 ore);
  • prevenzione Ambientale e Antinfortunistica specifica per il profilo di Agente di Polizia Locale (12 ore).

Formazione teorica di carattere tecnico (151 ore):

  • formazione di base propedeutica ad assumere il ruolo di Agente di Polizia Locale (112 ore);
  • addestramento operativo (27 ore);
  • valutazione intermedia e finale (12 ore).

REQUISITI

I candidati al concorso del Comune di Brescia per agenti di polizia locale, possono presentare la domanda di ammissione, solo se in possesso dei seguenti requisiti:

  • età non inferiore a 18 anni e non superiore a 32 anni;
  • diploma di scuola superiore di secondo grado;
  • patente di guida della categoria B in corso di validità;
  • cittadinanza italiana;
  • godimento dei diritti civili e politici e non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • assenza di condanne penali e di procedimenti penali in corso, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel Capo I del Titolo II del Libro II del Codice penale, ai sensi dell’art. 35-bis, del D.lgs. n. 165/2001 o a pena detentiva per delitto non colposo o non essere stati sottoposti a misura di prevenzione o non essere stati espulsi dalle Forze Armate o dai Corpi militarmente organizzati;
  • idoneità fisica all’impiego propria del profilo di agente di polizia locale tra cui, la disponibilità al porto dell’arma d’ordinanza. Inoltre, sono richiesti i seguenti ulteriori requisiti fisici: sana e robusta costituzione fisica e immunità da imperfezioni fisiche pregiudizievoli allo svolgimento dei compiti di istituto; normalità del senso cromatico e luminoso; acutezza visiva (ad occhio nudo) non inferiore a 12 decimi complessivi con non meno di 5/10 nell’occhio che vede meno; conservata capacità uditiva evidenziata da esame audiometrico;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione o licenziati a seguito di procedimento disciplinare o dichiarati decaduti.

SELEZIONE

Il concorso per l’assunzione di agenti di polizia locale del Comune di Brescia si svolgerà attraverso l’espletamento di una eventuale prova preselettiva (in caso di numero di domande superiore a 150) e una prova orale.

Le materie, su cui verteranno le prove d’esame e le modalità, sono riportate nel bando di concorso che rendiamo disponibile a fine pagina.

DOMANDA

La domanda di ammissione al concorso pubblico per agenti di polizia municipale deve essere presentata entro il 26 settembre 2022, esclusivamente attraverso l’apposita procedura online, disponibile a questa pagina.

Per eseguire la procedura telematica, è necessario possedere le credenziali SPID, CIE o CNS. Inoltre, durante l’iter di candidatura, è indispensabile allegare la seguente documentazione:

  • copia del documento valido di identità (fronte/retro);
  • eventuale documentazione utile ai fini del concorso stesso e della graduatoria: equivalenza del titolo di studio conseguito all’estero; certificazione attestante l’invalidità pari o superiore all’80% (solo per coloro che si trovano in tale condizione ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 20 comma 2bis della Legge n. 104/92); certificazione medica attestante la condizione di disabilità o di DSA e la necessità di usufruire di ausili e/o tempo aggiuntivo richiesti nella domanda; titoli di preferenza eventualmente dichiarati nella domanda.

Tutte le ulteriori precisazioni, sulla procedura di candidatura al concorso e sulla documentazione da allegare, sono riportate nel bando disponibile a fine pagina.

BANDO

I candidati al concorso per agente di polizia locale del Comune di Brescia sono invitati a leggere attentamente il BANDO (PDF 711 kb) di selezione, pubblicato anche per estratto sulla Gazzetta Ufficiale – 4a Serie speciale – Concorsi ed esami n. 68 del 26.08.2022.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni, in merito alle procedure selettive e alla graduatoria finale, saranno pubblicate sul sito internet del Comune di Brescia, sezione dedicata ai Bandi di concorso.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per scoprire anche altri concorsi pubblici in Lombardia vi invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata. Potete restare sempre informati sulle novità, inoltre, iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti