Comune di Pineto: concorso per 8 agenti di polizia, diplomati

agenti polizia locale

Nuove opportunità di lavoro in Abruzzo con il concorso per agenti di polizia locale indetto dal Comune di Pineto, in provincia di Teramo.

Si prevedono 8 assunzioni di diplomati – categoria C – posizione economica C1, a tempo determinato e pieno per 3 mesi.

Il termine entro il quale candidarsi è fissato al 25 Maggio 2022. Ecco il bando da scaricare e come fare domanda.

REQUISITI

Possono accedere al concorso del Comune di Pineto per agenti di polizia locale quanti possiedono i requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati dell’Unione Europea;
  • i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea, nonché coloro che rientrano nelle previsioni di cui all’articolo 38 del D.lgs. 165/2001 con le eccezioni per essi previsti, in aggiunta ai requisiti richiesti ai cittadini della Repubblica devono possedere:
    – godimento dei diritti politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza;
    – adeguata conoscenza della lingua italiana da accertarsi in sede di colloquio;
  • aver compiuto 18 anni e non aver superato i 45 anni di età, salvo le eccezioni riportate nel bando;
  • requisiti per la nomina ad agente di pubblica sicurezza e agente di polizia giudiziaria;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva e di quelli relativi al servizio militare e non aver prestato, o non essere stato ammesso a prestare, servizio militare non armato o servizio sostitutivo civile oppure, qualora ammesso al servizio civile, aver rinunciato allo status di obiettore di coscienza presentando apposita dichiarazione irrevocabile presso l’Ufficio nazionale per il servizio civile, decorsi almeno cinque anni dalla data di collocamento in congedo;
  • assenza di condanne penali e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludano dalla nomina agli impieghi presso gli enti locali e la pubblica amministrazione;
  • idoneità psico-fisica all’impiego;
  • non trovarsi nelle condizioni di disabile;
  • possesso dei requisiti psico-fisici necessari per il porto d’armi riconducibili a quelli richiesti per il porto d’armi per difesa personale;
  • diploma di scuola media superiore di durata quinquennale (diploma di maturità);
  • patente di guida di categoria B;
  • certificazione necessaria per la partecipazione alla prova fisica da presentarsi all’atto dello svolgimento della stessa: certificato medico d’idoneità sportiva agonistica per l’atletica leggera in corso di validità.

Segnaliamo che 2 posti sono riservati a favore dei volontari delle Forze Armate.

SELEZIONE

La selezione consisterà nelle seguenti fasi:

  • prova di idoneità fisica;
  • valutazione dei titoli,
  • prova orale.

Inoltre l’amministrazione si riserva la possibilità di sottoporre i candidati a esame con test psicoattitudinale, che si potrà svolgere prima di una qualunque delle fasi del concorso o all’atto dell’assunzione.

Per i dettagli sulla procedura selettiva si rimanda alla lettura del bando allegato a fine articolo, in cui sono riportate anche le date della prova di idoneità fisica e di quella orale.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare al concorso i candidati devono presentare la domanda di ammissione entro il 25 Maggio 2022 esclusivamente con modalità telematica, utilizzando la piattaforma on-line disponibile a questa pagina, dove cliccare sulla selezione di proprio interesse e poter accedere anche ad allegati utili quali ad esempio la guida AsmeLab.

I candidati dovranno registrarsi nella piattaforma attraverso il Sistema pubblico di identità digitale (SPID) e inoltre dovranno avere un indirizzo PEC personale, pertanto qualora ne fossero sprovvisti possono leggere in questo articolo la procedura per attivarne uno in soli 30 minuti.

Infine, la partecipazione al concorso comporta il versamento della tassa di ammissione pari a Euro 10,00.

Ogni altra informazione, come ad esempio sui documenti da allegare all’istanza, è contenuta nel bando di seguito scaricabile.

BANDO

Gli interessati al concorso per agenti di polizia locale presso il Comune di Pineto sono dunque invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 1 MB), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 37 del 10-05-2022.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le successive comunicazioni sull’espletamento del concorso e sulla graduatoria finale saranno rese note sul sito web del Comune, nella sezione “Amministrazione trasparente > Bandi di concorso”.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Scoprite anche gli altri concorsi pubblici per agenti di polizia locale, visitando la nostra sezione dedicata, mentre per non perdere le ultime novità e tutti gli aggiornamenti potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti