Comune di Lainate: concorsi per 8 Amministrativi e Agenti di polizia, diplomati

pubblici uffici

Il Comune di Lainate, situato in provincia di Milano (Lombardia), ha indetto 2 concorsi per Amministrativi e Agenti di polizia, finalizzati alla copertura di 8 posti di lavoro in totale.

Le selezioni pubbliche prevedono l’assunzione delle risorse mediante mediante corso-concorso con contratto a tempo indeterminato e pieno – Cat. C1. Il titolo di studio richiesto per accedere alle selezioni è il diploma.

Sarà possibile presentare la domanda di partecipazione fino al giorno 19 Gennaio 2023. Ecco di seguito tutte le informazioni utili, i requisiti richiesti, come candidarsi e i bandi da scaricare.

CONCORSI AMMINISTRATIVI E AGENTI DI POLIZIA COMUNE DI LAINATE

Dunque, il Comune di Lainate ha indetto 2 concorsi volti al reclutamento dei seguenti profili professionali:

  • n. 4 Agenti Polizia Locale; prevista la riserva di 2 posti a favore dei Volontari delle FF.AA.
  • n. 4 Istruttori Amministrativi; prevista la riserva di 1 posto a favore dei Volontari delle FF.AA.

REQUISITI GENERALI

Possono partecipare ai concorsi per amministrativi e agenti di polizia al Comune di Lainate i candidati in possesso dei requisiti generici di seguito riassunti:

  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo d’ufficio;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • assenza di condanne penali e procedimenti penali in corso o altre misure che possano impedire, secondo le norme vigenti, l’instaurarsi e/o il mantenimento del rapporto di impiego;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato attivo né essere stati licenziati per persistente insufficiente rendimento da una pubblica amministrazione, o per aver conseguito l’impiego stesso attraverso dichiarazioni mendaci o produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • assenza licenziamento dal Comune di Lainate, salvo il caso in cui il licenziamento sia intervenuto a seguito di procedura di collocamento in disponibilità o di mobilità collettiva, secondo la normativa vigente;
  • non essere stati licenziati per mancato superamento del periodo di prova per il medesimo profilo messo a selezione dal Comune di Lainate;
  • assenza decadenza da un impiego statale;
  • per i candidati di sesso maschile: avere una regolare posizione nei riguardi degli obblighi militari di leva o non essere tenuti all’assolvimento di tale obbligo a seguito dell’entrata in vigore della Legge di sospensione del servizio militare obbligatorio;
  • diploma di Istruzione secondaria di Secondo Grado (diploma di maturità) rilasciato da Istituti riconosciuti dall’ordinamento scolastico italiano;
  • idoneità fisica all’espletamento delle mansioni da svolgere.

REQUISITI SPECIFICI

È richiesto, inoltre, il possesso dei seguenti requisiti specifici, in base alla posizione per la quale ci si candida:

AGENTI DI POLIZIA LOCALE

  • cittadinanza italiana;
  • patente di guida cat. B;
  • non trovarsi nella condizione di disabile ai sensi della Legge 12.03.1999, n. 68;
  • possesso dei requisiti necessari per il conferimento della qualità di Agente di pubblica sicurezza (maggiori informazioni nel bando);
  • non avere impedimenti derivanti da norme di legge o da scelte personali che limitino il porto o l’uso dell’arma in dotazione obbligatoria a tutti gli appartenenti al corpo di Polizia Locale;
  • disponibilità al porto ed all’eventuale uso dell’arma nonché alla conduzione dei veicoli in dotazione al Corpo di Polizia Locale.

ISTRUTTORI AMMINISTRATIVI

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando.

SELEZIONE E CORSO DI FORMAZIONE

Per l’accesso ai Corsi Concorsi, si procederà mediante preselezione, in cui saranno ammessi i primi 50 candidati individuati secondo l’ordine decrescente, più i pari merito che avranno conseguito lo stesso punteggio del cinquantesimo candidato.

Il corso di formazione sarà svolto in parte a distanza e in presenza per complessive 56 ore di cui 34 ore di formazione teorica e 22 ore di formazione pratica/esercitazioni che si terranno nel primo trimestre dell’anno 2023. Non potranno accedere agli esami finali i candidati che non avranno effettuato almeno l’80% del corso anche per ragioni indipendenti dalla loro volontà e che non abbiamo effettuato il 100% delle verifiche.

Le selezioni avverranno attraverso il superamento di due prove d’esameuna scritta ed una orale – vertenti sugli argomenti indicati nei singoli bandi.

DOMANDE DI PARTECIPAZIONE

I candidati interessati ai concorsi del Comune di Lainate per diplomati (amministrativi e agenti di polizia) dovranno presentare le domande esclusivamente online alla seguente pagina tramite credenziali SPID, cliccando sul link relativo al bando al quale si è interessati, entro il 19 Gennaio 2023.

Inoltre, si rende noto che occorrerà possedere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale, per cui si invitano quanti ne fossero sprovvisti a leggere in questo articolo la procedura per attivare un indirizzo PEC in soli 30 minuti.

Alle domande online sarà necessario allegare la seguente documentazione:

  • copia fotostatica non autenticata di un documento di identità personale in corso di validità;
  • attestazione del versamento della tassa di concorso di €. 10,00.

Ogni altro dettaglio sulle modalità di presentazione delle domande di ammissione è indicato nei bandi che rendiamo disponibili di seguito.

BANDI

Tutti gli interessati ai concorsi per amministrativi e agenti di polizia al Comune di Lainate sono invitati a leggere con attenzione i bandi sotto allegati, pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 100 del 20-12-2022:

  • concorso per agenti di polizia locale: BANDO (Pdf 592 Kb);
  • concorso per istruttori amministrativi: BANDO (Pdf 588 Kb).

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni in merito al diario delle prove d’esame e alle graduatorie finali saranno rese note mediante pubblicazione sul sito internet del Comune nella sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso”.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci e, per conoscere anche gli altri concorsi pubblici attivi in Lombardia, potete visitare la nostra sezione. Vi invitiamo, infine, a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram per restare sempre informati su novità e aggiornamenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti