Comune di Firenze: assunzioni insegnanti scuola dell’infanzia

Insegnante Scuola Infanzia

Nuove opportunità di lavoro nella scuola in Toscana con le assunzioni di insegnanti del Comune di Firenze.

La selezione è finalizzata alla formazione di un elenco da cui attingere per assunzioni brevi (massimo 30 giorni) di insegnanti di scuola dell’infanzia con abilitazione alla professione.

Le candidature devono essere presentate entro il 30 Giugno 2021. Ecco il bando e tutti i dettagli per partecipare.

REQUISITI GENERALI

Possono partecipare alla selezione del Comune di Firenze per assunzioni insegnanti i candidati in possesso dei requisiti generali di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o cittadinanza di altro Stato appartenente all’Unione Europea;
  • età non inferiore agli anni 18;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento del diritto di elettorato politico attivo;
  • non avere riportato condanne penali;
  • non avere riportato sanzioni disciplinari di gravità maggiore del rimprovero verbale, nel corso di un precedente rapporto di lavoro prestato a qualunque titolo e in qualsiasi profilo presso il Comune di Firenze nei due anni precedenti alla data di apertura della procedura di selezione;
  • non essere incorso nel mancato superamento del periodo di prova nel profilo di Insegnante di Scuola per l’Infanzia presso il Comune di Firenze nei due anni precedenti alla data di apertura della presente procedura;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva.

REQUISITI SPECIFICI

Ai candidati è inoltre richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli di studio con relativa abilitazione alla professione:

  • laurea in scienze della Formazione a ciclo unico;
  • laurea in scienze della Formazione primaria – Indirizzo scuola dell’Infanzia;
  • abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio;
  • diploma di Istituto magistrale o diploma di Liceo Sociopsicopedagogico o Pedagogico-sociale o Socio-pedagogico conseguiti entro a.s. 2001/2002 precisando che non consentono l’insegnamento i titoli conseguiti a conclusione di un corso sperimentale a indirizzo linguistico;
  • progetto “Egeria”: Diploma di maturità professionale di Tecnico dei Servizi sociali (già Diploma di Assistente comunità infantile) rilasciato da Istituti scolastici legalmente riconosciuti o paritari conseguiti entro l’a.s.2001/2002 a conclusione del relativo corso sperimentale.

In alternativa ai titoli sopra elencati, ai candidati è richiesto di trovarsi in una delle seguenti condizioni:

  • essere laureandi dei corsi di laurea in Scienze della formazione a ciclo unico o in Scienze della formazione primaria – indirizzo scuola dell’infanzia e avere superato almeno l’80% degli esami curricolari;
  • essere laureati o laureandi in corsi di studio dell’area umanistica e sociale, con documentata e specifica formazione curricolare nella didattica per l’infanzia, in possesso di un titolo di studio equiparabile a quelli richiesti per svolgere il ruolo di Educatore Asilo Nido, ai sensi dell’art. 13
    del Regolamento della Regione Toscana 30 luglio 2013, n. 41/R;
  • essere in possesso di titoli di studio idonei all’insegnamento nella scuola dell’infanzia, ma non di specifica abilitazione.

I candidati saranno inseriti all’interno di un elenco senza alcuna graduatoria di merito, e potranno essere chiamati in caso di necessità.

DOMANDA

La domanda di partecipazione per la selezione del Comune di Firenze per assunzioni di insegnanti deve essere presentata entro il 30 Giungo 2021 attraverso apposita procedura online, raggiungibile a questa pagina, selezionando dall’elenco il concorso ‘Insegnante scuola dell’infanzia categoria C’.

Alla domanda dovrà essere allegata copia di un documento d’identità valido.

BANDO

Gli interessati a partecipare alla selezione per insegnanti di scuola dell’infanzia al Comune di Firenze sono invitati a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 210 kb).


Le successive comunicazioni saranno pubblicate sul sito del Comune di Firenze alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

Per scoprire altri concorsi attivi vistate la nostra pagina ed iscrivetevi alla nostra newsletter per restare sempre aggiornati.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments