Comune di Salsomaggiore Terme: concorso per 3 diplomati

concorso, concorsi, amministrazione

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Salsomaggiore Terme, situato in provincia di Parma (Emilia Romagna), ha indetto un concorso per diplomati.

Sono disponibili 3 posti da ricoprire nel ruolo di istruttore amministrativo. Le risorse selezionate saranno assunte a tempo indeterminato e pieno.

È possibile candidarsi fino al giorno 4 ottobre 2023. Di seguito presentiamo tutte le informazioni utili sui requisiti richiesti, sulle modalità di selezione, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.

REQUISITI

Per partecipare al concorso per diplomati che aspirano al ruolo di istruttore amministrativo presso il Comune di Salsomaggiore Terme è richiesto il possesso dei requisiti sotto elencati:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando;
  • maggiore età;
  • iscrizione nelle liste elettorali di un Comune del territorio nazionale (nel caso in cui il candidato non possa esercitare il diritto al voto è necessario specificarne la motivazione) o, per i cittadini stranieri, il pieno godimento dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza;
  • non aver riportato condanne penali né essere a conoscenza di procedimenti penali pendenti in corso che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione; in caso contrario, il candidato deve indicare le condanne penali riportate, le misure di sicurezza o prevenzione, con specificazione del titolo di reato e dell’entità della pena principale e di quelle accessorie e/o i procedimenti penali in corso;
  • non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per il persistere di insufficiente rendimento oppure a seguito di accertamento che l’impiego sia stato conseguito mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile; in caso contrario, il candidato è tenuto ad allegare il relativo provvedimento;
  • non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato e di non avere in corso procedimenti penali, né procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione, nonché precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale. In caso contrario, devono essere indicate le condanne, i procedimenti a carico e ogni eventuale precedente penale, precisando la data del provvedimento e l’autorità giudiziaria che lo ha emanato ovvero quella presso la quale penda un eventuale procedimento penale;
  • posizione regolare rispetto agli obblighi di leva (dichiarazione obbligatoria solo per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985, ai sensi della legge n. 226/2004);
  • idoneità fisica, assoluta ed incondizionata, allo svolgimento di tutte le mansioni proprie del profilo professionale ricercato;
  • patente di tipo B in corso di validità;
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado (scuola secondaria superiore), conseguito previo superamento di un corso di studi di durata quinquennale.

Si segnala che 1 posto è riservato prioritariamente ai volontari delle Forze Armate.

PROCEDURA SELETTIVA

In relazione al numero delle candidature pervenute, nel caso in cui la Commissione esaminatrice lo riterrà opportuno, potrà essere effettuata una preselezione.

I concorrenti saranno selezionati attraverso due prove d’esame:

  • una prova scritta a contenuto teorico e/o pratico attitudinale;
  • una prova orale e pratico attitudinale.

Di seguito le materie d’esame:

  • Ordinamento degli enti locali (D.Lgs. 267/2000);
  • Decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36 “Codice dei contratti pubblici, in particolare gestione CUP, CIG, gare e affidamenti sotto soglia;
  • Cenni sull’Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali (D.Lgs. 118/2011), contabilità pubblica, armonizzazione dei sistemi contabili;
  • Diritto amministrativo con particolare riferimento al diritto di accesso agli atti ed al procedimento amministrativo (legge 241/1990 e s.m.i.);
  • Normativa in materia di trasparenza, privacy, anticorruzione e codice di comportamento dei pubblici dipendenti;
  • Normativa sul codice dell’amministrazione digitale (D.Lgs 82/2005);
  • Normativa in materia di documentazione amministrativa (DPR 445/2000);
  • Redazione atti amministrativi (deliberazioni, determinazioni, liquidazioni, ordinanze…);
  • Conoscenza di base della lingua inglese;
  • Conoscenza ed utilizzo sistemi informatici più comuni (per videoscrittura, creazione di tabelle, fogli di calcolo, data base, presentazioni, posta elettronica, ecc.).

DOMANDA

La compilazione e l’invio della domanda di partecipazione al concorso devono essere completati entro il 4 ottobre 2023 alle ore 13.00. Per accedere al processo di candidatura occorre cliccare sul link presente il questa pagina del portale inPA, previa registrazione sul sistema con SPID, CNS oppure CIE.

Vi consigliamo di leggere la guida su come iscriversi al portale inPA che spiega tutti gli step e cosa fare in caso di problemi.

L’accesso alla selezione comporta il pagamento della tassa di di € 10,00.

Per successive comunicazioni relative al concorso è utile dotarsi di PEC personale. Se sprovvisti, vi invitiamo a visitare questa pagina per tutte le informazioni su come attivarne una online in modo semplice e veloce.

BANDO

Gli interessati alla procedura concorsuale sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 272 KB). Il bando è stato pubblicato sul portale inPA e anche sul sito internet dell’Ente, in questa sezione.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le successive comunicazioni circa il calendario e i luoghi di svolgimento delle prove verranno pubblicate sul Portale inPA almeno 15 giorni prima della data stabilita per l’espletamento delle prove concorsuali.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare la sezione che raccoglie tutti i concorsi pubblici per diplomati e quella dedicata ai concorsi per amministrativi. Per scoprire altre selezioni pubbliche potete consultare la sezione dedicata ai concorsi pubblici in Emilia Romagna, la sezione dei concorsi pubblici 2023, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti, e anche la sezione riservata ai prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi.

Infine, per restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *