Comune di Mandello del Lario: concorso per Assistenti sociali

sociale, assistenza, assistente sociale, oss

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Mandello del Lario, situato in provincia di Lecco (Lombardia), ha indetto un concorso per assistenti sociali.

La selezione pubblica, in particolare, prevede l’assunzione di una risorsa mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato.

È possibile presentare la domanda di partecipazione entro il 2 novembre 2023. Di seguito vediamo insieme le principali informazioni relative al concorso, i requisiti per partecipare, come candidarsi e il bando da scaricare.

COSA FA L’ASSISTENTE SOCIALE

Il concorso mira all’assunzione di un assistente sociale da inquadrare sotto il profilo di Funzionario Assistente Sociale – Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione. I compiti relativi a quest’area sono caratterizzati da elevate competenze gestionali e socio-relazionali e da capacità di lavoro in autonomia.

Il profilo dell’assistente sociale, in particolare, opera in situazioni di particolare fragilità, a stretto contatto con singoli e con gruppi. Il suo scopo è quello sia di prevenire situazioni di disagio, ma anche quello di sostenere e recuperare le persone che si trovano in tali condizioni.

REQUISITI

Per candidarsi al concorso per assistenti sociali al Comune di Mandello del Lario è necessario il possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o altra condizione prevista in modo esplicito dal BANDO;
  • godimento dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o di provenienza;
  • non essere stati licenziati da una Pubblica Amministrazione, non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, nè essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;
  • non avere riportato condanne penali e non avere carichi pendenti, non essere stati dichiarati interdetti dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato o sottoposti a misure che escludono la costituzione di rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione, né trovarsi in alcuna condizione di incompatibilità;
  • non essere stati sottoposti ad alcuna delle misure di prevenzione di cui alla Legge 159/2011 (Codice delle leggi antimafia) e non avere in corso alcun provvedimento per l’applicazione di una di dette misure;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • essere in regola con gli obblighi relativi al servizio di leva;
  • avere adeguata conoscenza della lingua italiana e inglese, parlata e scritta;
  • essere in grado di utilizzare le applicazioni informatiche più diffuse e di uso corrente;
  • possesso della patente di categoria B o superiore.

Sono previste delle riserve a favore dei volontari FF.AA.

TITOLI DI STUDIO E REQUISITI SPECIFICI

Inoltre, i candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti specifici e di uno dei seguenti titoli di studio:

  • laurea triennale di cui all’ordinamento D.M. 509/99 appartenente alla classe 6 Scienze del Servizio Sociale;
  • laurea triennale di cui all’ordinamento D.M. 270/04 appartenente alla classe L-39 Servizio Sociale;
  • diploma di Laurea dell’ordinamento previgente alla riforma del D.M. n. 509/99 in Servizio Sociale;
  • laurea Specialistica di cui all’ordinamento D.M. 509/99 appartenente alla classe 57/S Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali;
  • laurea Magistrale di cui all’ordinamento D.M. 270/04 appartenente alla classe LM/87 Servizio sociale e politiche sociali;
  • diploma universitario in servizio sociale di cui all’art. 2 della Legge n. 341/1990 o diploma di assistente sociale abilitante ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica n. 14/1987
  • richiesta l’iscrizione all’Albo professionale degli Assistenti Sociali ed essere in regola con l’obbligo della Formazione continua.

SELEZIONE

Se il numero delle domande correttamente inviate dovesse essere superiore a 50, l’Amministrazione si riserva la facoltà di effettuare una prova preselettiva, ovvero un test a risposta multipla inerente le materie d’esame.

Il concorso per assistente sociale prevede due prove d’esame: una prova scritta e una orale.

La prova scritta avrà come oggetto le seguenti materie d’esame:

  • ordinamento delle autonomie locali, con particolare riferimento ai Comuni;
  • elementi di diritto amministrativo, con particolare riferimento al procedimento amministrativo e al diritto di accesso agli atti;
  • legislazione nazionale e regionale nel settore socio-assistenziale con riferimento alle aree della disabilità, della tutela dei minori e delle famiglie, degli anziani, delle tossicodipendenze, dell’immigrazione e del contrasto ai fenomeni di esclusione sociale con particolare riferimento alle competenze e al ruolo dell’Ente Locale;
  • aspetti tecnici ed organizzativi relativi alla programmazione ed alla gestione dei servizi socioassistenziali;
  • nozioni di diritto di famiglia e di diritto minorile;
  • ruolo e compiti dell’assistente sociale nell’ente locale: principi, metodi e tecniche del servizio sociale anche in riferimento al nuovo codice deontologico;
  • norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riguardo alle responsabilità, doveri, diritti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari;
  • nozioni di diritto penale con riguardo ai reati contro la Pubblica Amministrazione;
  • nozioni in materia di trattamento dei dati e tutela della privacy;
  • nozioni in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza.

Con la prova orale, oltre alle già citate materie previste per l’esame scritto, verrà anche accertata la conoscenza della lingua inglese e delle competenze informatiche.

A tutte le prove è necessario presentarsi con un documento di riconoscimento in corso di validità.

La graduatoria derivante dall’esisto della procedura concorsuale potrà essere utilizzata dall’Amministrazione stessa anche per altre assunzioni che si rendessero eventualmente necessarie.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda per partecipare al concorso per assistente sociale deve essere presentata esclusivamente in via telematica, entro le ore 12.00 del 2 novembre 2023, collegandosi al link di questa pagina del Portale Unico del Reclutamento della Pubblica Amministrazione inPA. Sarà possibile accedere con la propria identità digitale SPID o CIE o CNS.

Invitiamo i concorrenti a leggere la guida su come iscriversi al portale inPA e candidarsi al concorso.

La domanda può essere compilata anche in momenti diversi, in quanto è prevista la possibilità di salvare i propri dati. Solo al completamento di tutte le sezioni la domanda potrà essere inviata e si riceverà un codice identificativo della propria candidatura.

Oltre alla domanda il candidato dovrà procedere anche al versamento di una tassa di concorso di euro 10,00 da pagarsi tramite bonifico bancario o con pagamento elettronico.

Per comunicazioni importanti è sempre consigliabile il possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Coloro che ne sono sprovvisti, posso ottenerla velocemente da casa seguendo le indicazioni in questo articolo.

adv

BANDO

Per partecipare al concorso per assistenti sociali indetto dal Comune di Mandello del Lario, è necessario leggere con attenzione il BANDO.

Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul Portale del reclutamento inPA.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le comunicazioni relative alla procedura concorsuale e, in particolare, sullo svolgimento e sulle date delle prove d’esame, verranno pubblicate sul sito istituzionale del Comune.

La sede ordinaria di lavoro sarà ubicata presso la sede della Struttura I – Servizi sociali e culturali sita in Via Manzoni n. 44/3, a Mandello del Lario.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per altre selezioni pubbliche relative a questo profilo professionale, vi invitiamo a consultare la sezione dedicata ai concorsi per assistenti sociali. Potete inoltre visitare la sezione dei concorsi pubblici in Lombardia e la pagina dei concorsi pubblici 2023, sempre aggiornata con i nuovi bandi pubblicati in Italia.

Infine, per restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram.

di Anna Z.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *