In Emilia Romagna, il Comune di Forlì ha indetto un concorso per collaboratori educativi.
La selezione pubblica è finalizzata alla formazione di una graduatoria per nuove assunzioni a tempo determinato – Area Operatori esperti, presso i Nidi dell’infanzia Comunali.
Per candidarsi c’è tempo fino al 23 dicembre 2025.
Di seguito presentiamo in modo chiaro e dettagliato quali sono i requisiti richiesti, come si svolge la selezione, come inoltrare la domanda di partecipazione e rendiamo disponibile il bando pubblico da scaricare e consultare.
Indice:
REQUISITI RICHIESTI
Il concorso per collaboratori educativi del Comune di Forlì è aperto a candidati in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:
- età non inferiore agli anni 18 e non superiore ad anni 45 compiuti alla data di scadenza del bando;
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- non avere riportato condanne penali per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
- assenza a proprio carico di condanne o di sanzioni interdittive all’esercizio di attività che comportino contatti diretti e regolari con minori;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- godimento dei diritti civili e politici;
- idoneità fisica.
Ai candidati è inoltre richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- licenza della scuola dell’obbligo unitamente a comprovata esperienza lavorativa, pari ad almeno 60 giorni (anche non continuativi), svolta presso nidi e scuole dell’infanzia nei cinque anni antecedenti la data di scadenza del bando;
- diploma di qualifica professionale triennale, rilasciato dagli istituti professionali statali o dai centri di formazione professionale;
- titolo di studio superiore, purché inerente ai servizi educativi / scolastici e sociali.
COSA FA IL COLLABORATORE EDUCATIVO
Sono comprese nel profilo di Collaboratore educativo le seguenti attività:
- collabora con il personale educatore/insegnante per la realizzazione delle attività educative e didattiche, nei termini previsti nel Progetto educativo del nido/scuola, secondo modalità concordate nell’ambito dell’equipe educativa;
- collabora con il personale educatore/insegnante nei momenti di routine;
- gestisce l’igiene dei locali, degli arredi e delle attrezzature con particolare attenzione alle norme igienico-sanitarie vigenti e agli adempimenti ad esse connesse;
- provvede alla cura e conservazione delle attrezzature e collabora alla manutenzione dei materiali didattici;
- svolge le attività connesse alla porzionatura, distribuzione e assistenza al momento del pasto;
- gestisce le attività connesse con il guardaroba e la lavanderia;
- collabora con il personale educatore/insegnante alla vigilanza sui minori;
- è di supporto, secondo modalità concordate nell’ambito dell’equipe educativa, all’integrazione dei bambini con disabilità.
STIPENDIO COLLABORATORI EDUCATIVI
Il trattamento economico per il personale inquadrato nell’Area degli operatori esperti corrisponde ad un importo annuale lordo di € 19.034,51 oltre l’indennità di vacanza contrattuale, l’indennità di comparto, la 13^ mensilità e le eventuali aggiunte di famiglia, se e in quanto dovute sulla base delle vigenti disposizioni legislative.
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
In caso di un elevato numero di candidature, la prova potrà essere preceduta da una preselezione.
Il programma degli esami comprende una prova teorico – pratica.
La prova teorico – pratica può consistere nello svolgimento di alcune operazioni connesse alle attività caratterizzanti la figura professionale ricercata e/o nell’espletamento di un test avente ad oggetto quesiti a risposta multipla, sulle seguenti materie:
- principi generali sull’organizzazione e il funzionamento dell’Amministrazione comunale, con particolare riferimento al ruolo degli organi;
- nozioni in materia: norme igienico sanitarie e corrette prassi in materia di pulizia degli ambienti, arredi e biancheria;
- normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, di primo soccorso e gestione delle emergenze (D.Lgs. 9.4.08, n. 81) con riferimento alla figura professionale di operatore scolastico.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Le domande di ammissione al concorso del Comune di Forlì devono essere presentate entro il 23 dicembre 2025 esclusivamente online, attraverso il portale inPA, cliccando sull’apposito link in questa pagina.
È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.
Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
Ai candidati è inoltre richiesto il versamento della tassa di ammissione di € 10,00.
BANDO
Per tutti i dettagli sul concorso del Comune di Forlì per collaboratori educativi vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 181 KB).
Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa sezione del sito web del Comune e in questa pagina del portale inPA.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Tutte le comunicazioni ai candidati relative alla selezione, salvo se diversamente specificato, saranno fornite tramite pubblicazione sul sito web del Comune di Forlì e sul portale INPA.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a visitare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche scoprire i prossimi concorsi in uscita, così da prepararvi per tempo.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.
Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.