Comune di Collegno: concorsi per 11 diplomati e laureati

concorso, concorsi, concorso pubblico
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Collegno, situato in provincia di Torino (Piemonte), ha indetto concorsi aperti a diplomati e laureati.

Le selezioni pubbliche prevedono l’assunzione di 11 risorse mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato, per diversi profili professionali.

Sarà possibile presentare la domanda di ammissione fino al 4 gennaio 2024.

Vediamo di seguito i profili cercati con i relativi bandi da scaricare, i requisiti richiesti, come presentare le domande e le altre informazioni utili sulle selezioni.

CONCORSI COMUNE DI COLLEGNO 11 POSTI, BANDI

Il Comune di Collegno, quindi, ha indetto 4 concorsi pubblici rivolti a candidati diplomati e laureati. Ecco gli 11 posti a concorso, mettiamo inoltre a disposizione i bandi da consultare:

  • n. 1 posto a tempo indeterminato e pieno di “Programmatore” – Area degli Istruttori.
    BANDO (Pdf 417 Kb);

  • n. 2 posti a tempo indeterminato e pieno di “Istruttore Direttivo Amministrativo contabile” – Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, con riserva di n.1 posto ai sensi dell’art. 1 comma 9 bis del DL 22/04/2023 n. 44.
    BANDO (Pdf 398 Kb);

  • n. 3 posti a tempo indeterminato e pieno di “Agente“, Area degli Istruttori, con riserva a favore dei volontari FF.AA.
    BANDO (Pdf 289 Kb);

  • n. 3 posti a tempo indeterminato e pieno di “Istruttore Direttivo Tecnico” – Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, con riserva a favore dei volontari FF.AA.
    BANDO (Pdf 393 Kb).

Si rende noto che i bandi sono stati pubblicati sul portale unico del reclutamento inPA, alle pagine indicate nel paragrafo “Come presentare domanda di ammissione”.

REQUISITI RICHIESTI

Per partecipare ai concorsi indetti dal Comune di Collegno i candidati devono essere in possesso dei requisiti che elenchiamo di seguito:

  • cittadinanza italiana o di altro Stato appartenente all’Unione Europea oppure una delle categorie indicate nei bandi;
  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore all’età prevista dalle norme vigenti in materia di collocamento a riposo;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • essere in possesso della patente di guida categoria B;
  • non avere riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto d’impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale, o siano stati dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  • avere conoscenza delle apparecchiature ed applicazioni informatiche più diffuse nonché della lingua inglese;
  • essere in posizione regolare relativamente agli obblighi militari (solo per i cittadini italiani nati fino al 1985).

TITOLI DI STUDIO

Ai candidati ai concorsi del Comune di Collegno devono essere in possesso dei seguenti titoli di studio:

CONCORSI PER PROGRAMMATORE E AGENTI

  • Diploma di maturità.

CONCORSI PER ISTRUTTORI DIRETTIVI AMMINISTRATIVI E TECNICI

  • Laurea triennale, specialistica o magistrale, nelle classi e indirizzi specificati nei bandi.

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

I candidati saranno sottoposti a prove d’esame scritte ed orali.

Sono previste due prove scritte ed una orale per i concorsi rivolti a laureati, e una prova scritta ed una orale per i concorsi per diplomati.

Le prove verteranno sulle materie attinenti il profilo per cui si concorre, e saranno finalizzate inoltre all’accertamento della conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici più diffusi.

STIPENDIO

Lo stipendio spettante ai vincitori del concorso è pari a:

  • € 21.392,87 per i profili di programmatore e agente;
  • € 23.212,35 per i profili di istruttore direttivo contabile e istruttore direttivo tecnico.
adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA DI AMMISSIONE

Le domande di partecipazione ai concorsi per diplomati e laureati al Comune di Collegno devono essere presentate entro il 4 gennaio 2024 tramite il portale inPA, collegandosi ai link delle seguenti pagine:

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIE, CNS o credenziali eIDAS. Vi consigliamo di leggere la guida su come registrarsi al portale inPA e candidarsi al concorso.

Per partecipare alle selezioni i candidati devono inoltre essere in possesso di una casella di posta elettronica certificata. Coloro che ne sono sprovvisti, possono leggere il nostro articolo per scoprire come ottenere una PEC in soli 30 minuti.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Il diario delle prove d’esame sarà comunicato sul portale inPA e sul sito del Comune il giorno 15 febbraio 2024. Con le stesse modalità sarà comunicata ogni altra eventuale successiva comunicazione e la graduatoria finale per ciascun concorso.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a consultare i concorsi per diplomati e i concorsi per laureati attivi in Italia.

Vi consigliamo, inoltre, di visitare la pagina dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è costantemente aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti. Potete anche collegarvi alla pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, potete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche ai canali Telegram e WhatsApp.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *