Comune di Sarezzo: concorso per funzionari bibliotecari

biblioteca, bibliotecario, libri

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Sarezzo, situato in provincia di Brescia (Lombardia), ha indetto un concorso per funzionari bibliotecari. 

La selezione pubblica prevede la copertura di un posto di lavoro, mediante contratto a tempo indeterminato – Area dei funzionari e delle elevate qualificazioni, da impiegare presso il Settore Amministrativo – Servizio Bibliotecario.

Sarà possibile presentare la domanda di ammissione entro il 16 gennaio 2024.

Di seguito diamo tutte le informazioni utili sulla selezione, i requisiti richiesti, come candidarsi e rendiamo disponibile il bando da scaricare.

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare al concorso per bibliotecari indetto dal Comune di Sarezzo i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • età non inferiore agli anni 18;
  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o altra categoria indicata nel bando;
  • per le categorie riservatarie: di appartenere alle categorie protette di cui all’art. 1 della Legge n. 68/1999 e/o di cui all’art. 18 c.2 della Legge n. 68/1999;
  • idoneità psicofisica all’impiego per il posto al quale si riferisce il concorso;
  • non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva, per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o
    l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile, o licenziati ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale;
  • non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato e di non avere in corso procedimenti penali, né procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione.

AI candidati è inoltre richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli di studio:

  • Diploma di laurea vecchio ordinamento: Lettere, Materie Letterarie, Lingua e Cultura Italiana, Conservazione dei beni culturali, Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo, Geografia, Scienze della cultura, Storia e conservazione dei beni architettonici e ambientali, Storia e conservazione dei beni culturali, Storia, Filosofia, Lingue e letterature straniere, nonché le Lauree Specialistiche (D.m. 509/99) e Magistrali (D.m. 270/2004) equiparate ai suddetti diplomi e le Lauree ad essi equipollenti per legge;
  • Lauree triennali (D.m. n. 509/99 e 270/04): Lettere (classe 05 e L-10); Beni culturali (classe L- 1); Scienze dei beni culturali (classe 13); Storia (classe L-42); Scienze storiche (classe 38); Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali (classe 41 e L-43); Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (classe 23 e L-3); Filosofia (classe 29 e L-5); Geografia (classe L-6); Scienze Geografiche (classe 30); Lingue e culture moderne (classe 11 e L-11); Mediazione Linguistica (classe L-12); Scienze della mediazione linguistica (classe 3) equiparate ai suddetti diplomi e le Lauree ad essi equipollenti per legge.

Si rende noto che sul concorso opera la riserva di posto a favore degli appartenenti alle categorie di cui la Legge 68/99.

COSA FA IL FUNZIONARIO BIBLIOTECARIO

Oltre alla declaratoria generale del vigente ordinamento professionale la figura del Funzionario
bibliotecario svolge, tra le altre:

  • attività di carattere istruttorio comportanti conoscenze di tipo specialistico nei settori della gestione di biblioteche e sistemi bibliotecari, della promozione della lettura e delle attività della biblioteca, anche con responsabilità per la predisposizione di atti di elevata complessità e provvedimenti anche a rilevanza esterna;
  • attività di studio, ricerca ed elaborazione di piani e programmi che richiedono elevata specializzazione professionale;
  • attività di utilizzo di apparecchiature, anche informatiche, al fine della realizzazione delle attività di competenza;
  • diretta collaborazione con il Responsabile di Settore;
  • completa responsabilità in merito al raggiungimento dei risultati relativi all’attività direttamente svolta e di quella dei collaboratori coordinati.

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà mediante il superamento di due prove d’esame, una scritta ed una orale.

Le materie oggetto d’esame sono le seguenti:

  • Principi di catalogazione, indicizzazione e classificazione dei materiali librari e documentali;
  • Normativa statale e regionale in materia di beni culturali;
  • Ordinamento e gestione delle biblioteche pubbliche e degli enti locali;
  • Progettazione e gestione dei servizi bibliotecari e servizi museali;
  • Attività di promozione della lettura e della biblioteca;
  • Principi e tecniche di gestione delle raccolte bibliografiche: metodologie per l’incremento, gestione, valorizzazione delle collezioni e per la revisione del patrimonio;
  • Sistemi informativi di gestione del patrimonio librario e del prestito;
  • Normativa sul diritto d’autore;
  • Gestione dell’editoria digitale;
  • Ordinamento degli Enti Locali (D.lgs. n. 267/2000);
  • Normativa in materia di procedimento amministrativo e diritto di accesso agli atti amministrativi (L. 241/1990);
  • Nozioni in materia di anticorruzione, trasparenza dell’azione amministrativa e trattamento dei dati personali (L. n. 190/2012, D.Lgs. n. 33/2013, Regolamento (UE) 2016/679);
  • Nozioni in materia di affidamento di servizi e forniture (D.lgs. n. 36/2023);
  • Codice di comportamento dei dipendenti pubblici del Comparto Funzioni Locali.

COME PRESENTARE LA DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per bibliotecario al Comune di Sarezzo deve essere presentata entro il 16 gennaio 2024 tramite il portale inPA, collegandosi a questa pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIE, CNS o credenziali eIDAS.

Ai fini della partecipazione alla procedura è sempre utile possedere ed indicare un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per funzionario bibliotecario sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 195 Kb).

Segnaliamo per completezza informativa che quest’ultimo è stato pubblicato sul portale inPA in questa pagina.

adv

ULTERIORI INFORMAZIONI

La prova scritta si terrà il 24 gennaio 2024 mentre quella orale il 5 febbraio 2024. Le successive comunicazioni saranno pubblicate sul sito del Comune di Sarezzo alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare i più interessanti concorsi per laureati attualmente attivi in Italia.

Vi invitiamo inoltre a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2023, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali Telegram e WhatsApp.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *