Comune di Bussero: concorso per assistenti sociali

assistente sociale

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Bussero, in provincia di Milano (Lombardia) ha indetto un concorso per assistenti sociali, da destinare all’Area Minori e Famiglie.

La selezione prevede la formazione di una graduatoria per assunzioni a tempo determinato – Area dei Funzionari e della Elevata Qualificazione.

Per candidarsi c’è tempo fino al 15 dicembre 2023.

Ecco tutti i dettagli sulla selezione pubblica, i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione domanda e il bando da scaricare.

REQUISITI RICHIESTI

I candidati al concorso del Comune di Bussero per assistenti sociali devono essere in possesso dei requisiti che elenchiamo di seguito:

  • essere cittadini italiani (sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non residenti nella Repubblica ed iscritti all’AIRE) oppure essere cittadini di Stati membri dell’Unione Europea oppure altra categoria indicata nel bando;
  • età non inferiore agli anni 18;
  • godimento dei diritti politici e civili. I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono godere dei diritti politici e civili anche negli Stati di appartenenza;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile, ovvero licenziati ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale;
  • non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione; coloro che hanno in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale;
  • essere fisicamente idonei all’impiego;
  • iscrizione all’Albo Professionale degli Assistenti Sociali;
  • essere in possesso della patente di guida di categoria non inferiore alla B;
  • conoscenza della lingua inglese;
  • conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (Word, Excel, Internet, Outlook);
  • adeguata conoscenza parlata e scritta della lingua italiana (per i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea non italiani).

Ai candidati è inoltre richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli di studio:

  • Diploma universitario in Servizio Sociale;
  • Laurea Triennale in Servizio Sociale (classe 6 del D.M. 04.08.2000 o classe L – 39 del D.M. 16.03.2007);
  • Laurea Specialistica – Classe 57/S (programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali);
  • Laurea Magistrale Classe LM 87 – Servizio Sociale e Politiche Sociali;
  • Diploma di assistente sociale avente l’efficacia giuridica prevista dal decreto del Presidente della Repubblica n. 14 del 1987 e successive modificazioni (art. 5 L.84/1993).

COME AVVIENE LA SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà mediante una prova orale-colloquio.

La prova d’esame tenderà ad accertare il possesso delle competenze richieste per lo svolgimento delle mansioni proprie della posizione da ricoprire, oltre che la capacità di risolvere casi concreti, nonché, il grado di conoscenza delle seguenti materie:

  • principi, modelli teorici e metodologie di intervento del servizio sociale professionale nella gestione di singoli casi;
  • la domanda assistenziale e il processo di presa in carico nelle sue diverse fasi progettuali;
  • lavoro per progetti: contenuti e applicazione; analisi di un caso pratico;
  • l’integrazione socio- sanitaria nella gestione progettuale dei problemi e delle situazioni;
  • progetti di sostegno per nuclei multiproblematici: elementi fondamentali e interrelazioni per garantire un intervento efficace;
  • legislazione nazionale e regionale in materia di servizi sociali e socio-sanitari e relative competenze dei Comuni;
  • programmazione e organizzazione dei servizi sociali alla luce della Legge 328/2000 e della normativa nazionale e regionale in materia, con particolare riferimento alle aree tematiche minori e famiglia, inclusione sociale e contrasto alla povertà, e al nuovo Piano Nazionale degli interventi e servizi sociali 2021-2023;
  • le modifiche introdotte dal D.Lgs 179/2022 e il loro impatto si servizi sociali;
  • ruolo e funzioni dell’Assistente Sociale nel lavoro sociale di comunità, nel lavoro di aiuto e sostegno alle persone e famiglie e nel lavoro di protezione sociale e tutela giuridica dei minori;
  • sviluppo delle risorse della comunità: costruzione dei problemi, lavoro in rete e lavoro di rete, progettare insieme;
  • accoglienza, progettazione con le famiglie, progettazione territoriale;
  • codice deontologico e etica;
  • cambiamenti sociali e ruolo dei servizi;
  • elementi in materia di tutela della Privacy (D.Lgs 196/2003 e s.m.i. e Regolamento UE 2016/679);
  • conoscenza della lingua inglese e conoscenze sull’utilizzo di personal computer e dei principali programmi informatici;

Contestualmente alla prova orale, i concorrenti saranno sottoposti ad una verifica delle conoscenze informatiche e della lingua inglese.

COME PRESENTARE LA DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per assistenti sociali del Comune di Bussero deve essere presentata entro il 15 dicembre 2023, collegandosi al Portale inPA, attraverso il link presente in questa pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIE, CNS o credenziali eIDAS.

E’ sempre utile quando si partecipa a una selezione pubblica avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

BANDO

Gli interessati al concorso per assistenti sociali sono invitati a leggere con attenzione il testo integrale del BANDO (Pdf 914 Kb).

Segnaliamo per completezza informativa che lo stesso è pubblicato anche sul Portale inPA in questa pagina.

ULTERIORI INFORMAZIONI

La prova d’esame orale si terrà il 21 dicembre 2023 presso la sala consiliare del Comune di Bussero – P.zza Diritti dei Bambini n.1 – Bussero. Le successive comunicazioni relative alla procedura concorsuale, saranno pubblicate sul portale inPA e sul sito del Comune di Bussero alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

adv

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Se sognate di svolgere il lavoro di assistente sociale potete leggere la guida su come diventare assistente sociale. Vi invitiamo anche a consultare gli altri concorsi per assistenti sociali.

Potreste essere interessati a visitare la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è costantemente aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti.

Per restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram e al canale WhatsApp.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *