Comune di Ozzano dell’Emilia: concorso per 3 operai

operai, manutentori

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro in Emilia Romagna con il concorso del Comune di Ozzano dell’Emilia (Bologna) per 3 Operai (Operatori Esperti).

Sono previste, infatti, assunzioni mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato presso i Comuni di Ozzano dell’Emilia e Pianoro.

Il termine per presentare la domanda di ammissione scade il giorno 2 ottobre 2023. Vediamo insieme i requisiti richiesti, le attività del profilo professionale, come candidarsi e il bando da scaricare.

CONCORSO PER OPERAI COMUNE OZZANO DELL’EMILIA

È stato pubblicato, dunque, un bando di concorso per 3 assunzioni a tempo indeterminato e pieno nel ruolo di Operatore Esperto, da inserire presso gli uffici di seguito indicati:

  • n. 1 posto di Operaio Specializzato, presso Settore Gestione del Territorio del Comune di Ozzano dell’Emilia;
  • n. 2 posti di Operaio Specializzato, presso Area VI Assetto del territorio e del patrimonio – Lavori pubblici e tecnico manutentivi del Comune di Pianoro.

ATTIVITÀ

Al personale assunto sarà richiesto di svolgere nell’ambito delle direttive e degli indirizzi impartiti dal personale sovraordinato, attività di tipo operativo e tecnico-manutentivo inerenti in via esemplificativa e non esaustiva, a manutenzione degli immobili comunali, delle aree verdi, di attrezzature e mezzi, impianti elettrici, lavori edili, gestione magazzino, manutenzione infrastrutture stradali, posa o realizzazione di segnaletica stradale verticale, o orizzontale ed eventuale coordinamento dal punto di vista operativo di altro personale addetto. Le attività svolte hanno contenuto di tipo operativo con responsabilità di risultati parziali rispetto a più ampi processi produttivi. Le relazioni interne sono di tipo semplici anche tra più soggetti interagenti, quelle esterne (con altre istituzioni) sono anche di tipo indiretto e formale.

REQUISITI

Per accedere alle procedure selettive, è indispensabile possedere i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o degli Stati membri dell’Unione Europea o altra cittadinanza tra quelle indicate nel bando;
  • adeguata conoscenza della lingua italiana;
  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore a quella prevista dalle vigenti norme per il collocamento a riposo;
  • assenza di condanne penali e non avere procedimenti penali in corso;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione o dichiarati decaduti da un pubblico impiego;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • posizione regolare rispetto agli obblighi di leva per i cittadini italiani soggetti a tale obbligo;
  • patente di guida di tipo B in corso di validità;
  • obbligo scolastico accompagnato da una specifica qualificazione professionale, con diploma o attestato di qualifica rilasciato da un istituto professionale di Stato, dalla Regione o da centri di formazione professionale legalmente riconosciuti. Oppure, in quanto assorbente, qualunque diploma di scuola superiore.

Per ulteriori informazioni sul titolo di studio richiesto, si rimanda al bando allegato a fine pagina.

SELEZIONE

Il concorso pubblico per operai prevede lo svolgimento di tre prove d’esame: una prova scritta, una pratica e una orale.

Saranno oggetto di valutazione anche i titoli posseduti e le esperienze professionali.

Le materie su cui verteranno le prove selettive sono le seguenti:

  • nozioni sull’ordinamento degli Enti Locali (TUEL 267/00);
  • nozioni in materia di pubblico impiego (D.Lgs. 165/2001);
  • diritti e doveri dei dipendenti della pubblica amministrazione;
  • nozioni in materia di trasparenza e anticorruzione;
  • nozioni di segnaletica stradale e temporanea per cantieri e/o lavori stradali;
  • nozioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro (con particolare riferimento al D.Lgs. 81/2008)
  • dispositivi di protezioni individuale, norme anti infortunistiche;
  • nozioni inerenti la manutenzione degli immobili comunali, edifici, sedi stradali e verde;
  • conoscenza dei materiali e delle tecniche utilizzate nel settore manutentivo in generale.

DOMANDA

La domanda di ammissione al concorso per l’assunzione di operai deve essere compilata utilizzando l’apposito form online, disponibile a questa pagina, e presentata entro le ore 12.00 del 2 ottobre 2023.

La documentazione da allegare durante la procedura di candidatura al concorso è la seguente:

  • curriculum vitae personale dettagliato, datato e firmato dall’interessato, in formato europeo;
  • ricevuta del versamento della tassa di concorso, pari a 10,00 €, da effettuare seguendo le indicazioni fornite dal bando.

Ogni altro dettaglio sulla compilazione e invio della domanda di partecipazione al concorso pubblico è riportata nel bando, scaricabile di seguito.

BANDO

I candidati al concorso pubblico per operai del Comune di Ozzano dell’Emilia sono invitati a leggere attentamente il relativo BANDO (PDF 239 kb). Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul Portale InPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni, sulle procedure selettive e sulla graduatoria finale, saranno pubblicate sul sito internet del Comune di Ozzano dell’Emilia, sezione ‘Amministrazione trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Potreste essere interessati anche alla pagina sui concorsi per operai, a quella sui concorsi in Emilia Romagna attivi. Vi invitiamo a consultare la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è sempre aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti. Potete inoltre collegarvi alla pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, potete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram che segnala le novità in anteprima.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *