Comune di Chivasso: concorso per 3 Agenti di polizia, diplomati

agenti polizia municipale

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuova opportunità di lavoro in Piemonte, dove il Comune di Chivasso, situato in provincia di Torino, ha indetto un concorso per agenti di polizia municipale.

La selezione pubblica è finalizzata all’assunzione di 3 risorse con contratto di lavoro a tempo indeterminato, da assegnare all’Area Polizia Municipale e Protezione Civile, Servizi Demografici, Elettorale, Servizio Affari Sociali. Il titolo di studio richiesto per accedere alla selezione è il diploma.

Il termine per presentare la domanda di ammissione scade il 9 gennaio 2023. Di seguito rendiamo disponibili tutte le informazioni utili sulla selezione, i requisiti richiesti, come candidarsi e il bando da scaricare.

REQUISITI

I candidati al concorso per agenti di polizia indetto dal Comune di Chivasso devono possedere i requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana (sono equiparati gli italiani non appartenenti alla Repubblica), ai sensi dell’art. 2, c. 1, lett a) del D.P.C.M. 7 febbraio 1994, n. 174 e dell’art. 38, c. 1, del D. Lgs 165/2001;
  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore ai 65;
  • godimento dei diritti civili e politici ed iscrizione nelle liste elettorali del comune di appartenenza;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • essere in possesso dei requisiti previsti dall’art. 5, comma 2, della Legge 65/1986 per il conferimento della qualifica di agente di pubblica sicurezza;
  • non aver riportato condanne penali che impediscano, ai sensi delle disposizioni vigenti, la costituzione del rapporto d’impiego presso la pubblica amministrazione;
  • per i candidati di sesso maschile nati fino all’anno 1985, posizione regolare nei riguardi degli obblighi imposti dalla legge sul reclutamento militare;
  • non essere stati destituiti o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • assenza decadenza nonché dispensa dall’impiego per persistente insufficiente rendimento;
  • non aver prestato servizio civile quale obiettore di coscienza oppure, trascorsi almeno 5 anni dal collocamento in congedo, aver rinunciato irrevocabilmente allo status di obiettore ai sensi dall’art. 1 comma 1 della Legge 02/08/2007, n. 130 mediante presentazione di apposita dichiarazione presso l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile;
  • non essere stato espulso dalle Forze Armate o dai Corpi militarmente organizzati;
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado valido per l’accesso all’Università;
  • possesso della patente di guida di tipo B non soggetta a provvedimenti di revoca e/o di sospensione;
  • non trovarsi nella condizione di disabile ai sensi della Legge 68/1999, in quanto trattasi non solo di servizi amministrativi;
  • conoscenza della lingua inglese e degli applicativi informatici più diffusi.

Si rende noto che sul concorso opera la riserva di n. 1 posto a favore dei volontari FF.AA.

SELEZIONE

In relazione al numero di domande pervenuto può essere prevista una prova preselettiva, che consiste in una prova di efficienza fisica.

La selezione dei candidati avverrà mediante l’espletamento di due prove d’esame: una prova scritta e in una prova orale.

Per maggiori dettagli si rimanda alla lettura del bando allegato a fine articolo.

STIPENDIO

Lo stipendio annuo lordo spettante ai vincitori del concorso per agenti di polizia indetto dal Comune di Chivasso è pari a € 21.146,87.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso indetto dal Comune di Chivasso per agenti di polizia deve essere presentata entro il 9 gennaio 2023 tramite procedura telematica, disponibile a questa pagina. Una volta registrati sulla piattaforma e selezionata la voce “Visualizza Concorsi Attivi”, i
candidati dovranno selezionare il concorso al quale intende partecipare e seguire la procedura guidata.

Alla domanda è necessario allegare la seguente documentazione:

  • copia della ricevuta di pagamento della tassa concorsuale di € 10,00;
  • curriculum professionale sottoscritto dal concorrente;
  • per i soggetti con DSA (disturbi specifici di apprendimento), copia delle certificazioni/della documentazione comprovante la suddetta condizione nonché lo strumento compensativo e/o dei tempi aggiuntivi necessari in funzione della propria necessità, rilasciata dalla commissione medico-legale dell’ASL di riferimento o da equivalente struttura pubblica;
  • fotocopia leggibile e non autenticata di un documento di riconoscimento, fronte e retro, in corso di validità.

BANDO

Gli interessati al concorso per diplomati nel ruolo di agenti di polizia municipale sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 228 Kb) pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 97 del 09-12-2022.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni relative all’eventuale preselezione, all’ammissione al concorso, alle date e alle sedi di svolgimento delle prove d’esame e alla graduatoria saranno fornite ai candidati esclusivamente sul sito web del Comune, alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per conoscere anche gli altri concorsi pubblici per agenti di polizia, potete visitare la nostra pagina dedicata. Vi invitiamo, infine, a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per restare sempre informati e al canale Telegram per le notizie in anteprima.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *