Comune di Corsico: concorso per insegnanti ed educatori nidi e infanzia

asilo nido

Nuove opportunità di lavoro in Lombardia grazie al concorso per educatori e insegnanti indetto dal Comune di Corsico, in provincia di Milano.

La procedura concorsuale è finalizzata alla formazione di due graduatorie per assunzioni a tempo determinato, pieno e parziale, per supplenze presso gli asili-nido e/o scuole dell’infanzia comunali.

Sarà possibile candidarsi entro il 15 Dicembre 2021. Vediamo in che modo e il bando da scaricare.

REQUISITI GENERALI

Per partecipare al concorso del Comune di Corsico per insegnanti ed educatori, i candidati devono possedere i requisiti generali di seguito riassunti:

  • maggiore età;
  • cittadinanza italiana o di un Paese membro dell’Unione Europea o casistiche previste dall’art. 38 D.Lgs. 165/2001 s.m.i.;
  • idoneità psicofisica;
  • assenza di condanne penali o procedimenti penali in corso;
  • godimento dei diritti politici e civili;
  • regolare posizione nei riguardi degli obblighi di leva (per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985);
  • assenza provvedimenti di destituzione o dispensa o licenziamento dall’impiego presso una pubblica amministrazione, o di decadenza da altro impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego mediante produzione di documenti falsi o viziati di invalidità insanabile.

REQUISITI SPECIFICI

È inoltre necessario il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:


  • per insegnante di scuola dell’infanzia:
    laurea in scienze della formazione primaria indirizzo scuola dell’infanzia o laurea magistrale a ciclo unico in scienze della formazione primaria classe LM 85 bis;
    – oppure uno dei diplomi di seguito elencati, conseguiti entro l’anno scolastico 2001/2002, aventi valore abilitante ai fini dell’insegnamento nelle scuole dell’infanzia paritarie: diploma di abilitazione all’insegnamento nelle scuole del grado preparatorio conseguito presso le Scuole Magistrali; diploma di maturità rilasciato dagli Istituti Magistrali; titolo di studio riconosciuto equivalente ai precedenti, a seguito dell’attuazione di progetti di sperimentazione autorizzati ai sensi degli artt. 278 – 279 del D.lgs. 297/94; titoli equipollenti ad uno dei predetti diplomi e dichiarato tale ai fini dell’insegnamento nelle scuole dell’infanzia;

  • per educatore/educatrice di asilo nido:
    – diploma di maturità magistrale/liceo sociopsicopedagogico;
    – operatore servizi sociali e assistente per l’infanzia;
    – diploma di abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio;
    – vigilatrice di infanzia;
    – diploma di dirigente di comunità;
    – puericultrice;
    – diploma di tecnico dei servizi sociali e assistente di Comunità infantile;
    – laurea in scienze dell’educazione o della formazione, psicologia, sociologia;
    – educatore professionale socio-pedagogico in possesso del diploma di laurea classe L-19 Scienze dell’educazione e della formazione ad indirizzo specifico per servizi per l’infanzia;
    – LM-50 Programmazione e Gestione dei servizi educativi;
    – LM-57 Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua;
    – LM-85 Scienze pedagogiche o LM-93 Teorie e metodologie dell’e-learning e della media
    educazione, della laurea in scienze dell’educazione/formazione, psicologiche o sociologiche.

SELEZIONE

I candidati saranno selezionati sulla base del superamento di una prova d’esame orale, che verterà sugli argomenti riportati nel bando scaricabile a fine articolo.

La prova si terrà in modalità telematica, secondo il calendario riportato nel bando.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di ammissione al concorso dovrà essere presentata entro il 15 Dicembre 2021 esclusivamente con procedura telematica a questa pagina.

Alla domanda andrà, inoltre, allegata obbligatoriamente la seguente documentazione:

  • curriculum vitae formativo e professionale in formato europeo, debitamente sottoscritto;
  • file PDF del documento di identità (fronte e retro) in corso di validità;
  • ricevuta del versamento dei diritti di partecipazione alla selezione pari a 20 Euro.

Per ulteriori dettagli e informazioni ad esempio sui documenti da allegare facoltativamente, rimandiamo infine alla lettura del bando sotto allegato.

BANDO

Gli interessati al concorso del Comune di Corsico per insegnanti ed educatori sono dunque invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 182 Kb), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 95 del 30-11-2021.

ULTERIORI INFORMAZIONI

La prova orale si terrà in modalità telematica il 16 Dicembre 2021 a partire dalle ore 9,30. Nel caso in cui il numero di partecipanti fosse elevato, i lavori potranno proseguire nelle giornate del 17-12-2021 e seguenti. Il link per l’accesso è pubblicato sul sito web del Comune, nella sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi e concorsi’.

Le graduatorie finali saranno rese note mediante pubblicazione nella sezione ‘Amministrazione trasparente > Bandi di concorso’ del sito web dell’ente.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per conoscere gli altri concorsi pubblici per educatori e insegnanti, visitate la nostra pagina dedicata. Vi invitiamo, infine, a iscrivervi gratis alla nostra newsletter per rimanere informati con tutti gli aggiornamenti ed anche al canale Telegram per le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments