Comune di Susa: concorso per 5 Facilitatori (Job coach)

imprese, assunzioni, lavoro, startup

È stato pubblicato il bando di concorso per 5 Facilitatori (Job Coach) da parte del Comune di Susa (Torino) e che rientra nel progetto “Act Your Job. Cerchi Lavoro? Fatti trovare!” della Regione Piemonte.

La selezione è rivolta a giovani laureati. A ciascun facilitatore spetta una premio di 1.500 €.

Per candidarsi c’è tempo fino al 19 settembre 2022. Ecco di cosa si tratta, i requisiti e tutte le informazioni utili.

CONCORSO PER FACILITATORI COMUNE DI SUSA

È stato indetto un concorso, da parte della Città di Susa, come capofila con il suo Centro per l’Impiego, finalizzato alla selezione di 5 Facilitatori (Job Coach), di cui 2 titolari e 3 riserve, nell’ambito del progetto “Act Your Job. Cerchi Lavoro? Fatti trovare!” approvato dalla Regione Piemonte.

Si tratta di un’iniziativa a favore dell’occupazione giovanile, che ha come obiettivo l’accesso al lavoro secondo una modalità più dignitosa, sulla base di una corretta protezione sociale, un reddito equo e una buona prospettiva futura.

In particolare, secondo il progetto, che coinvolge 372 giovani tra partecipanti (Job Player) e facilitatori (Job Coach o tutor) e ha una durata di 18 mesi, saranno generati veri e propri percorsi di youth education e scambio di competenze tra giovani e diverse classi di età.

ATTIVITÀ

Le attività che si andranno a svolgere nell’ambito del progetto “Act Your Job. Cerchi Lavoro? Fatti trovare!” sono le seguenti:

  • un’indagine di scenario, a cura di Agenzia Piemonte Lavoro, sul mercato del lavoro locale in termini di indicatori socioeconomici;
  • una “mappatura” rispetto alle reti inter-organizzative locali che restituisca un’indagine esplorativa degli operatori locali nell’ambito dei servizi alla formazione e al lavoro e politiche giovanili a cura del Comune capofila insieme ai partner di rete;
  • l’attivazione di un percorso laboratoriale denominato ai fini del bando “job hub” rivolto a 10 giovani denominati “job player” con esigenze di incremento occupabilità e in fase di ricerca di lavoro, ed erogato da giovani facilitatori denominati “job coach”;
  • l’attivazione di un percorso in azienda denominato job shadowing rivolto ad un minimo di 10 giovani (job player) della durata di 40 ore, in un arco temporale massimo di 30 gg.

DESTINATARI

Il concorso per facilitatore del Comune di Susa è rivolto a 5 giovani, individuati nel territorio afferente al CPI di Susa ovvero residenti nei Comuni di Susa, Almese, Avigliana, Bardonecchia, Borgone di Susa, Bruzolo, Bussoleno, Buttigliera Alta, Caprie, Caselette, Cesana Torinese, Chianocco, Chiomonte, Chiusa di San Michele, Claviere, Condove, Exilles, Giaglione, Gravere, Mattie, Meana di Susa, Mompantero, Moncenisio, Novalesa, Oulx, Rubiana, Salbertrand, San Didero, San Giorio di Susa, Sant’Ambrogio di Torino, Sant’Antonino di Susa, Sauze di Cesana, Sauze d’Oulx, Sestriere, Vaie, Venaus, Villar Dora, Villar Focchiardo.

REQUISITI

Possono partecipare alla selezione i candidati in possesso dei seguenti requisiti minimi:

  • età 18 -35 anni non compiuti;
  • laureati o laureandi in scienze umane, economico sociali (es. scienze dell’educazione, scienze della formazione, psicologia, sociologia, economia aziendale ed equipollenti…);
  • competenze trasversali quali capacità di leadership, capacità motivazionali, eventualmente acquisite anche attraverso esperienze di tutoraggio in università o attività di animazione socio-culturale (ad. es. oratori, estate ragazzi, servizio civile, ecc.…);
  • vocazione / interesse verso professioni in ambito educativo, orientativo, di politiche attive per i giovani e il lavoro, insegnamento e affini.

Sono, inoltre, definiti i seguenti titoli di preferenza:

  • formazione post Laurea (Corsi di specializzazione, Master post laurea, Dottorato);
  • aver partecipato per almeno 6 mesi nella gestione diretta di azioni di orientamento professionale, consulenza orientativa, accompagnamento al lavoro e inclusione socio lavorativa;
  • conoscenza lingua Inglese e/o Francese;
  • conoscenza e utilizzo dei più diffusi programmi e strumenti informatici di grafica e social media.

SELEZIONE

I giovani saranno selezionati dal Comune di Susa, congiuntamente al Centro per l’Impiego e agli altri partner, sulla base dei titoli posseduti e di un colloquio integrativo. Le ulteriori precisazioni sulla selezione dei 5 Facilitatori, sono riportate in questa SCHEDA (PDF 10 kb) informativa e nel bando che rendiamo scaricabile a fine pagina.

PREMIALITÀ

È previsto, per ciascun candidato selezionato, un premio complessivo di 1.500 €, a fronte della partecipazione di almeno l’80 % all’intero progetto (Capacity Building + Job Hub). Inoltre, ai Job Coach che avranno completato il percorso, verrà rilasciato un Digital Badge.

DOMANDA

Gli interessati al concorso per facilitatori del Comune di Susa possono presentare la domanda di ammissione alla selezione, compilando l’apposito MODULO (docx 19 kb) e presentandolo assieme alla seguente documentazione:

  • curriculum vitae firmato;
  • copia carta d’identità in corso di validità.

L’istanza di partecipazione deve essere presentata secondo una delle seguenti modalità, entro le ore 11.00 del 19 settembre 2022:

  • a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo [email protected] Qualora non si possegga una PEC personale, è possibile attivarne una, in soli 30 minuti, secondo la procedura spiegata in questa pagina;
  • mediante consegna al protocollo del Comune sito in Via Palazzo di Città, 39.

Tutte le altre informazioni, sulle modalità di presentazione della domanda al concorso, sono riportate nel bando scaricabile in basso.

BANDO E COMUNICAZIONI

I candidati al concorso della Città di Susa per facilitatori sono invitati a leggere attentamente il BANDO (PDF 73 kb) che regola la selezione. Tutte le successive comunicazioni, in merito alle procedure selettive e alla graduatoria degli idonei, saranno pubblicate sul sito internet del Comune di Susa, sezione ‘Linea diretta > Avvisi – Novità’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Tutti gli altri concorsi della Regione Piemonte sono riportati nella nostra pagina dedicata. Potete comunque restare sempre aggiornati, iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti