Comune di Novara: concorso per funzionario pedagogista, tempo indeterminato

Scrivere, Bambini, Pedagogia

Il Comune di Novara, situato in Piemonte, ha indetto un concorso per funzionario pedagogista, finalizzato alla copertura di un posti di lavoro.

Si prevede, infatti, l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di una risorsa da assegnare presso il Settore Politiche Educative e Sportive – categoria D – posizione economica D1.

È possibile candidarsi entro il 26 Gennaio 2023. Vediamo insieme i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile sulla selezione pubblica.

REQUISITI

Per accedere al concorso per pedagogista al Comune di Novara è necessario possedere i requisiti di seguito presentati:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando;
  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • assenza di condanne e procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione; in particolare è necessario non avere riportato condanne penali, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel Capo I del Titolo II del Libro II del Codice penale, ai sensi dell’art. 35-bis, del D.lgs. n. 165/2001, per reati di cui agli articoli 600-bis, 600-ter, 600-quater, 600-quinquies e 609-undecies del codice penale, ovvero irrogazione di sanzioni interdittive all’esercizio di attività che comportino contatti diretti o regolari con minori;
  • conoscenza della lingua inglese.
  • idoneità psico-fisica all’impiego e alle mansioni proprie previste per il posto;
  • patente di guida di categoria B o superiore;
  • assolvimento degli obblighi militari imposti dalla legge sul reclutamento (per i candidati italiani di sesso maschile nati entro il 31.12.1985);
  • non essere stati collocati a riposo;
  • conoscenza dell’uso delle applicazioni informatiche più diffuse;
  • assenza destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
  • non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale.

TITOLI DI STUDIO

Ai candidati è richiesto anche il possesso di almeno uno tra i seguenti titoli di studio:

  • diplomi Universitari o di Laurea (Vecchio Ordinamento); Diploma di Laurea in Pedagogia, Diploma di Laurea in Scienze dell’educazione, Diploma di Laurea in Scienze della formazione primaria, Master di Primo o Secondo Livello avente ad oggetto la Formazione della Prima Infanzia;
  • lauree Triennali, Specialistiche o Magistrali (Nuovo Ordinamento): Laurea specialistica o magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi, classe 56/S o LM-50; Laurea specialistica o magistrale in scienze dell’educazione degli adulti e delle formazione continua classe 65/S o LM-57; Laurea specialistica o magistrale in Scienze Pedagogiche, classe 87/S o LM-85; Laurea magistrale in Teorie e metodologie dell’e-learning e della media-education, classe LM-93; Laurea magistrale quinquennale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria, classe LM- 85 bis; Laurea magistrale quinquennale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria, classe LM- 85 bis, integrata dal corso di specializzazione per complessivi 60 crediti formativi universitari.

SELEZIONE

La procedura selettiva consisterà nel superamento di due prove d’esame: una scritta e una orale, che verteranno sul programma indicato nel bando allegato a fine articolo.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione al concorso per pedagogisti al Comune di Novara dovrà essere presentata entro le ore 12,00 del 26 Gennaio 2023 unicamente per via telematica tramite credenziali SPID mediante questo portale, così come descritto nel bando, da cui è tratto il documento “Modalità di presentazione delle domande” (Pdf 74 Kb).

Inoltre, si rende noto che occorrerà possedere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale, per cui si invitano quanti ne fossero sprovvisti a leggere in questo articolo la procedura per attivare un indirizzo PEC in soli 30 minuti.

I concorrenti dovranno allegare alla domanda l’originale della ricevuta comprovante l’eseguito pagamento della tassa di ammissione di € 10,00.

Ogni altra precisazione, anche in merito ai documenti da allegare alla domanda, è contenuta nel bando di seguito disponibile.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso del Comune di Novara per pedagogista sono invitati a consultare con attenzione il BANDO (Pdf 412 KB), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n.102 del 27-12-2022.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni inerenti i diari delle prove d’esame, la procedura concorsuale e saranno pubblicate sul sito internet del Comune di Novara alla pagina “Concorsi e selezioni pubbliche”.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Scoprite anche gli altri concorsi pubblici per laureati attivi in Italia visitando l’apposita sezione, mentre per non perdere le ultime novità e gli aggiornamenti, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti