Comune di Milano: incarichi per esperti, laureati e diplomati

ufficio, lavorare, lavoro

Il Comune di Milano (Lombardia) ha indetto 6 concorsi per il conferimento di incarichi a professionisti esperti in diversi ambiti.

Sono previste, infatti, selezioni pubbliche rivolte a diplomati e laureati, per la copertura di posti di lavoro a tempo determinato.

I termini per la presentazione delle domande di ammissione scadono nelle date indicate di seguito. Ecco tutte le informazioni per candidarsi e i bandi da scaricare.

INCARICHI PER ESPERTI COMUNE DI MILANO, BANDI

Il Comune di Milano, quindi, ha indetto sei concorsi per il conferimento di incarichi ad esperti, laureati e diplomati. Le figure professionali selezionate saranno le seguenti:


  • personale da assegnare a funzioni di diretta collaborazione del Sindaco e degli Assessori in Categoria C, D e nel ruolo di Addetto Stampa.

Requisiti specifici:
– per l’accesso alla categoria C: Diploma quinquennale di scuola secondaria di secondo grado (Maturità) rilasciato da Istituti riconosciuti a norma dell’ordinamento scolastico dello Stato;
– per l’accesso alla categoria D: Laurea Triennale di primo livello (L) conseguita con il nuovo
ordinamento universitario, o Laurea Specialistica (LS), o Laurea Magistrale (LM) o Diploma di laurea (DL) conseguito con il vecchio ordinamento universitario;
– per l’accesso alla posizione di addetto stampa: fermo restando il possesso del titolo di studio
previsto per la categoria di inquadramento C o D è richiesta l’iscrizione all’Albo dei Giornalisti;
– regolare posizione nei riguardi degli obblighi militari di leva.

Il presente avviso resterà aperto per la durata del mandato amministrativo in corso.

BANDO (Pdf 175 Kb) e link alla domanda;


  • n.1 professionista esterno per fornire supporto al Sindaco per attuare un’azione di governance centrale e strategica della comunicazione finalizzata ad affermare il programma di governo della città.

Titolo di studio:
– diploma di Laurea (DL) conseguito con il vecchio ordinamento universitario, oppure Diploma di Laurea Specialistica/Magistrale (LS/LM) equiparata;
esperienza manageriale e/o professionale almeno decennale, maturata in enti pubblici o in aziende private, anche a livello internazionale, in attività di comunicazione interna ed esterna, marketing, relazioni esterne o di consulenza strategica.

Scadenza: ore 12,00 del 22 Novembre 2022.

BANDO (Pdf 515 Kb) e DOMANDA (Pdf 477 Kb);


  • n.1 professionista esterno per il supporto al Sindaco nell’attività di relazione con la città e le sue differenti componenti sociali ed economiche.

Titolo di studio:
– diploma di Laurea (DL) conseguito con il vecchio ordinamento universitario, oppure Diploma di Laurea Specialistica/Magistrale (LS/LM) equiparata;
esperienza manageriale e/o professionale di almeno cinque anni, maturata nella gestione di relazioni pubbliche per conto di enti pubblici o aziende private;
– conoscenza specifica della realtà urbana e degli strumenti metodologici per rilevare i bisogni espressi dalla collettività.

Scadenza: ore 12,00 del 22 Novembre 2022.

BANDO (Pdf 515 Kb) e DOMANDA (Pdf 483 Kb);


  • n.1 professionista esterno per fornire supporto specialistico al Sindaco e al Capo di Gabinetto per le attività di gestione delle relazioni con Istituzioni, Autorità e Organismi indipendenti operanti a livello nazionale, per la promozione di iniziative a sostegno degli ambiti di competenza comunale, anche mediante il monitoraggio e l’analisi della produzione normativa e provvedimentale.

Titolo di studio:
– diploma di Laurea (DL) conseguito con il vecchio ordinamento universitario o Laurea Specialistica/Magistrale (LS/LM) conseguita con il nuovo ordinamento in Giurisprudenza, Scienze Giuridiche, Scienze Politiche, rilasciati da Università riconosciute a norma dell’ordinamento universitario italiano;
– qualificata esperienza professionale, almeno decennale, maturata in enti pubblici o privati, in attività di consulenza strategica, giuridico-legale e nella gestione di relazioni istituzionali.

Scadenza: ore 12,00 del 22 Novembre 2022.

BANDO (Pdf 559 Kb) e DOMANDA (Pdf 485 Kb).


  • n.1 professionista esterno per il ruolo di “Project Administrator” nell’ambito dell’azione “hub dell’innovazione inclusiva – nuovi servizi in aree degradate”.

Requisiti specifici:
– diploma di Laurea, conseguito con il vecchio ordinamento universitario (DL) oppure Diploma di Laurea Specialistica (LS)/Laurea Magistrale (LM) equiparata;
– aver maturato esperienza lavorativa di almeno 4 anni nelle attività di gestione, sorveglianza e
rendicontazione di programmi o progetti finanziati dall’Unione Europea, con particolare riferimento
con i Fondi Strutturali e di Investimento Europei (specie FSE e FESR);
– possesso di una P. IVA, o provvedere alla sua apertura qualora venisse affidato l’incarico,
necessaria per la contrattualizzazione;
– ulteriori requisiti specifici indicati nel bando, sotto allegato.

Scadenza: 25 Novembre 2022.

BANDO (Pdf 1.484 Kb) e DOMANDA (Pdf 803 Kb);


  • n.1 professionista esterno per il ruolo di “Senior Expert Politica di Coesione” nell’ambito dell’azione hub dell’innovazione inclusiva – nuovi servizi in aree degradate.

Requisiti specifici:
– diploma di Laurea, conseguito con il vecchio ordinamento universitario (DL) oppure Diploma di Laurea Specialistica (LS)/Laurea Magistrale (LM) equiparata;
– aver maturato esperienza lavorativa di almeno 4 anni nelle attività di gestione, sorveglianza e
rendicontazione di programmi o progetti finanziati dall’Unione Europea, con particolare riferimento
con i Fondi Strutturali e di Investimento Europei (specie FSE e FESR);
– possesso di una P. IVA, o provvedere alla sua apertura qualora venisse affidato l’incarico, necessaria per la contrattualizzazione;
– ulteriori requisiti specifici indicati nel bando, sotto allegato.

Scadenza: 25 Novembre 2022.

BANDO (Pdf 1.484 Kb) e DOMANDA (Pdf 802 Kb).


Maggiori informazioni sui trattamenti economici, sulla durata degli incarichi e sui requisiti specifici sono indicate nei singoli bandi.

REQUISITI GENERALI

Per accedere agli incarichi per esperti Comune di Milano per assunzioni è necessario possedere i requisiti generali di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli Stati dell’UE o altra cittadinanza tra quelle indicate nei bandi;
  • età non inferiore agli anni diciotto e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il
    collocamento a riposo d’ufficio;
  • assenza di condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai
    pubblici uffici;
  • inclusione nell’elettorato attivo;
  • assenza provvedimenti di licenziamento per persistente insufficiente rendimento da una pubblica amministrazione o per aver conseguito l’impiego stesso attraverso dichiarazioni mendaci o produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • non essere stati licenziati dal Comune di Milano, salvo il caso in cui il licenziamento sia intervenuto a seguito di procedura di collocamento in disponibilità o di mobilità collettiva,
    secondo la normativa vigente;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale.

SELEZIONE

Le procedure selettive si espleteranno mediante la valutazione del curriculum vitae e il superamento di un eventuale colloquio, maggiori informazioni nei singoli bandi.

DOMANDE DI PARTECIPAZIONE

Le domande di ammissione agli incarichi per esperti presso il Comune di Milano devono essere presentate esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica certificata indicata nei singoli bandi, tramite PEC.

I candidati sprovvisti di PEC sono invitati a leggere in questo articolo come ottenerla in soli 30 minuti.

Solo per il Personale da assegnare a funzioni di diretta collaborazione del Sindaco e degli Assessori è prevista la presentazione delle domande online tramite un form, sopra allegato.

Alle domande sarà necessario allegare la documentazione indicata nei singoli bandi, sopra allegati.

Ogni altro dettaglio sulle modalità di partecipazione al concorso è indicato nei singoli bandi.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni in merito alle procedure concorsuali, ai diari delle prove d’esame e alle graduatorie finali, saranno pubblicate sul sito del Comune alla sezione ‘Concorsi e selezioni > Selezioni aperte> Selezioni’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per scoprire gli altri concorsi pubblici in Lombardia, consultate la nostra pagina dedicata. Infine, se volete restare sempre aggiornati, iscrivetevi anche alla newsletter gratuita e al canale Telegram per le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments