Comune di Montebelluna: concorso per Operai

operaio, operai
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Montebelluna, situato in provincia di Treviso (Veneto), ha indetto un concorso per operai.

Si selezionano infatti 2 Operatori esperti Servizi manutentivi – Area operatori esperti, da assumere mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 4 ottobre 2023. Vediamo insieme tutti i dettagli sulla selezione, i requisiti richiesti, come candidarsi e il bando da scaricare.

adv

REQUISITI

Possono candidarsi al concorso per operai indetto dal Comune di Montebelluna i candidati in possesso dei requisiti di seguito elencati:

  • cittadinanza italiana o di uno dei paesi membri dell’Unione Europea o altra categoria indicata nel bando. I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea o loro familiari o cittadini di Paesi terzi devono avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana;
  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore ai 45 anni (ai sensi di quanto previsto dal regolamento dell’ente);
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stato escluso dall’elettorato politico attivo;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva, per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985;
  • assenza di condanne penali che impediscono l’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
  • assenza di licenziamento, dispensa e destituzione dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • patente di guida di tipo B o superiore;
  • conoscenza della lingua inglese o degli applicativi informatici più diffusi;
  • possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado (scuola media) e attestato di qualifica professionale o titolo superiore.

COSA FA L’OPERAIO SERVIZI MANUTENTIVI

L’operaio esperto dei servizi manutentivi svolgono in particolare le seguenti attività:

  • operazioni tecnico-manuali di tipo specialistico nel campo della installazione e manutenzione, conduzione, riparazione di immobili, impianti, strumenti e apparecchiature;
  • operazioni di conduzione e manutenzione, degli impianti di produzione e distribuzione dell’elettricità;
  • operazioni tecnico manuali di tipo specialistico relative alla gestione e manutenzione di aree verdi, piante, fossati, strade, giardini;
  • operazioni di conduzione di macchine operatrici complesse che richiedono una specifica abilitazione e patente.

SELEZIONE

I candidati saranno selezionati sulla base di due prove d’esame, una prova pratica ed una prova orale.

La prova pratica consisterà nella verifica della capacità del candidato allo svolgimento delle mansioni oggetto del profilo professionale messo a concorso, in particolare:

  • manutenzione e guida automezzi / macchine operatrici comunali;
  • interventi di manutenzione muraria / di falegnameria/di idraulica / di impiantistica / di tipo elettrico su edifici e strutture comunali;
  • interventi di manutenzione stradale e viabilità;
  • interventi di manutenzione del verde anche con attrezzature specialistiche (decespugliatore, autocesta, motosega e simili);
  • approntamento di un cantiere temporaneo e mobile
  • applicazione dispositivi personali antinfortunistici per le singole attività da svolgere.

La prova orale verterà sulle seguenti materie:

  • elementi di legislazione degli enti locali;
  • nozioni fondamentali in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • responsabilità dei dipendenti degli enti locali e comprenderà;
  • conoscenza scolastica della lingua inglese e delle nozioni base delle applicazioni informatiche più diffuse (Office, Internet, posta elettronica).

STIPENDIO

Ai vincitori del concorso spetta uno stipendio tabellare pari a € 19.034,51 lordi annui per dodici mensilità, indennità di comparto, tredicesima mensilità, assegno per nucleo familiare se ed in quanto spettante ed eventuali altri compensi previsti per legge o per contratto.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione al concorso pubblico per operai al Comune di Montebelluna deve essere presentata tramite procedura telematica sul portale di reclutamento inPA, collegandosi al link presente in questa pagina. Il termine ultimo per trasmettere la domanda è fissato alle ore 12.00 del 4 ottobre 2023.

Per accedere alla piattaforma i candidati dovranno autenticarsi attraverso SPIDCIE, CNS o eIDAS. Vi consigliamo di leggere la guida su come registrarsi al portale inPA che spiega tutti gli step e cosa fare in caso di problemi.

La domanda dovrà essere corredata, tramite caricamento sul portale inPA, della ricevuta comprovante l’avvenuto versamento della tassa di concorso pari a € 10,00.

adv

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per operai sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 738 Kb).

Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato sul portale del reclutamento inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

La data, l’ora e il luogo di svolgimento delle prove ed ogni ed ogni ulteriore informazione o notizia relativa al procedimento concorsuale saranno resi noti mediante pubblicazione sul sito del Comune di Montebelluna alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per conoscere altri concorsi per operai attivi in Italia vi invitiamo a consultare la nostra sezione dedicata. Potreste essere interessati anche ai concorsi attivi in Veneto.

Inoltre potete visitare la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è sempre aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti, e collegarvi alla pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine potete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram che segnala le novità in anteprima.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *