Comune di Senigallia: concorso per Agenti di polizia locale diplomati

polizia municipale

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Senigallia, in provincia di Ancona (Marche), ha indetto un concorso per agenti di polizia locale.

Si prevede, infatti, la formazione di una graduatoria di Agenti di Polizia Locale diplomati per assunzioni mediante contratto di lavoro a tempo determinato.

Il termine per l’invio delle candidature è fissato al 15 Maggio 2023. Di seguito diamo tutte le informazioni utili su selezione, requisiti e come presentare la domanda di ammissione, rendiamo inoltre disponibile il bando da scaricare.

REQUISITI

Il concorso del Comune di Senigallia per agenti di polizia locale è rivolto a candidati in possesso dei requisiti di seguito presentati:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • età non inferiore a 18 anni e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non aver riportato condanne penali definitive per uno dei reati che impediscono la costituzione di un rapporto di lavoro con gli enti locali, o le condanne penali definitive per uno dei reati di cui all’art 10 comma 1 lettere a), b), c), d) del D.Lgs. 31/12/2012 n.235;
  • assenza interdizione, anche temporanea, dai pubblici uffici con sentenza passata in giudicato;
  • non essere stati sottoposti a misure di prevenzione con provvedimento definitivo ai sensi dell’art.10 comma 1 lett.f) del D. Lgs. 31/12/2012, n. 235;
  • assenza licenziamento disciplinare presso altra pubblica amministrazione o comunque non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso altra pubblica amministrazione;
  • idoneità fisica alle mansioni proprie del profilo ricercato con particolare riferimento al servizio esterno;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985;
  • conoscenza della lingua inglese e conoscenza dell’uso delle apparecchiature ed applicazioni informatiche più diffuse;
  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • patente di guida di categoria B e di categoria A senza limitazioni (che consenta la guida di motocicli con qualunque cilindrata e potenza), oppure della sola patente B per coloro che l’hanno conseguita prima del 26/04/1988;
  • disponibilità incondizionata alla conduzione di tutti i veicoli, in particolare i motocicli senza limiti di cilindrata, e all’uso di tutti gli strumenti in dotazione al Corpo di Polizia Locale;
  • possesso dei requisiti di legge (art. 5, comma 2, Legge n. 65/1986) per il conferimento della qualità di agente di pubblica sicurezza;
  • per gli obiettori di coscienza che sono stati ammessi a prestare servizio civile: aver rinunciato allo status di obiettore ai sensi dell’art. 636, comma 3, del D. Lgs. n. 66/2010.

Si segnala, inoltre, che è prevista la riserva a favore dei Volontari delle FF.AA.

SELEZIONE

La selezione avverrà sulla base della sola valutazione dei titoli, maggiori informazioni nel bando allegato al termine dell’articolo.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda per partecipare al concorso del Comune di Senigallia per agenti di polizia locale dovrà essere presentata entro il 15 Maggio 2023 alle ore 18,00 unicamente per via telematica, collegandosi a questa pagina e, dopo avere individuato la selezione di proprio interesse, cliccando sul link: “Modulo online per domanda di partecipazione”. L’accesso alla piattaforma avviene tramite SPID o mediante gli altri servizi di autenticazione previsti dalla piattaforma informatizzata.

I candidati dovranno allegare alla domanda la seguente documentazione:

  • copia (fronte-retro) del documento di identità in corso di validità, oppure, se scaduto, contenente la dichiarazione prevista all’art. 45, comma 3 D.P.R. 445/2000;
  • curriculum vitae debitamente datato;
  • ricevuta di pagamento della tassa di concorso di euro 5,00.

Ogni altra precisazione al riguardo è consultabile nel bando sotto allegato.

BANDO

Gli interessati al concorso del Comune di Senigallia per agenti di polizia locale sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 273 KB).

Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 29 del 14-04-2023.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le successive comunicazioni su modalità, giorni, orari e sede dello svolgimento delle prove d’esame saranno pubblicate nel sito istituzionale del Comune di Senigallia alla voce ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso > In corso’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere anche altri concorsi per agenti di polizia visitate la nostra sezione. Se volete restare sempre aggiornati su tutte le novità potete inoltre iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Federico S.
Psicologo del lavoro, esperto di pubblico impiego.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *