Comune di Posada: concorso per 2 Agenti di polizia locale

Polizia municipale, Polizia locale, Agente
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Posada, situato in provincia di Nuoro (Sardegna), ha indetto un concorso per Agenti di polizia locale, finalizzato all’assunzione di 2 unità – Area istruttori (ex categoria C).

Entrambi i posti di lavoro sono a tempo indeterminato. La selezione pubblica è aperta a tutti coloro che siano in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Il termine ultimo per presentare la domanda di ammissione è il 30 ottobre 2023. Di seguito le informazioni principali relative al concorso, i requisiti richiesti, come candidarsi e il bando da scaricare.

adv

COSA FA L’AGENTE DI POLIZIA LOCALE

Il Comune di Posada ha quindi indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, ai fini dell’assunzione, a tempo indeterminato e parziale al 50%, di 2 Agenti di Polizia Locale. Le mansioni previste per questo specifico profilo professionale comprendono attività di vigilanza in svariati settori, come ad esempio quello stradale, amministrativo, commerciale e altri ancora. In particolare l’Agente di Polizia Locale svolge le seguenti attività:

  • espleta i servizi di polizia stradale ai sensi di legge;
  • esercita le funzioni di polizia locale indicate dalla legge 7.3.1986, n. 65;
  • concorre al mantenimento della quiete pubblica nell’ambito delle funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza;
  • svolge tutte le eventuali attività di interesse generale dell’amministrazione comunale, nell’ambito dei compiti istituzionali;
  • collabora con le forze di Polizia di Stato e con gli organismi della protezione civile;
  • effettua servizi d’ordine e di rappresentanza in occasione di pubbliche funzioni e manifestazioni cittadine.

REQUISITI

Per poter partecipare al concorso del Comune di Posada per agente di polizia è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado rilasciato da Istituti riconosciuti dallo Stato o di un titolo equipollente (resta a carico del candidato dimostrare la compatibilità del proprio titolo di studio);
  • patente di guida di categoria B;
  • cittadinanza italiana o altro status previsto dal bando stesso;
  • età non inferiore ai 18 anni;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • iscrizione nelle liste elettorali oppure, per i non cittadini italiani, il pieno possesso dei diritti civili e politici relativi al proprio Stato di appartenenza;
  • godimento pieno e totale dei diritti civili e politici;
  • godimento del diritto di elettorato politico attivo;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva;
  • non essere collocato in quiescenza;
  • assenza di condanne penali, anche con sentenze non ancora passate in giudicato e comunque di procedimenti penali in corso, anche rinvii a giudizio;
  • non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento o condanna penale, non essere stato dichiarato decaduto da un impiego pubblico, non aver subito un licenziamento disciplinare o un licenziamento per giusta causa;
  • non essere stato licenziato da una Pubblica Amministrazione per non superamento del periodo di prova per il medesimo profilo messo a selezione né a seguito dell’accertamento che l’impiego venne conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile e comunque con mezzi fraudolenti;
  • non essere in una delle condizioni ostative alla costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione.

Sono previste delle riserve a favore dei volontari FF.AA.

SELEZIONE

Qualora il numero delle domande fosse superiore a 100, l’Amministrazione si riserva la facoltà di prevedere una prova preselettiva, che consisterà in un test di tipo psicoattitudinale e professionale sulle materie del concorso.

Il presente concorso prevede due prove d’esame, una scritta e una orale, volte a verificare sia le conoscenze e le competenze tecniche, sia le capacità e le competenze personali, come ad esempio la capacità di ragionamento e di soluzione dei problemi soprattutto con riferimento alle attività che i candidati dovranno svolgere all’interno del ruolo che ricopriranno.

In particolare, la prova scritta verterà sulle seguenti materie:

  • legislazione amministrativa concernente l’attività degli Enti Locali;
  • legislazione e normativa inerente i servizi di Polizia Locale.

La prova orale, invece, oltre alle materie già previste per la prova scritta, riguarderà queste materie di studio:

  • codice della strada e relativo regolamento di attuazione;
  • legislazione e normativa inerente i servizi di Polizia: urbanistica, edilizia, ambientale, giudiziaria, amministrativa, annonaria, ecc.;
  • legislazione in materia di viabilità e traffico;
  • nozioni di diritto civile e di diritto penale e relativi codici di procedura.

Inoltre verrà accertato il livello di conoscenza della lingua inglese del candidato e delle sue competenze informatiche.

Al fine di determinare la votazione finale del candidato è prevista anche la valutazione dei titoli (di studio, di servizio e vari) presenti nel curriculum vitae inserito nella domanda di partecipazione.

Al termine della procedura concorsuale, le persone risultate idonee andranno a formare una graduatoria che potrà essere utilizza dall’ente per la copertura di eventuali ulteriori posti di pari profilo.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per agenti di polizia deve essere presentata entro le ore 12.00 del 30 ottobre 2023, esclusivamente tramite il Portale Unico del Reclutamento della Pubblica Amministrazione inPA, collegandosi al link presente in questa pagina.

Per accedere al portale è necessaria l’autenticazione attraverso SPID, CIE, CNS o eIDAS. Se avete bisogno di un aiuto per la registrazione, è molto utile questa guida che spiega passo passo come fare.

Inoltre, i candidati devono essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Chi ne fosse sprovvisto può leggere il nostro articolo dove è spiegato come attivare una PEC in soli 30 minuti.

Infine, alla domanda dovranno essere allegati:

  • la ricevuta attestante l’avvenuto pagamento della tassa di concorso di euro 10,00;
  • in caso di richiesta di ausili o di tempi aggiuntivi, il certificato medico comprovante lo stato di disabilità.

BANDO

Chi fosse interessato a partecipare al concorso del Comune di Posada per agenti di polizia locale è invitato a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 326 Kb).

Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul portale inPA e sul sito del Comune, nella sezione dedicata ai concorsi pubblici.

adv

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

La prova preselettiva (eventuale), la prova scritta e orale si terranno nei tempi, nei modi e nei luoghi indicati sul sito web istituzionale del Comune di Posada sopra indicato, con un preavviso di almeno 15 giorni consecutivi, per la prova preselettiva (eventuale) e per la prova scritta e di almeno 20 giorni per la prova orale.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a consultare anche la pagina dedicata ai concorsi per agenti di polizia attivi in Italia e la sezione dedicata ai concorsi pubblici in Sardegna. Inoltre, potreste essere interessati alla pagina dei concorsi pubblici 2023, che è sempre aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti, e a quella riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, potete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram.

di Anna Z.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *