IRAS Rovigo: concorso per operatori socio sanitari (OSS)

operatore socio sanitario, oss

L’Istituto Rodigino di Assistenza Sociale (IRAS) con sede a Rovigo (in Veneto), ha indetto un concorso per Operatori Socio Sanitari (OSS).

I candidati selezionati saranno inseriti all’interno di una graduatoria che verrà utilizzata dall’Ente per future assunzioni e saranno inquadrati nell’Area degli Operatori Esperti.

Per presentare la domanda di ammissione il termine è fissato per il giorno 15 dicembre 2023.

Vediamo insieme i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.

REQUISITI RICHIESTI

Possono accedere al concorso per OSS dell’IRAS di Rovigo coloro che possiedono i requisiti elencati di seguito:

  • cittadinanza italiana o di uno stato membro dell’unione europea, o possesso di altra condizione prevista dal BANDO;
  • età non inferiore agli anni 18;
  • essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di residenza;
  • idoneità psico-fisica all’impiego ed alle mansioni proprie del profilo professionale;
  • non essere stati destituiti ovvero dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, né essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico ai sensi della normativa vigente e non essere stati licenziati da una pubblica amministrazione, all’esito di un procedimento disciplinare;
  • non aver riportato condanne penali che impediscano la costituzione del rapporto d’impiego con pubbliche amministrazioni;
  • conseguimento dell’obbligo scolastico;
  • possesso dell’attestato di Operatore Addetto all’Assistenza, di Operatore Tecnico Addetto all’Assistenza, di Operatore Socio-Sanitario oppure certificazione attestante il colloquio individuale relativo al corso di Operatore Socio-Sanitario di cui al D.G.R. Veneto n. 470 del 21/02/2003 (o titolo riconosciuto equipollente).

Sono previste riserve di posti a favore dei volontari delle Forze Armate e altre condizioni di precedenza (a parità di merito) nella formazione della graduatoria.

STIPENDIO

Lo stipendio base per questa figura professionale è pari a € 1.586,21 mensili da corrispondere per 13 mensilità. Spetteranno anche l’eventuale Assegno del Nucleo famigliare e il trattamento accessorio correlato alla posizione professionale.

COME AVVIENE LA SELEZIONE

La prova selettiva per questo concorso consisterà nella valutazione dei titoli (di studio, di servizio e vari) e nel superamento di una prova d’esame, che consisterà in un colloquio sui seguenti argomenti:

  • principi generali dell’assistenza residenziale all’anziano in condizione di fragilità;
  • elementi di igiene e assistenza nelle cure igieniche;
  • elementi di pronto soccorso, sicurezza e prevenzione;
  • assistenza alla persona con disturbi del comportamento;
  • metodologia del lavoro sociosanitario e della programmazione;
  • etica professionale;
  • elementi di legislazione sociosanitaria e di organizzazione servizi.

COME PRESENTARE LA DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione al concorso per OSS dell’IRAS di Rovigo può essere presentata in due modalità entro e non oltre il giorno 15 dicembre 2023.

La prima modalità è attraverso il Portale Unico per il Reclutamento inPA, tramite il link disponibile a questa pagina. Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

Considerata l’urgenza del concorso, è ammessa anche la presentazione della domanda direttamente all’IRAS, attraverso i seguenti canali:

  • raccomandata A/R, in busta chiusa indirizzata a IRAS Ufficio Protocollo in Via G. Giro n. 3, 45100 Rovigo. Sulla busta dovrà essere indicato il nome, cognome e indirizzo del candidato e la dicitura “Selezione OSS IRAS 2023″;
  • consegna a mano in busta chiusa all’Ufficio Protocollo presso IRAS (la consegna può essere effettuata dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00). Sulla busta dovranno essere indicati gli stessi dati richiesti per la raccomandata;
  • con posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo irasrovigo@pec.it. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

In tutti i suddetti casi dovrà essere utilizzato il modello denominato Domanda di partecipazione (Allegato A parte integrante del bando) e allegata una fotocopia di un documento di identità personale.

Inoltre, nel caso di presentazione diretta all’IRAS dovranno essere allegati anche:

  • copia del titolo di qualifica professionale conseguito, unitamente alla dichiarazione di conformità all’originale della copia, come da Modello C allegato al bando;
  • curriculum vitae redatto su modello europeo, datato e sottoscritto;
  • elenco delle attività lavorative svolte, come da Modello B allegato al bando, che va presentato anche in assenza di precedenti esperienze lavorative;
  • informativa sul trattamento dei dati personali, come da Modello D allegato al bando.

BANDO

Tutti coloro che sono interessati al concorso per OSS di IRAS Rovigo sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 736 KB) che regolamenta la selezione.

Per completezza di informazioni segnaliamo che lo stesso è pubblicato anche sul Portale inPA in questa pagina.

ULTERIORI INFORMAZIONI

L’elenco dei candidati ammessi alle prove d’esame e dei candidati esclusi sarà pubblicato sul
Portale del Reclutamento inPA e sul sito istituzionale dell’Ente, nella sezione Amministrazione Trasparente – Bandi di Concorso.

La prova selettiva si svolgerà il giorno 19 dicembre 2023, dalle ore 9.00, presso la sede dell’IRAS, in via G. Giro n.3 a Rovigo.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a consultare i più interessanti concorsi per operatori socio sanitari.

Vi suggeriamo inoltre di consultare la pagina dei concorsi pubblici 2023, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali Telegram e WhatsApp.

di Anna Z.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *