Comune di Laveno Mombello: concorso per Agenti di Polizia Locale

polizia locale
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuovi posti di lavoro per diplomati in Lombardia grazie al concorso per agenti di polizia locale indetto dal Comune di Laveno Mombello, situato in provincia di Varese.

La selezione pubblica, infatti, prevede 2 assunzioni mediante contratto a tempo determinato e parziale (4 / 5 mesi, 30 ore settimanali) – Area Istruttori (ex cat. C), da assegnare al Settore Polizia Locale.

La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata entro il 13 aprile 2023. Vediamo insieme i requisiti richiesti, come candidarsi, il bando da scaricare e le altre informazioni utili.

adv

REQUISITI

Per accedere alle prove concorsuali del concorso per agenti di polizia locale del Comune di Laveno Mombello, è indispensabile possedere i seguenti requisiti generici:

  • età non inferiore a 18 anni;
  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati appartenenti all’UE o di altra categoria riportata nel bando;
  • idoneità psicofisica allo svolgimento delle mansioni;
  • assenza di condanne penali o di procedimenti penali pendenti;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non aver riportato provvedimenti di destituzione o dispensa dall’impiego o non essere stati licenziati da altra Pubblica Amministrazione;
  • possesso di valida patente di guida Cat. B;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva per i candidati di sesso maschile nati entro il 31.12.1985;
  • conoscenza della lingua inglese;
  • conoscenza dell’uso degli strumenti ed applicazioni informatiche più diffuse, in particolare dei programmi Word, Excel, Posta elettronica.

Inoltre, si richiedono i seguenti requisiti specifici:

  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • essere in possesso dei requisiti previsti per il conferimento della qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza e precisamente: godimento dei diritti civili e politici, non avere subito condanna a pena detentiva per delitto non colposo e non essere stato sottoposto a misura di prevenzione, non essere stato espulso dalle Forze Armate o dai Corpi militarmente organizzati o destituito dai pubblici uffici;
  • non aver esercitato il diritto di obiezione di coscienza, prestando un servizio civile in sostituzione di quello militare. Resta salvo quanto previsto dalla legge per coloro che hanno rinunciato allo status di obiettore di coscienza.

STIPENDIO

Il personale assunto sarà inquadrato nell’Area degli Istruttori, profilo professionale di “Agente di Polizia Locale” per il quale ai sensi del CCNL vigente per quale è previsto il seguente trattamento economico:

  • stipendio tabellare Area degli Istruttori a tempo pieno pari ad €. 21.392,87 annui lordi;
  • tredicesima mensilità nella misura di legge, e altri emolumenti anche di natura accessoria previsti dai CCNL.

SELEZIONE

L’esame consisterà in due prove d’esame, di cui una prova scritta e una orale sulle materie elencate nel bando che alleghiamo a fine pagina.

DOMANDA

La domanda di ammissione al concorso del Comune di Laveno Mombello per agenti di polizia locale deve essere redatta utilizzando l’apposito modello, allegato al bando scaricabile a fine pagina, e presentata, entro le ore 12.00 del giorno 13 aprile 2023, secondo una delle seguenti modalità:

  • a mezzo PEC all’indirizzo: protocollo.lavenomombello@cert.saga.it;
  • tramite raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata al Comune di Laveno Mombello – Ufficio Personale – Via Roma, 16/A – 21014 Laveno Mombello (VA);
  • consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune.

La domanda dovrà essere firmata digitalmente o in alternativa inviata mediante scansione ottica con firma in originale unitamente a fotocopia del documento di identità datata e firmata (per tutte le modalità).

In caso di trasmissione tramite PEC, nell’oggetto il candidato dovrà specificare la seguente la dicitura “Domanda di partecipazione al concorso pubblico per esami per la copertura a tempo determinato di n. 2 posti di “Agente di Polizia Locale”.

Mentre, in caso di spedizione tramite raccomandata a/r sulla busta dovrà essere indicata la seguente dicitura: “Contiene Domanda di partecipazione al concorso pubblico per esami per la copertura a tempo determinato di n. 2 posti di Agente di Polizia Locale”;

Si precisa che, inoltre, che non farà fede la data del timbro postale accettante, pertanto, la raccomandata A/R dovrà pervenire al Comune di Laveno Mombello con il ritiro della posta del giorno 11 aprile 2023; non saranno ammesse altre forme di produzione o di invio delle domande di partecipazione al concorso.

Ogni altro dettaglio, compresa la documentazione da allegare alla domanda di ammissione, è riportato nel bando disponibile di seguito.

BANDO

I candidati al concorso per agente di polizia locale del Comune di Laveno Mombello sono invitati a leggere attentamente il BANDO (pdf 243 kb) che regola la selezione.

adv

ULTERIORI INFORMAZIONI

Il calendario delle prove è il seguente: Prova scritta, giovedì 20 aprile 2023 a partire dalle ore 09:00; Prova orale, venerdì 21 aprile 2023 a partire dalle ore 09:00.

Tutte le successive comunicazioni saranno pubblicate sul sito internet del Comune di Laveno Mombello.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per scoprire anche gli altri concorsi pubblici attivi in Lombardia vi invitiamo a consultare questa pagina. Restate sempre aggiornati iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *