Comune di Scandicci: concorso per 14 agenti di polizia, diplomati

agenti polizia municipale

Nuove opportunità di lavoro in Toscana grazie al concorso per agenti di polizia municipale che il Comune di Scandicci, in provincia di Firenze, ha indetto congiuntamente ad altri comuni.

La selezione è finalizzata ad assumere 14 diplomati – categoria C – posizione economica C1, mediante contratto a tempo determinato di formazione e lavoro.

Per candidarsi c’è tempo fino al 22 settembre 2022. Di seguito rendiamo disponibile il bando da scaricare e diamo tutte le informazioni utili su selezione, requisiti e come presentare la domanda di ammissione.

CONCORSO AGENTI DI POLIZIA MUNICIPALE COMUNE DI SCANDICCI

Il concorso per agenti di polizia municipale è stato dunque indetto congiuntamente dai comuni di Scandicci, Calenzano, Campi Bisenzio, Signa, dall’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve e dall’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa.

I posti saranno così ripartiti:

  • n. 1 posto presso il Comune di Calenzano;
  • n. 2 posti presso il Comune di Campi Bisenzio;
  • n. 4 posti presso il Comune di Scandicci;
  • n. 4 posti presso l’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa, di cui:
    – n. 2 assunzioni entro il 2022;
    – n. 2 assunzioni nel 2023;
  • n. 3 posti presso l’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve, di cui:
    – n. 1 assunzione entro il 2022;
    – n. 2 assunzioni nel 2023.

Il Comune di Signa partecipa a posti zero, riservandosi di attingere alla graduatoria nel periodo di validità.

Si segnala, infine, che un posto in ciascuna delle sedi di destinazione sopra elencate è riservato a favore dei volontari delle Forze Armate.

REQUISITI

I candidati al concorso per agenti di polizia municipale devono possedere i requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • età compresa fra i 18 anni compiuti ed i 32 non ancora compiuti alla data di scadenza del bando;
  • godimento dei diritti civili e politici e non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • assenza provvedimenti di destituzione, dispensa o decadenza dall’impiego presso una pubblica amministrazione o di licenziamento per motivi disciplinari;
  • insussistenza di condanne penali, procedimenti penali pendenti o misure di sicurezza o prevenzione che impediscano la costituzione di rapporti di impiego con la pubblica amministrazione o che comunque siano ostativi al conseguimento della qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza;
  • requisiti psico-fisici di cui all’art. 1 del D.M. 28 aprile 1998 – Ministero della Sanità;
  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale o equipollente;
  • patente di guida di categoria B o superiore;
  • conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse;
  • non trovarsi in una condizione di disabilità.

SELEZIONE

L’Ente, tenuto conto anche del numero di domande pervenute, si riserva la facoltà di procedere all’espletamento di una prova preselettiva.

I candidati saranno selezionati sulla base del superamento di due prove d’esame: una scritta e una orale. Per conoscere gli argomenti sui quali queste verteranno, si rimanda al bando allegato a fine articolo.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di ammissione al concorso per agenti di polizia municipale indetto congiuntamente dal Comune di Scandicci e altri comuni dovrà essere presentata entro il 22 settembre 2022 esclusivamente online, tramite l’apposita procedura telematica accessibile a questa pagina mediante SPID, CIE o CNS.

È richiesto il versamento della tassa di concorso di Euro 10,00.

All’istanza andrà allegata la seguente documentazione:

  • documento che attesti il possesso della riserva a favore della Forze Armate, per i candidati beneficiari della stessa;
  • copia (fronte – retro) di documento di identità in corso di validità.

Per maggiori dettagli sulle modalità di compilazione e invio della domanda, è possibile prendere visione del bando sotto allegato.

BANDO

Gli interessati alla procedura concorsuale sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 278 Kb), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 67 del 23-08-2022.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le successive comunicazioni e le informazioni relative all’espletamento del concorso e alla graduatoria finale saranno fornite mediante pubblicazione sul sito internet del Comune di Scandicci, nella sezione “Amministrazione trasparente”.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Scoprite gli altri concorsi per agenti di polizia municipale visitando la pagina dedicata. Infine, potete rimanere informati su tutte le novità e aggiornamenti iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti