Comune di Carpiano: concorso per operatori amministrativi

Istruttori Amministrativi
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuovi posti di lavoro per diplomati in Lombardia con il concorso per operatori amministrativi del Comune di Carpiano, in provincia di Milano.

È stato pubblicato, infatti, un bando di concorso per la formazione di una graduatoria finalizzata ad assunzioni a tempo determinato pieno e/o parziale (Area Operatori Esperti – ex cat. B).

La domanda di ammissione deve essere presentata entro il 24 giugno 2023. Ecco di seguito i requisiti richiesti, le prove d’esame, come candidarsi e il bando da scaricare.

adv

REQUISITI

I partecipanti al concorso del Comune di Carpiano per operatori amministrativi devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • diploma di scuola secondaria di secondo grado;
  • cittadinanza italiana o cittadinanza degli Stati membri dell’Unione Europea o altra cittadinanza secondo quanto ammesso dal bando;
  • aver compiuto l’età di anni 18 e non avere un’età;
  • idoneità fisica, psichica e attitudinale allo svolgimento di tutte le mansioni ascrivibili al profilo professionale richiesto;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non aver subito condanne penali che, salvo riabilitazione, possano impedire l’instaurarsi e/o la prosecuzione del rapporto di impiego né essere interdetti o sottoposti a misure che, secondo le leggi vigenti, risultano ostative all’accesso agli impieghi presso gli enti locali;
  • non essere sottoposto a procedimenti penali; l’Amministrazione comunale si riserva di valutare a proprio insindacabile giudizio, l’ammissibilità alla selezione di coloro che dichiarino di essere sottoposti a procedimenti penali pendenti;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione o non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;
  • per i concorrenti di sesso maschile: essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva militare e di quelli relativi al servizio militare.

SELEZIONE

I candidati al concorso pubblico affronteranno una sola prova d’esame consistente in un colloquio sugli argomenti di seguito elencati:

  • nozioni di informatica applicata e utilizzo personal computer con piattaforma Windows e applicativi d’ufficio – internet, posta elettronica, videoscrittura, fogli elettronici;
  • cenni sui principi normativi in materia di anticorruzione, trasparenza (L. 190/2012– D.Lgs. 33/2013) e privacy (D.Lgs n. 196/2003 e nuovo Regolamento europeo in materia di privacy 679/2016 – GDPR);
  • diritti e doveri del pubblico dipendente;
  • nozioni sull’ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000) con particolare riguardo ai Comuni;
  • elementi in materia di documentazione amministrativa (Legge 7 agosto 1990, n. 241 – D.P.R. 445/2000).

Le modalità di esecuzione e il diario delle prove d’esame sono riportati nel bando che alleghiamo a fine pagina.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione al concorso per l’assunzione di operatori amministrativi del Comune di Carpiano deve essere redatta mediante la piattaforma “InPA”, collegandosi al link presente nella pagina del concorso, entro il 24 giugno 2023.

Ogni altro dettaglio sulle modalità di candidatura al concorso pubblico è riportato nel bando, scaricabile di seguito.

BANDO

I candidati al concorso pubblico per amministrativi del Comune di Carpiano sono invitati a leggere attentamente il relativo BANDO (PDF 187 kb). Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul Portale di Reclutamento “InPA”.

ULTERIORI COMUNICAZIONI

I colloqui si svolgeranno il giorno 29 giugno 2023 alle ore 9,30 presso La sala Consiliare di via San Martino 12, a Carpiano. I candidati dovranno, pertanto, presentarsi (senza ulteriore avviso) nel giorno e nel luogo indicato per lo svolgimento della prova, muniti di idoneo documento di riconoscimento.

Eventuali successive comunicazioni saranno pubblicate sul sito internet del Comune di Carpiano, nella sezione ‘Amministrazione trasparente > Bandi di concorso’.

adv

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi inviamo a consultare gli altri concorsi in Lombardia nella pagina dedicata. Inoltre, potreste essere interessati anche ai concorsi per diplomati attivi in Italia e ai concorsi per amministrativi (funzionari, contabili, collaboratori, istruttori…). Restate sempre aggiornati, iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *