Comune di Milano: concorso per Agronomi

Milano, Duomo, Comune Milano
adv

Il Comune di Milano, in Lombardia, ha indetto un concorso per istruttori direttivi dei servizi tecnici – agronomi.

La selezione pubblica prevede l’assunzione di 2 risorse mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Il termine entro il quale far pervenire le candidature è il 15 aprile 2024.

Vediamo i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.

adv

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare al concorso per agronomi al Comune di Milano i candidati in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando;
  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore al limite ordinamentale di età per la permanenza in servizio che è, attualmente, di 65 anni;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per i reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o licenziati dal Comune di Milano, salvo il caso in cui il licenziamento sia intervenuto a seguito di procedura di collocamento in disponibilità o di mobilità collettiva, secondo la normativa vigente;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento oppure non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;
  • non avere limitazioni fisiche allo svolgimento dell’impiego;
  • per i candidati di sesso maschile: avere una regolare posizione nei riguardi degli obblighi militari di leva.

Per partecipare alla selezione è inoltre richiesto uno dei seguenti titoli di studio:

  • Laurea Magistrale ai sensi del D.M. n. 270/2004 appartenente a una delle seguenti classi: LM-73 “Scienze e tecnologie forestali ed ambientali”; LM-69 “Scienze e tecnologie agrarie”; LM-75 “Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio; LM-60 “Scienze della natura”; LM-7 “Biotecnologie agrarie”;
  • Laurea Specialistica ai sensi del D.M. n. 509/1999 ad una delle lauree magistrali nelle classi sopraindicate;
  • Diploma di Laurea (DL) conseguito con il vecchio ordinamento universitario, equiparato ad una delle lauree magistrali nelle classi
  • Laurea Triennale ai sensi del D.M. n. 509/1999 appartenente ad una delle seguenti classi: 20 “Scienze e tecnologie agrarie, agroalimentari e forestali”; 27 “Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura”;
  • Laurea Triennale ai sensi del D.M. n. 270/2004 appartenente ad una delle seguenti classi: L-25 “Scienze e tecnologie agrarie e forestali”; L-32 “Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura”.

Infine, ai candidati è richiesto il possesso della patente B e o equivalente in corso di validità ed essere in possesso dell’abilitazione all’esercizio di professione tecnica, in relazione alla figura ricercata.

Non è invece necessario che il candidato sia stato o sia iscritto al relativo Albo Professionale.

adv

COME AVVIENE LA SELEZIONE

La selezione avverrà sulla base di due prove d’esame: una scritta e una orale.

La prova scritta potrà consistere in un elaborato e/o nella soluzione di domande a risposta chiusa su scelta multipla e/o in una serie di quesiti ai quali dovrà essere data una risposta sintetica.

La prova orale consisterà in un colloquio sugli stessi argomenti della prova scritta.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

adv

STIPENDIO

Ai vincitori del concorso pubblico per agronomi spetta uno stipendio pari ad Euro 23.212,35 annui lordi.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso del Comune di Milano per agronomi deve essere presentata esclusivamente in via telematica, entro il 15 aprile 2024, collegandosi al Portale del Reclutamento inPA attraverso il link presente in questa pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIE o CNS.

I candidati devono essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

Per l’ammissione alla selezione, inoltre, i candidati devono effettuare il pagamento della tassa di partecipazione di euro 10,00.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per agronomi sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 252 Kb) che regolamenta la selezione.

Per completezza informativa segnaliamo che lo stesso è stato pubblicato anche in questa pagina del Portale inPA e sul sito del Comune di Milano in questa pagina.

adv

ULTERIORI INFORMAZIONI

La prova scritta potrà svolgersi indicativamente a partire dal giorno 7 maggio 2024, la data precisa sarà comunicata con almeno 3 giorni di anticipo, attraverso pubblicazione sul sito web del Comune di Milano e sul portale inPA. Con le stesse modalità verrà data comunicazione circa la data della prova orale, con almeno 15 giorni di anticipo.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Potreste essere interessati ad altri concorsi per laureati attualmente attivi.

Vi invitiamo inoltre a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali TelegramWhatsApp e al canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *