Comune di San Salvatore Monferrato: concorso per agenti di polizia locale

polizia locale

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di San Salvatore Monferrato, situato in provincia di Alessandria (Piemonte), ha indetto un concorso per agenti di polizia locale.

La selezione pubblica è aperta a diplomati ed è finalizzata all’assunzione di una risorsa a tempo indeterminato.

Per presentare la domanda c’è tempo fino al 25 agosto 2023. Ecco i requisiti richiesti, le modalità di selezione, come candidarsi e il bando da scaricare.

REQUISITI

Per partecipare al concorso del Comune di San Salvatore Monferrato per agente di polizia locale, si richiedono i seguenti requisiti:

  • possesso della cittadinanza italiana oppure della cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea oppure della condizione parificata ai fini della partecipazione ai concorsi pubblici;
  • età non inferiore a 18 anni e non superiore a 65 anni;
  • godimento dei diritti civili e politici e iscrizione nelle liste elettorali;
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità);
  • patente di guida di cat. B, o superiore, in corso di validità;
  • posizione regolare nei confronti della leva militare;
  • idoneità psico / fisica all’impiego;
  • non trovarsi nella condizione di disabilità;
  • non essere stati destituiti o dispensati o licenziati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
  • assenza di condanne penali che impediscono la costituzione del rapporto di impiego con Pubbliche Amministrazioni;
  • non essere decaduto da un impiego statale;
  • conoscenza della lingua inglese e degli applicativi informatici più diffusi.

SELEZIONE

In relazione al numero di domande pervenuto può essere prevista una preselezione.

La selezione dei candidati avverrà mediante il superamento di due prove d’esame: una scritta e una orale.

La prova scritta potrà consistere, alternativamente, nella redazione o di un elaborato, o risposta a quesiti a risposta sintetica, nelle seguenti materie: legge del procedimento amministrativo, testo unico degli enti locali, legge sulle sanzioni amministrative, codice della strada.

La prova orale, oltre alle materie delle prove scritte, verterà sulla legislazione della polizia locale, sui diritti e doveri del dipendente pubblico, sui reati propri della pubblica amministrazione.

STIPENDIO

lo stipendio tabellare annuo lordo previsto per il vincitore del concorso è pari a € 21.392,88, cui va aggiunta la tredicesima mensilità.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per agenti di polizia locale al Comune di San Salvatore Monferrato deve essere presentata tramite il portale di reclutamento inPA collegandosi a questa pagina entro il 25 agosto 2023.

Per accedere ala piattaforma è necessario autenticarsi mediante credenziali SPIDCIE, CNS o credenziali eIDAS. Vi consigliamo di leggere la guida su come registrarsi al portale inPA e candidarsi al concorso.

I concorrenti dovranno inoltre essere in possesso di un indirizzo PEC personale. A tal proposito si invitano quanti ne sono sprovvisti a leggere nel nostro articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti.

BANDO

I candidati al concorso per l’assunzione di agenti di polizia locale del Comune di San Salvatore Monferrato sono invitati a leggere attentamente il relativo BANDO (Pdf 480 Kb) di selezione.

Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul Portale di Reclutamento inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni in merito al diario delle prove d’esame e la graduatoria degli idonei, saranno rese note mediante pubblicazione sul sito internet del Comune alla sezione ‘Albo pretorio online’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE INFORMATI

Scoprite altri concorsi pubblici per agenti di polizia locale visitando la nostra sezione dedicata.

Inoltre, potete visitare anche la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è costantemente aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti e la pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, potete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram che segnala le novità in anteprima.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *