Comune di Pogliano Milanese: concorso per 4 amministrativi contabili

amministrazione, contabile, concorsi, amministrativi

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro in Lombardia grazie al concorso del Comune di Pogliano Milanese (Milano) per 4 istruttori (ex istruttori amministrativi contabili – categoria C1).

La selezione pubblica è aperta a diplomati. Le risorse vincitrici saranno assunte a tempo indeterminato e pieno presso vari uffici.

Le candidature devono essere trasmesse entro il 5 ottobre 2023. Di seguito diamo tutte le informazioni utili su requisiti, selezione, come candidarsi e il bando da scaricare.

REQUISITI

Per accedere al concorso per istruttori (ex istruttori amministrativi contabili) del Comune di Pogliano Milanese occorre possedere i requisiti di seguito elencati:

  • cittadinanza italiana o possesso dei requisiti previsti dall’articolo 38, commi 1,2 e 3-bis, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • maggiore età;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica;
  • diploma di scuola secondaria di II grado rilasciato da istituti riconosciuti dall’ordinamento scolastico italiano;
  • non essere esclusi dall’elettorato politico attivo; per i cittadini appartenenti ad uno Stato membro dell’Unione Europea, il godimento dei diritti civili e politici deve essere posseduto anche nello Stato di appartenenza e di provenienza, qualora previsti;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
  • non essere stati dichiarati decaduti da un pubblico impiego, ai sensi dell’art. 127, comma 1, lett. d) del D.P.R. 10.01.1957, n. 3, per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • non aver riportato condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto d’impiego con Pubbliche Amministrazioni;
  • conoscenza della lingua inglese;
  • conoscenza degli strumenti ed applicazioni informatiche, in particolare dei programmi Word, Excel, Internet, Posta elettronica;
  • adeguata conoscenza parlata e scritta della lingua italiana (per i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea non italiani).

SELEZIONE

La selezione sarà espletata attraverso due prove d’esame: una prova scritta e una orale, che verteranno su:

  • Ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli Enti Locali (D. Lgs. n.267/2000, d. lgs n.118/2011 e principi contabili allegati);
  • Elementi di diritto amministrativo, con particolare riferimento ad atti e provvedimenti amministrativi, principi che regolano l’attività amministrativa e il procedimento amministrativo, accesso agli atti, tutela della privacy;
  • Codice dei contratti pubblici, D. lgs n. 36/2023;
  • Elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione;
  • Elementi in materia di trasparenza e di prevenzione e repressione della corruzione e dell’illegalità nelle Pubblica Amministrazione;
  • Elementi in materia di Codice dell’amministrazione digitale, Dlgs n. 82/2005.

Durante il colloquio sarà anche verificato il livello di conoscenza ed uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (Word, Excel, Internet, Posta elettronica) e il livello di conoscenza della lingua inglese.

STIPENDIO

I vincitori saranno inquadrati nel profilo professionale di “Istruttore” (ex categoria C, posizione economica C1) e sarà loro corrisposto uno stipendio tabellare pari a € 21.392,87 annui lordi.

Fanno parte del trattamento economico anche:

  • eventuale indennità di vacanza contrattuale;
  • indennità di comparto;
  • tredicesima mensilità nella misura di legge;
  • emolumenti accessori previsti dal contratto di lavoro e, se dovuto, assegno per il nucleo familiare, nella misura di legge.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di ammissione al concorso per ex istruttori amministrativi contabili dovrà essere inviata entro il 5 ottobre 2023 alle ore 15.44 con le seguenti modalità:

  • mediante il Portale del Reclutamento InPA, allegando in ogni caso la domanda di partecipazione di cui allo SCHEMA (Pdf 60 KB) allegato all’avviso;
  • tramite compilazione dell’allegato modello e invio di posta elettronica certificata all’indirizzo: comune.poglianomilanese@cert.legalmail.it. La domanda dovrà essere firmata digitalmente o in alternativa inviata mediante scansione ottica con firma in originale unitamente a fotocopia del documento di identità.

Chi non avesse una casella PEC può attivarla in soli 30 minuti in modo semplice e veloce, come descritto in questa pagina.

BANDO

Per conoscere i dettagli della procedura concorsuale invitiamo a leggere il BANDO (Docx 78 KB). Il bando è stato pubblicato sul sito internet del Comune in questa sezione.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

L’elenco degli ammessi alle prove selettive e la sede di svolgimento delle stesse saranno pubblicati sul sito dell’Ente.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a consultare la pagina sui concorsi per diplomati e anche la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è costantemente aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti. Potete anche collegarvi alla pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, potete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *