Comune di Como: concorso per 8 amministrativi diplomati

istruttore amministrativo tecnico diplomati
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Como, situato in Lombardia, ha indetto un concorso finalizzato al reclutamento di istruttori amministrativi.

La selezione pubblica, infatti, prevede la copertura di 8 posti di lavoro mediante contratto a tempo indeterminato. Il titolo di studio richiesto per accedere alla selezione è il diploma.

Per candidarsi c’è tempo fino al 18 maggio 2023. Di seguito vediamo insieme i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione, il bando da scaricare e le altre informazioni utili sulla selezione.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso per amministrativi al Comune di Como i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno dei paesi membri dell’UE o altra categoria indicata nel bando;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • avere un’età non inferiore a diciotto anni e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo d’ufficio;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • posizione regolare nei riguardi di eventuali obblighi militari (solo per i candidati di sesso maschile);
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, oppure non essere stati dichiarati decaduti o licenziati da una pubblica amministrazione;
  • non aver subito condanna, anche a seguito di decreto di applicazione della pena ex art. 444 c.p.p., per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici, per le quali non sia intervenuta la riabilitazione (nella domanda di partecipazione dovrà inoltre essere resa indicazione delle condanne riportate, nonché degli eventuali carichi pendenti – procedimenti penali in corso di istruzione o pendenti in attesa di giudizio – specificando altresì il Tribunale presso il quale gli stessi sono pendenti);
  • idoneità fisica all’impiego (l’accesso all’impiego sarà condizionato all’esito positivo della visita medica prescritta dal D.Lgs. 81/08);
  • possesso del Diploma di scuola media superiore.

Si specifica che sul concorso opera la riserva di n.3 posti  favore dei volontari FF.AA.

SELEZIONE

Qualora il numero di domande pervenuto sia superiore a 100 si procederà all’espletamento di una prova preselettiva.

La selezione dei candidati avverrà mediante il superamento di due prove d’esame, una scritta ed una orale, vertenti sulle materie indicate nel bando allegato a fine articolo.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per amministrativi al Comune di Como deve essere presentata previa registrazione al portale di reclutamento inPA, collegandosi a questa pagina, entro il 18 maggio 2023.

Per la partecipazione al concorso il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato. Pertanto, si invitano quanti ne sono sprovvisti a leggere il nostro articolo per ottenere un indirizzo PEC in soli 30 minuti.

Alla domanda è necessario allegare:

  • curriculum formativo e professionale in formato europeo;
  • ricevuta di pagamento della tassa concorsuale di € 10,00.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso indetto dal Comune di Como per amministrativi sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 266 Kb).

Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato sul portale di reclutamento inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Il calendario di svolgimento dell’eventuale prova preselettiva e della prova d’esame scritta sarà reso noto almeno 15 giorni prima mediante pubblicazione sul sito del Comune. Tutte le successive comunicazioni, compresa la graduatoria finale, saranno rese note sul sito sopra citato e sul portale di reclutamento inPA.

adv

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere gli altri concorsi pubblici per diplomati attivi in Italia vi invitiamo a consultare la nostra sezione. Infine, iscrivendovi alla newsletter gratuita e anche al canale Telegram potete rimanere sempre informati e leggere le notizie in anteprima.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *