Comune di Nembro: concorso per 4 Agenti di polizia locale diplomati

Agente Polizia Locale

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Nembro, situato in provincia di Bergamo (Lombardia), ha indetto un concorso per agenti di polizia locale, finalizzato alla copertura di 4 posti di lavoro.

La selezione pubblica, aperta a diplomati, è finalizzata all’assunzione delle risorse mediante contratto a tempo indeterminato e pieno.

Per candidarsi c’è tempo fino al giorno 11 maggio 2023. Vediamo insieme le informazioni utili sulla selezione pubblica, i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.

REQUISITI

I candidati al concorso per agenti di polizia locale al Comune di Santa Marinella devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadini italiani;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • età non inferiore ad anni 18;
  • idoneità all’impiego;
  • idoneità psico-fisica allo svolgimento delle mansioni proprie del profilo a concorso, ivi compreso il porto d’arma d’ordinanza, ove prevista;
  • non avere riportato condanne penali, né avere procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • non trovarsi in condizioni di inconferibilità o incompatibilità di incarichi presso una Pubblica Amministrazione;
  • non essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati dall’impiego presso la Pubblica Amministrazione per incapacità, persistente insufficiente rendimento o per la produzione di documenti falsi o dichiarazioni false commesse ai fini o in occasione dell’instaurazione del rapporto di lavoro, ai sensi dell’art. 55 quater del D.Lgs. 165/2001;
  • non essere stati licenziati per mancato superamento del periodo di prova per il medesimo profilo messo a concorso da meno di cinque anni e non essere stati licenziati da una Pubblica Amministrazione a seguito di procedimento disciplinare;
  • diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale;
  • possesso dei seguenti requisiti per l’espletamento delle mansioni di Agente di Polizia Locale con funzioni di Polizia Giudiziaria e di Pubblica Sicurezza, ai sensi dell’articolo articolo 5, comma 2, Legge n. 65/1986;
  • essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva militare (solo per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985);
  • assenza d’impedimenti e/o elementi ostativi al porto e all’uso continuativo dell’arma;
  • patente di guida di categoria B.

Si rende noto che sul concorso opera la riserva di posto a favore degli appartenenti alle categorie previste dall’articolo 18, comma 2, della legge n. 68/99.

SELEZIONE

In relazione al numero di domande pervenuto può essere prevista una prova preselettiva.

La selezione dei candidati avverrà attraverso l’espletamento di due prove d’esame, una scritta ed una orale, vertenti sulle materie indicate nel bando allegato a fine articolo.

STIPENDIO

Ai vincitori del concorso spetta uno stipendio annuale lordo pari a € 20.344,08 oltre alla tredicesima mensilità e alle indennità di comparto.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per agenti di polizia locale al Comune di Nembro, redatta su apposito modello (Doc 24 Kb), deve essere presentata entro il giorno 11 maggio 2023 con una delle seguenti modalità:

  • a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata al Comune di Nembro, Via Roma 13, 24027 Nembro – BG;
  • consegna a mano direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune;
  • a mezzo PEC all’indirizzo comunenembro@legalmail.it andata. I candidati sprovvisti di PEC sono invitati a leggere nel nostro articolo la procedura per ottenerne una in soli 30 minuti.

Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione:

  • un valido documento di riconoscimento;
  • curriculum vitae;
  • dichiarazione attestante l’eventuale possesso dei titoli che conferiscono la preferenza a parità di punteggio ai sensi della normativa vigente

BANDO

Gli interessati al concorso indetto dal Comune di Nembro per agenti di polizia locale sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 771 Kb). Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n.28 dell’11-04-2023.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni relative alla procedura concorsuale e al diario delle prove d’esame saranno rese note mediante pubblicazione sul sito internet del Comune nella sezione ‘Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per scoprire altri concorsi pubblici per agenti di polizia locale potete visitare la nostra pagina. Se, inoltre, volete rimanere informati e aggiornati sulle novità di lavoro e formazione, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *