Nuove opportunità di lavoro nel settore socio assistenziale in Veneto, grazie al concorso indetto dal Comune di Spresiano (Treviso) volto a reclutare assistenti sociali.
La selezione pubblica prevede l’assunzione di 2 risorse mediante contratto a tempo indeterminato, categoria D – posizione economica D1, da assegnare rispettivamente al Comune di Spresiano e al Comune di Ponzano Veneto.
Sarà possibile presentare la domanda di ammissione entro il 2 marzo 2023. Vediamo di seguito i requisiti richiesti, come candidarsi, il bando da scaricare e le altre informazioni utili.
REQUISITI GENERICI
I candidati al concorso per assistenti sociali indetto dal Comune di Spresiano devono essere in possesso dei requisiti generici di seguito elencati:
- cittadinanza Italiana o cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di una delle categorie ammesse dal bando;
- età non inferiore ai 18 anni e non superiore al limite previsto per il collocamento a riposo;
- godimento dei diritti civili e politici;
- posizione regolare nei confronti degli obblighi militari per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985;
- idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni relative al profilo professionale per il quale si partecipa;
- non avere condanne penali o procedimenti penali in corso;
- non essere stati interdetti dai pubblici uffici, nonché destituiti o dispensati da un impiego pubblico o licenziati o dichiarati decaduti da un impiego presso pubblica amministrazione;
- conoscenza della lingua inglese;
- conoscenza dell’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse;
- patente di guida di categoria B;
- iscrizione all’Albo Professionale.
Ai candidati è inoltre richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli di studio:
- Laurea triennale di cui all’ordinamento D.M. 509/1999 appartenente alla classe 6 Scienze del Servizio sociale;
- Laurea triennale di cui all’ordinamento D.M. 270/2004 appartenente alla classe L-39 Servizio sociale;
- Laurea specialistica di cui all’ordinamento D.M. 509/1999 appartenente alla classe 57/S Programmazione e gestione delle Politiche sociali e dei Servizi sociali;
- Laurea Magistrale di cui all’ordinamento D.M. 270/2004 appartenente alla classe LM/87 Servizio sociale e Politiche sociali;
- Diploma di Laurea dell’ordinamento previgente alla Riforma del DM 509/1999 in Servizio Sociale;
- Diploma Universitario in Servizio Sociale di cui all’art. 2 della Legge 341/1990;
- Diploma di assistente sociale abilitante ai sensi del DPR n. 14/1987.
SELEZIONE
In relazione al numero di domande pervenuto l’Amministrazione si riserva la facoltà di predisporre una prova preselettiva.
I candidati saranno sottoposti a tre prove d’esame, due scritte ed una orale, vertenti sugli argomenti indicati nel bando allegato a fine articolo.
DOMANDA DI AMMISSIONE
La domanda di ammissione al concorso per assistenti sociali deve essere redatta tramite procedura telematica attraverso il portale di reclutamento inPA, collegandosi a questa pagina, entro le ore 12.00 del 2 marzo 2023. Per accedere alla compilazione del form online è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS, o e IDAS.
Alla domanda è necessario allegare la ricevuta del pagamento di € 5,16, relativo alla tassa di concorso.
BANDO
I candidati al concorso per assistente sociale sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 604 Kb) che regolamenta la selezione, pubblicato sul portale inPA.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Tutte le successive comunicazioni sulle procedure concorsuali e sulla graduatoria finale saranno pubblicate sul sito web del Comune, nella sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Se volete conoscere anche gli altri concorsi per assistenti sociali attivi in Italia, vi invitiamo a consultare la nostra sezione. Infine, iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e al canale Telegram, resterete sempre informati su tutte le novità e potrete leggere le notizie in anteprima.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.