Comune di Fiuggi: concorsi 6 assunzioni 2023 (amministrativi, operai, assistenti sociali)

pc, computer, concorsi

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove assunzioni a tempo indeterminato nel Lazio grazie ai concorsi del Comune di Fiuggi (Frosinone) per vari profili professionali.

Le selezioni pubbliche, infatti, prevedono la copertura di 6 posti di lavoro nei ruoli di amministrativi, assistenti sociali e operai.

La domanda di ammissione deve essere presentata entro il giorno 8 giugno 2023. Vediamo insieme i profili professionali e le informazioni utili sulle selezioni, i requisiti richiesti, come candidarsi e i bandi da scaricare.

CONCORSI COMUNE DI FIUGGI 2023 PER 6 POSTI

Il Comune di Fiuggi ha dunque indetto tre concorsi pubblici finalizzati a 6 assunzioni a tempo indeterminato nei seguenti profili professionali:

  • n. 2 unità per Istruttore di profilo amministrativo – Area degli istruttori, a tempo pieno;
  • n. 2 unità per Assistente Sociale – Area dei funzionari e della elevata qualificazione, a tempo parziale;
  • n. 2 unità per Collaboratore tecnico operaio specializzato – Servizio Tecnico – Area degli operai, a tempo pieno.

REQUISITI GENERICI

Ai candidati al concorso pubblico del Comune di Fiuggi sono richiesti i seguenti requisiti generici:

  • cittadinanza italiana o avere la cittadinanza di stati appartenenti all’Unione Europea o altra categoria tra quelle riportate nel bando;
  • età non inferiore a 18 anni e non superiore a quella prevista per il collocamento a riposo nel pubblico impiego;
  • idoneità psico-fisica assoluta e incondizionata, allo svolgimento di tutte le mansioni, anche specifiche nessuna esclusa, corrispondenti al profilo professionale o alla posizione di lavoro da ricoprire;
  • per i concorrenti di sesso maschile: essere in regola con le leggi concernenti gli obblighi militari, per gli obbligati ai sensi di legge;
  • non essere stati condannati, neppure con sentenza non ancora passata in giudicato per uno dei delitti contro la PA di cui al Libro II Capo II del C.P.;
  • non essere stati rinviati a giudizio, o condannati con sentenza non ancora passata in giudicato, per reati che, se accertati con sentenza di condanna irrevocabile, comportino la sanzione disciplinare del licenziamento, in base alla legge (in particolare D.Lgs. 165/01), al Codice di comportamento DPR n.62/2013, o al Codice disciplinare in vigore;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • immunità da interdizione dai pubblici uffici o da destituzione da precedenti pubblici impieghi;
  • mancata risoluzione di precedenti rapporti d’impiego costituiti con pubbliche amministrazioni a causa di insufficiente rendimento, condanna penale o per produzione di documenti falsi o affetti da invalidità insanabile;
  • insussistenza di condanne penali che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;
  • non essere stati dispensati dal servizio o licenziati: non possono accedere all’impiego coloro che siano stati dispensati dal servizio ovvero siano stati licenziati per non superamento del periodo di prova per il medesimo profilo messo a selezione da una pubblica Amministrazione. Non possono, inoltre, accedere all’impiego coloro che siano stati licenziati da una Pubblica
    Amministrazione a seguito di procedimento disciplinare ovvero, previa valutazione, a seguito dell’accertamento che l’impiego venne conseguito mediante la produzione di documenti falsi e comunque con mezzi fraudolenti.

REQUISITI SPECIFICI

Inoltre, si richiedono i seguenti requisiti specifici in base al profilo professionale per il quale si concorre:

ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO

  • Diploma di scuola superiore di secondo grado;
  • conoscenze dell’uso degli applicativi informatici più diffusi.

ASSISTENTE SOCIALE

  • Laurea triennale in Scienze del Servizio sociale; Laurea Specialistica appartenente alla classe 57/S Programmazione e gestione delle Politiche sociali e dei Servizi sociali; Laurea Magistrale appartenente alla classe LM/87 Servizio sociale e Politiche sociali; Diploma di Laurea vecchio ordinamento in Servizio Sociale; Diploma Universitario in Servizio Sociale; Diploma di assistente sociale abilitante;
  • patente di guida categoria B;
  • iscrizione all’Albo degli Assistenti Sociali;
  • conoscenza scolastica della lingua straniera inglese;
  • conoscenze dell’uso degli applicativi informatici più diffusi.

OPERAIO SPECIALIZZATO

  • Diploma di istruzione di primo grado, con esperienza professionale di almeno 5 anni documentata come artigiano – operaio – apprendista falegname – idraulico – elettricista pavimentatore – manutentore – giardiniere) oppure diploma triennale di qualifica professionale, rilasciato da un istituto professionale di stato, afferente alle attribuzioni proprie della posizione da ricoprire (area edilizia, impiantistica, agraria, manutentiva);
  • patente di guida della categoria B senza limitazioni.

SELEZIONE

I concorsi pubblici prevedono lo svolgimento di tre prove d’esame (una scritta, una pratica e una orale) per quanto riguarda il concorso per operai, mentre si articolerà in due prove d’esame (una scritta e una orale) per quanto riguarda i concorsi per assistenti sociali e per amministrativi contabili.

Per conoscere nel dettaglio le modalità di esecuzione delle prove e le materie oggetto d’esame, rimandiamo alla lettura dei bandi di selezione che rendiamo disponibili a fine pagina.

DOMANDE DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione al concorso pubblico deve essere redatta utilizzando gli appositi moduli, allegati a inizio articolo, da presentare entro le ore 12.00 del giorno 8 giugno 2023, secondo una delle seguenti modalità:

  • a mano direttamente al Comune di Fiuggi, Piazza Trento e Trieste ,1 – 03014 Fiuggi (FR), (orario ufficio protocollo dal Lunedì al Venerdì: dalle ore 9.30 alle ore12,30);
  • a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, all’indirizzo anzidetto;
  • tramite PEC esclusivamente all’indirizzo: info@pec.comune.fiuggi.fr.it. Se non si possiede una casella di posta elettronica certificata personale, è possibile crearne una in soli 30 minuti tramite la procedura spiegata in questa pagina.

La candidatura al concorso prevede il pagamento del relativo contributo di 10,33 €, da versare secondo le modalità spiegate nei bandi.

Tutte gli altri dettaglio sulla compilazione e presentazione delle domande di ammissione ai concorsi, sono riportate nei bandi che alleghiamo di seguito.

BANDI E MODELLI DI DOMANDA

Gli interessati ai concorsi sono invitati a leggere con attenzione i bandi di selezione che rendiamo disponibili insieme ai relativi modelli di domanda:

  • concorso Istruttore di profilo amministrativo: BANDO (PDF 342 kb) DOMANDA (PDF 227 kb);
  • concorso Assistente Sociale: BANDO (PDF 354 kb) DOMANDA (PDF 234 kb);
  • concorso Collaboratore tecnico operaio specializzato: BANDO (PDF 337 kb) DOMANDA (PDF163 kb).

Per completezza informativa segnaliamo che i bandi sono stati pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 35 del 9-05-2023.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le comunicazioni relative all’eventuale svolgimento della preselezione e delle prove d’esame e ai relativi esiti, saranno rese note mediante pubblicazione, con valenza di notifica a tutti gli effetti, sul sul sito internet del Comune di Fiuggi nella pagina relativa a bandi e Concorsi. Non verrà, pertanto, inviata ai candidati alcuna comunicazione personale fatta salva l’eventuale richiesta di regolarizzazione della domanda. Si comunica che entro 10 giorni dalla scadenza del bando verrà pubblicata sul sito internet dell’Ente una prima comunicazione ai candidati.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per scoprire i concorsi pubblici attivi in Lazio vi invitiamo a consultare questa pagina dedicata. I concorsi pubblici per operai attivi in Italia si trovano in questa sezione del sito. Per scoprire gli altri concorsi per assistenti sociali potete consultare questa pagina, mentre gli altri concorsi per profili amministrativi si trovano qui. Se volete restare sempre aggiornati su tutte le novità, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *